+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Luci di posizione non funzionanti

  1. #1

    Con noi dal 20/06/2020
    Residenza: Messina
    Età : 29
    Messaggi: 2

    Italy
     Andrea_2019 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso amore

    Predefinito Luci di posizione non funzionanti

    Salve ragazzi non so se esiste questa discussione ma ho cercato e non ho trovato niente, ho una 500 sport del 2009 mi succede questo e non so se é normale, partiamo dicendo che la mia auto ha le luci diurne quindi quando avvio l'auto le luci diurne si accendo ma quando accendo gli anabbaglianti le luci di posizione non si accendono cosa può essere? Attendo vostre risposte grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,143

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Le lampadine sono buone?

  3. #3
    L'avatar di Kimbikento

    Con noi dal 23/08/2018
    Residenza: PORTO TORRES
    Provincia: Sassari
    Età : 45
    Messaggi: 24

    Italy
     Kimbikento non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Le posizioni della 500 t20 devono essere a due filamenti 21w5w controlla che uno non sia bruciato oppure se ti hanno montato le t20 ad un filamento t20 21w.

  4. #4
    L'avatar di Max_61

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 27

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno, riprendo questa discussione poichè ho lo stessissimo problema, su entrambi i lati, segnalato da @Andrea_2019 . Sul cruscotto appare il msg "controllare luci di posizione". Ho quindi provveduto a:
    - smontare entrambi i faretti (togliendo i passaruota senza smontare il paraurti anteriore) e sostituire i portalampada dei T20 perchè trovati "cotti" (più il sx che il ds ed il sx aveva anche le guaine dei cavetti che si sbriciolavano);
    - ricoprire i 3 cavetti del portalampade T20 infilando una guaina di termorestringente per evitare cortocircuiti all'interno del faretto;
    - controllare funzionamento delle lampade, erano integre.
    Dopo tali sostituzioni e controlli vari ho staccato il connettore che porta i 4 cavi al faretto DS per verificare che arrivasse la 12Volt alle varie lampadine a seconda della posizione del devioluci. Risultato:
    - fra nero (massa comune) e verde (L. abbagliante) ho trovato la 12V e la lampada si accende regolarmente smistando opportunamente il devioluci;
    - fra nero e verde/giallo trovo la 12V a fari spenti (luci diurne) ed il filamento della T20 corrispondente si accende regolarmente;
    - fra nero e giallo/nero NON trovo la 12V in nessun caso, neanche ad anabaglianti accesi (e questo è il mio problema).
    - controllato TUTTI i fusibili sia quelli all'interno sotto la presa OBD e sia quelli nel vano motore, tutti integri.
    Questo a conferma che il faretto è integro ed il lavoro di ripristino portalampade posso assicurare che è stato fatto a regola d'arte.
    Purtroppo non riesco ad inserire le foto che ho scattato. Se qualcuno dei moderatori può aiutarmi o dirmi come fare. Grz
    Domanda: esiste per caso un relè che smista le luci da diurne a posizione? Se si, quale é dei vari nella cassetta portafusibili? Sul libretto non vengono indicate le funzioni dei vari relè o cmq non l'ho trovate.
    Se non c'è relè quale potrebbe essere la causa di tale malfunzionamento atteso che lampade e faretti sono integri e funzionanti?
    Come faccio a risalire dove finisce il cavetto elettrico giallo/nero che dovrebbe alimentare le luci posizione quando accendo gli anabaglianti?

