+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Spia avaria motore fissa

  1. #1

    Con noi dal 18/09/2024
    Residenza: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 1

    Italy
     Jumpygo non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Spia avaria motore fissa

    Buonasera a tutti
    Ho una 500L 1.4 95cv benzina, acquistata con 15mila km, ho fatto poi montare impianto GPL, per i primi 40mila km era tutto nella norma, viaggiando in gpl ad un certo punto si e' accesa la spia avaria motore, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e la diagnosi dava errore P0420, sostituisco quindi il catalizzatore, dopo pochi km la spia si accende di nuovo, sostituiamo le sonde a monte e a valle, dopo qualche km la spia si riaccende viaggiando in benzina.
    Decido di portare l'auto in officina Fiat (Spazio di Torino) dove mi fanno un preventivo di 1800euro per sostituire di nuovo il catalizzatore, ovviamente rifiuto.
    La macchina va benissimo e i consumi sono nella norma.
    E' possibile che semplicemente il catalizzatore rilevi il GPL come carburante errato e quindi si accende la spia avaria motore essendo l'auto nata solo con impianto benzina?
    Ultima modifica di Jumpygo; 18/09/2024 a 21:15:33

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,973

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non so cosa abbia esattamente, ma sono piuttosto convinto che ti abbiano sostituito un sacco di roba inutilmente, come spesso accede molti vanno a tentativi finché non risolvono, ma così facendo ti stanno rifacendo mezza macchina nuova, peccato che sia a spese tue. Soprattutto il catalizzatore da rifare a 50mila km mi pare veramente poco plausibile, salvo emissioni completamente fuori controllo

    Mai avuto di questi problemi anche su una trasformata, ma che io sappia a gpl il catalizzatore (pensato per andare a benzina) lavora meno (ha meno da ossidare), quindi può anche darsi che si scaldi meno del dovuto, soprattutto se ci fai molti tratti urbani brevi, ma ripeto... questo sempre per sentito dire, ma non sei il primo che sento che abbia problemi di catalizzatore poco efficiente con il gpl

    Dal momento che è un tentativo a costo zero, proverei a vedere se girando un po' a benzina e facendo tratti autostradali/extraurbani spingendo un po' per fare lavorare un po' il catalizzatore, la spia si spenga. Inoltre più che il meccanico generico o Fiat, il primo che avrei interpellato è l'installatore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Spia avaria motore
    Da alexdelli nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/07/2024, 16:36:36
  2. 75 cv spia avaria motore
    Da Amaranta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 20/03/2019, 11:18:37
  3. Spia avaria motore
    Da Eli500b nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/11/2017, 09:50:04
  4. Spia avaria motore
    Da FORTEBRACCIO1956 nel forum TwinAir
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/11/2017, 15:26:12
  5. spia avaria motore
    Da graziello nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 14:44:30

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi