Ho recentemente comprato una 500 1.2 Pop del 2019, purtroppo con autoradio super-basica (quella giurassica col display arancione) e relativi comandi "ridotti" al volante:
Avendo in programma la sostituzione dell'autoradio con un'unità Xtrons un po' più evoluta (Android 13, mod. IA72500FLS), mi sono lanciato nello spericolato acquisto del kit comandi al volante completo, con l'idea di sostituire quelli basici che ho adesso:
L'autoradio che vorrei montare è dotata di interfaccia per la rete canbus della Fiat 500, e ha una funzione per personalizzare le funzioni dei tasti al volante.
L'idea matta che mi piacerebbe realizzare è trasformare i pulsanti al volante da resistivi a canbus, montando il cablaggio a valle che serve.
Al momento non ho minimamente idea se sia realizzabile una cosa del genere, ma 40 euro per acquistare quel kit di recupero li ho rischiati lo stesso per un progettino a medio-lungo termine e bassa priorità che magari un giorno riuscirò a trasformare in realtà (sono uno sviluppatore informatico/IoT, mi piace sminchiettare con le cose).
Alla peggio, il kit pulsanti resta nel cassetto o mi ci faccio un quadretto da appendere in studio...
Se per caso sapete suggerirmi dove trovare documentazione tecnica sui cablaggi e sui pezzi di cui avrei bisogno per interfacciare i pulsanti con la rete canbus dell'automobile, prometto di tenervi aggiornati sugli sviluppi se riesco a combinare qualcosa di utile (soprattutto se la sostituzione dell'autoradio ha successo)
In particolare mi servirebbero i codici ufficiali dei ricambi che dovrei acquistare o cercare online.
Grazie per ogni suggerimento!