    PS: per chi volesse accedere ai due faretti, senza smontare il paraurti (ma non so se è più conveniente o meno) consiglio la seguente procedura:
    - ruotare lo sterzo con ruota all'interno del lato interessato allo smontaggio;
    - sollevare l'auto dal lato interessato meglio con crick idraulico con freno a mano ben inserito (porre sotto sempre un cavalletto di sicurezza);
    - svitare tutte le viti e dadi del passaruota ed estrarlo. Sembra complicato ma con un pò di manualità ci si riesce, specie se si spinge prima un pochino verso l'interno del passaruota. Non forzare ma sganciare la plastica con decisione.
    - il faretto Ds è più difficile da estrarre perchè c'è un tubo ad L dell'aria condizionata che ne ostacola la fuoriuscita. cmq assicuro che si può estrarre facendosi spazio fra i vari cavi elettrci fra cui quello della vaschetta tergi.
    Attendo risposte ai miei quesiti. Grazie in anticipo a tutti!!!
    Ultima modifica di Max_61; 02/10/2024 a 13:34:55
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  5. #5
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 2,041

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Modalità avanzata, gestione degli allegati, aggiungi file, prosegui, poi scegli inserisci in linea.
    620x280 è il formato massimo che si può caricare, quindi vanno ridotte.

  6. #6
    L'avatar di Max_61

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 27

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,143

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La gestione delle diurne,come per i fanali, è gestita dal bodycomputer,non ci sono relè....fa tutto lui.
    Se sei certo che i faretti sono riparati a regola d arte dovresti provare con un bodycomputer,anche se poi lo devi fare clonare nel caso, perché altrimenti non va la macchina,in quanto dentro contiene il code

  8. #8
    L'avatar di Max_61

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 27

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    I faretti sono riparati bene, inoltre ho verificato che la 12V NON arriva al cavetto delle luci di posizione quando accendo gli anabaglianti. Con Multiecuscan posso verificare qualcosa? Spero ricordare come . Una volta provato non l'ho più usato
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,143

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Max_61 Visualizza il messaggio
    I faretti sono riparati bene, inoltre ho verificato che la 12V NON arriva al cavetto delle luci di posizione quando accendo gli anabaglianti. Con Multiecuscan posso verificare qualcosa? Spero ricordare come . Una volta provato non l'ho più usato
    No,non puoi fare nulla con la diagnosi,a parte controllare se hai un errore di corto circuito nelle linee delle diurne.
    Se c'è l errore,dovresti provare a scollegare i cavi e vedere se scompare l errore.
    Perché se vede un corto o un assorbimento superiore al normale,vengono disattivati i driver finché non elimini il difetto

  10. #10
    L'avatar di Max_61

    Con noi dal 16/07/2023
    Provincia: Brindisi
    Età : 63
    Messaggi: 27

    Italy
     Max_61 non è in linea
    1.2 69cv Cult
    Beige Cappuccino\Bianco

    Predefinito

    RISOLTO! E ancora grazie al mitico @alex-et3 ! Dunque poichè il faretto di DS era scollegato e non arrivava la 12V alle L. posizione, ho pensato ad un errore x cortocircuito al SX e pertanto ho provveduto a scollegare anche lo spinotto di quest'ultimo attraverso lo sportellino del passaruota. Magicamente la 12V posizioni è riapparsa. RI-smontato il faretto di SX (previo smontaggio del passaruota), tolte entrambe le lampadine, il corto nei cablaggi NON c'era a riprova del buon lavoro fatto. Analizzando la T20 però mi sono accorto che era lievemente scurita e due filamenti interni si toccavano xkè si era sciolto parte del supporto di uno dei 2 sicuramente per scarsa qualità della stessa!. Sostituita lampadina tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Evidenzio che l'attacco T20 a doppio filamento (5W/20W) è obbligato quindi non è possibile inserire la lampadina dal verso sbagliato! Più tardi proverò a postare delle foto esplicative.
    Ultima modifica di Max_61; 04/10/2024 a 09:47:20
    Fiat 500 1.2 8V cult del 2015

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Luci targa non funzionanti anche dopo cambio lampadine
    Da WONDERBRAun nel forum Illuminazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/09/2023, 20:32:11
  2. Luci posizione e luci targa
    Da Patrizia9999 nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/05/2019, 21:01:08
  3. HELP - luci dayline errore luci posizione
    Da mp_tia nel forum Illuminazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26/02/2015, 08:45:18
  4. Luci targa Funzionanti!
    Da Black Diesel nel forum Illuminazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/03/2010, 09:36:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi