+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Spia motore lampeggiante

  1. #1

    Con noi dal 08/10/2024
    Residenza: Porto
    Provincia: Roma
    Messaggi: 3

    Portugal
     Le5mano non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Spia motore lampeggiante

    Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto da voi esperti! Ho una 500L, con meno di 50k km del 2018. La uso per tragitti brevi, in media 5km, ma sali e scendi continui perché qui in Portogallo é così. Ho fatto revisione e ispezione pochissimo fa e non ha mai dato problemi. Da qualche settimana però ho notato che, nonostante i giri rimanessero intorno ai 2000 o scendessero di poco, la macchina "galoppasse"... passatemi il termine, ho passato una vita in bici e di macchine non ne capisco un tubo. Ma insomma, pareva facesse come per spegnersi ad ogni scalo di marcia. Premessa! Ho la brutta abitudine di mettere in moto e accelerare subito e ogni tanto faccio casini con le marce... ma insomma... oggi dopo 2 minuti di tragitto mi inizia a fare questo problema e si accende la spia del motore! Inizia a lampeggiare e poi arrivo a destinazione spengo la macchina e nel riaccenderlo la spia è sparita. Ho sempre pensato che magari fosse la strada ad avere piccoli dossi ma oggi ho avuto la prova che c'è qualcosa. Mi sapreste dare un'idea delle possibili problematiche? Giusto per farmi un'idea di quanto possa costare... grazie milleee ��

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,972

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Le5mano Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto da voi esperti! Ho una 500L, con meno di 50k km del 2018. La uso per tragitti brevi, in media 5km, ma sali e scendi continui perché qui in Portogallo é così. Ho fatto revisione e ispezione pochissimo fa e non ha mai dato problemi. Da qualche settimana però ho notato che, nonostante i giri rimanessero intorno ai 2000 o scendessero di poco, la macchina "galoppasse"... passatemi il termine, ho passato una vita in bici e di macchine non ne capisco un tubo. Ma insomma, pareva facesse come per spegnersi ad ogni scalo di marcia. Premessa! Ho la brutta abitudine di mettere in moto e accelerare subito e ogni tanto faccio casini con le marce... ma insomma... oggi dopo 2 minuti di tragitto mi inizia a fare questo problema e si accende la spia del motore! Inizia a lampeggiare e poi arrivo a destinazione spengo la macchina e nel riaccenderlo la spia è sparita. Ho sempre pensato che magari fosse la strada ad avere piccoli dossi ma oggi ho avuto la prova che c'è qualcosa. Mi sapreste dare un'idea delle possibili problematiche? Giusto per farmi un'idea di quanto possa costare... grazie milleee ��
    Ci ho capito pochissimo francamente, tra l’altro non specifichi che motore ha: certo è che se la usi come descritto sgasando a freddo e inserendo le marce sbagliate ci sta che tu abbia fatto qualche danno. Mi auguro non sia diesel visto l’uso che ne fai…
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,997

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anch'io non ho capito benissimo il succo della questione, ma mi pare di intuire che strattoni e il fatto che ci sia la spia motore lampeggiante è un tipico sintomo di misfire (mancata accensione) di uno o più cilindri.
    Partirei a fare una diagnosi con il computer tramite presa obd, e da li ci dovrebbero essere informazioni in più. Se è un benzina potrebbe essere banalmente un problema ad una candela o una bobina, ma senza diagnosi non si può dire molto di più
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 08/10/2024
    Residenza: Porto
    Provincia: Roma
    Messaggi: 3

    Portugal
     Le5mano non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Non ne faccio nessun uso improprio, ogni tanto mi capita per fretta o sbadataggine ma insomma non pensavo fosse così significativo. La macchina è a benzina, mi ha iniziato a lampeggiare la spia del motore dopo 2 minuti di guida e poco dopo ha smesso
    Quando l'ho spenta e riaccesa la spia non c'era più. Grazie del consiglio!
    Ultima modifica di Le5mano; 09/10/2024 a 23:50:19

  5. #5

    Con noi dal 08/10/2024
    Residenza: Porto
    Provincia: Roma
    Messaggi: 3

    Portugal
     Le5mano non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Apprezzo molto il consiglio tecnico! Si é a benzina, chiedevo consigli perché non ne capisco nulla ed é la prima volta che mi si accende una spia. Grazie ancora Pinkus

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,760

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Le5mano Visualizza il messaggio
    Apprezzo molto il consiglio tecnico! Si é a benzina, chiedevo consigli perché non ne capisco nulla ed é la prima volta che mi si accende una spia. Grazie ancora Pinkus
    Cerca di guidare con attenzione. Se dovesse capitare rivolgiti ad una stazione Fiat per la diagnosi su di una stazione ORIGINALE

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spia motore lampeggiante accensione
    Da Abarth595greymat nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/07/2021, 21:01:46
  2. Problema motore, spia motore lampeggiante
    Da PaoloS3 nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/04/2019, 10:26:05
  3. Spia motore lampeggiante
    Da FF90 nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22/02/2019, 16:08:33
  4. Spia motore lampeggiante 500L GPL
    Da faemino nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25/12/2017, 09:01:07
  5. Spia motore accesa lampeggiante
    Da valerio152 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/09/2015, 12:56:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi