Montaggio poggiatesta posteriori Fiat 500
Era da un po' che avevo l'intenzione di metterli.
Avendo poi saputo che in realtà era già tutto predisposto all'interno dello schienale, ho cercato così di vedere se il montaggio effettivamente poteva essere una cosa semplice da farsi. Senza fretta sono riuscito a trovare a buon prezzo uno schienale posteriore+poggiatesta usato: ho potuto vedere così con calma com'era fatto, com'erano fissate le boccole, ecc. ecc.
L'operazione si presentava più semplice del previsto e quindi li ho montati io facendo un po' di foto durante il lavoro ed ecco qui la guida completa.
A breve farò anche la guida su come recuperare/smontare da un vecchio schienale i poggiatesta e le boccole senza romperle.
DISCLAIMER: per quanto sia un'operazione molto semplice, se non avete un minimo di manualità e/o se avete dubbi, meglio che fate fare il lavoro ad un carrozziere o un tappezziere. Questa è una guida su come ho fatto io il lavoro, l'ho fatto a modo mio e probabilmente, anzi sicuramente, non sarà il miglior procedimento: se voi fate danni ai vostri sedili o altro, non mi prendo alcuna responsabilità.
Cosa serve:
1) 2 poggiatesta posteriori colore avorio o nero, a seconda dei vostri interni
2) 4 boccole posteriori colore avorio o nero, a seconda dei vostri interni
FOTO 00
Attrezzi:
1) chiave inglese da 16 (o similare)
2) cacciavite a stella
3) cacciavitino (o scalzatore)
4) taglierino
5) fustella da 20 mm
6) martellino
La fustella da 20 mm è una specie di scalpellino con la punta tonda tagliente per fare fori (da 2 cm di diametro) sulla pelle/ecopelle o su cuoio.
Poi serviranno anche una matita, una tavoletta di legno (10x20 cm indicativamente) ed un lamierino di 4/5 cm di diametro.
FOTO 1
Ecco com'era lo schienale posteriore prima del lavoro:
FOTO 2
Iniziamo.
Accedendo dal bagagliaio, smontare lo schienale posteriore semplicemente svitando le relative 4 viti (2 a sx e 2 a dx) con la chiave da 16:
FOTO 3 E 4
Girare le alette di fissaggio all'insù verso lo schienale così che non possano rigare le plastiche/tappezzeria e poi estrarre lo schienale dal bagagliaio: meglio se si mette un telo o una coperta sopra la serratura così non si rischia di sporcare lo schienale se lo si appoggia alla macchina:
FOTO 5
Appoggiare lo schienale sopra un tavolo e svitare le due viti a stella che servono a fissare ognuno dei due rivestimenti/coperture di plastica grigia ai lati dello schienale
(queste due coperture di plastica servono a coprire i ganci di sblocco e fissaggio per la ribalta dello schienale):
FOTO 6 E 7
Con un cacciavitino scalzare il bordo del rivestimento (fodera) dalla relativa corsia.
Fare ovviamente la stessa cosa anche dall'altro lato dello schienale:
FOTO 8
Poi aiutandosi con le mani, scalzare tutta la parte alta della fodera dello schienale (non c'è da preoccuparsi, non ci sono graffette o altro, il bordo del rivestimento è solo fissato ad incastro):
FOTO 9 E 10
Come si può constatare dalla figura seguente, lo schienale è già predisposto per poter inserire le boccole:
FOTO 11
Tirando un po' all'insù la gommapiuma, si può vedere che anche quest'ultima è già predisposta.
Basta solo tagliare la parte alta della gommapiuma: per fare ciò con un taglierino fare delle incisioni da sotto.
Poi dalla parte esterna della gommapiuma con il taglierino rifinire facendo il buco della stessa misura della colonnina della boccola. Non serve rifinire bene, tanto poi andrà tutto coperto dalla fodera.
FOTO 12 E 13
Ora inserire tutte e quattro le boccole nei relativi fori e spingerle dentro finché si sono bene incastrate (si dovrebbe sentire un "click" a fine corsa, in ogni caso devono essere inserite fino al livello della gommapiuma).
Poi re-inserire il bordo della fodera nella sua corsia andando così a ricoprire tutte le boccole. Avendo rimesso la fodera nella sua corsia, essa automaticamente viene distesa bene sullo schienale: così facendo si possono vedere bene i punti esatti dove servirà forare. Con una matita segnare sulla fodera il centro esatto di ogni boccola (ossia dove dovrebbero passare gli steli dei poggiatesta):
FOTO 14
Come ulteriore sicurezza, prendere un poggiatesta e verificare che i segni appena fatti con la matita siano alla stessa distanza degli steli fra loro.
Ora scalzare nuovamente la fodera, poi con una matita fare 4 cerchi da 20/22 mm usando come centro i punti che erano stati precedentemente segnati.
Prendere la tavoletta di legno, il lamierino e prepararsi per fare i fori sulla fodera:
FOTO 15
Ora bisogna fare le cose CON CALMA!! La fretta è cattiva consigliera... e si rischia di fare danni sui sedili!
Perciò è utile fare prima qualche prova con un pezzo di pelle/cuoio di scarto che abbiamo in casa: con la fustella provare a fare qualche buco di test sulla pelle di scarto mettendo sotto di essa la tavoletta e il lamierino e verificare anche quanta forza serve dare al martello sulla fustella per fare un bel foro.
Bisogna cercare di dare un unico colpo secco, ma non bisogna esagerare con la forza in quanto si rovinerebbe la lama della fustella.
Ok, fatto qualche buco di test sulla pelle di scarto, siamo pronti a fare quelli sulla fodera dello schienale: posizionare la fustella sui cerchi fatti in precedenza e sotto la fodera posizionare il lamierino e la tavoletta, poi procedere con i fori:
FOTO 16, 17 E 18
Passata la paura? ;-)
Bene, ora senza togliere le boccole dallo schienale si riesce lo stesso a far passare i buchi della fodera intorno alla testa di ogni boccola in quanto la fodera è abbastanza elastica.
FOTO 18B
Dopodiché re-inserire definitivamente il bordo della fodera nella sua corsia verificando che sia ben distesa e tirata.
[Se invece risultasse troppo difficoltosa la procedura di far passare la fodera sulla testa delle boccole, queste ultime si possono eventualmente estrarre dalla loro corsia facendo attenzione a premere il relativo "dentino" per estrarle e reinserirle dopo aver rimesso la fodera sullo schienale: la procedura di estrazione delle boccole con relative foto la metterò a breve nella guida di recupero boccole da un vecchio schienale]
FOTO 19
Rimontare le coperture di plastica laterali (vedi foto 6 e 7) con le relative viti.
Poi rimontare lo schienale passandolo dal bagagliaio e fissandolo alla scocca riavvitando le viti nei relativi punti di fissaggio (vedi foto 3 e 4 dello smontaggio).
Infine, inserire i poggiatesta nelle boccole.
Ecco il risultato finale:
FOTO 20, 21, 22, 23 E 24
Nota 1: se gli steli fossero un po' ossidati, basta passarli con un po' di Sidol (poco!!!) e poi subito con un panno pulito ripassateli bene, torneranno belli lucidi come prima.
Nota 2: se si intende acquistare i poggiatesta posteriori e relative boccole nuovi, per avere i codici esatti basta cercare su internet nel Fiat Eper.
Nota 3: se a qualcuno interessassero le foto a risoluzione più alta (7 Mpixel), mandatemi un pm.
Domande?
Ciao ciao!