Scrivo alcune considerazione sul sistema Blue&Me che gestisce i file audio su chiavetta poichè ho riscontrato varie problematiche che sono riuscito in parte a risolvere.
Il sistema utilizzato è costitutito da:
-Chiave USB 32GB DataTraveler 150
-Sistema Blue&Me (non aggiornato all'ultima versione)
-Serie di canzoni in formato mp3 (con vari bitrate), wma (lossless), wav
Un programma (free) che mi è risultato comodo e facile da usare per risolvere parte dei problemi è: mp3tag v2.44
Ora passo alle problematiche riscontrare:
(1)I nomi delle canzoni che vengono mostrate sul display nel contachilometri non sono quelli che voglio/mi aspetto
(2)L'ordine con cui vengono riprodotti le canzoni dentro una cartella non è quello voluto
(3)Non aggiornamento dei nomi file/direttori, non visulizzazione di nuove cartelle, ordinamento non conforme a quello che ci si deve aspettare (in definitiva i dati che vengono mostrati dal blue&me non sono coerenti con quelli presenti sulla chiavetta)
(4)Appare il messaggio di "creazione libreria multimediale, attendere" anche se non è stata effettuata nessuna modifica sulla chiave
(1)
Questo problema è facilmente risolvibile però prima bisogna capire come il sistema gestisce i nomi.
I file audio wma e gli mp3 hanno la possibilità di avere associato dei dati informativi scritti attraverso un tag. Questi dati possono essere esempio: titolo, artita, artista album , album , traccia , ....
I file wav invece non possono contene il tag.
Il sistema Blue&Me adotta questa modalità per la visualizzazione:
-se il file è un wav allora il nome mostrato è quello del nome del file (compressivo di estensione)
-se il file è un wma e mp3 con un valore nella voce titolo del tag allora viene mostrato questo (con l'aggiunta della estensione)
-se il file è un wma e mp3 senza un valore nella voce titolo del tag --> non l'ho provato quindi non lo sò
Concludento consiglio che per i wma e mp3 di utilizzare il programma mp3tag per impostare un nome nella colonna titolo mentre per i wav basta rinominare il nome del file su chiavetta.
(2)
Questo problema è abbastanza complesso perchè dipende da due cose: dalla tipologia di file presenti nella cartella che si vuole riprodurre e dal valore della voce traccia presente nel tag
Il caso migliore è che nella cartella che si vuole riprodurre siano presenti file audio dello stesso tipo (es. solo mp3).
In questo caso il sistema si comporta nel suddetto modo:
-per mp3 e wma l'ordine utilizzato si basa sul numero della traccia e questo valore è specificato nella voce traccia del tag
-per i wav l'ordine è quello alfabetico
Nel caso peggiore dove ci sono diversi formati da riprodurre nella stessa cartella allora conviene:
-rinominare i wav con un nome file che li pone o all'inizio o alla fine (alfabeticamente) dell'elenco dei file presenti
-per gli mp3 e wma vale sempre il valore presente nel tag della traccia
In definitiva, per ordinare i wav basta aver rinominato in modo corretto il nome del file mentre per gli mp3 e wma bisogna impostare il valore della voce traccia nel tag (es. 1 2 3 4 5 ...) con mp3tag
(3)
Perchè il Blue&me capisca gli aggiornamenti effettuati sui dati nella chiavetta deve apparire la voce "creazione libreria multimediale, attendere". Se non appare in automatico allora ci sono due modalità per risolvere:
1)Creare una cartella nuova nella root e metterci dentro qualche file audio, in questo modo il sistema sempre aggiorna la libreria
2)Utilizzare un altra chiave usb (contenente dati audio) collegandola al sistema e poi ricollegare la chiave che si utilizza
In alcuni casi, anche dopo l'aggiornamento della libreria rimanagono alcuni dati non coerenti, per le cartelle che presentano questo difetto io ho risolto spostando la cartella in un altra zone e facendo ripartire il processo di "creazione libreria multimediale"
(4)
In questo caso significa facilmente che parte dei dati sulla chiave si sono danneggiati. Facendo uno scandisk sulla chiave si può vedere che vengono trovati degli errori (vengono creati dei file chk).
Non ho ancora capito quali sono le cause quindi consiglio di fare in precedenza un backup delle cartelle audio e utilizzarlo per effettuare un ripristino completo (io la prima volta non avevo fatto il backup e ho dovuto cercare tra tutti i file audio quelli corrotti e ripristinarli.... una rottura....)
Spero di essere stato utile con queste info.
Ciao