Ciao a tutti,
Abarth 1.4 135 cv, con scarico monza (comprato usato).
Ho notato ormai da 1/2 mesi fa che il turbo non va.
Se premo l'acceleratore al massimo, si stabilizza su 0.4 bar di pressione, non riuscendo a salire di piú. Di fatto la macchina é depotenziata.
Mi si accese tempo fa la spia motore, per cui l ho portata nell'officina autorizzata Abarth a Trento (dove abito) - a cui ho fatto presente il problema di depotenziamento come appena descritto.
Mi hanno cambiato prima una candeletta (mi han detto che era malmessa), poi dopo che il problema non era risolto sono tornato ed hanno cambiato anche la sonda lambda e fatto il tagliando (olio, filtro olio).
Dopo il cambio della sonda lambda, la macchina é andata per uno o due viaggi brevi, di cui nel primo l'ho tirara al massimo, ed il turbo era effettivamente tornato ai suoi valori normali (costante a 0.8 bar di pressione).
Ieri (il terzo viaggio, questa volta lungo), mi son trovato fin dall'inizio la macchina depotenziata. Il turbo é tornato al picco costante di 0.4 bar.
L'officina ha controllato varie cose, tra cui iniettori, compressione etc. e loro mi han detto che non sanno piú cosa guardare.
Gli ho chiesto se avessero controllato anche la valvola popoff, e mi han detto che l'han vista funzionare benissimo.
Vi chiedo aiuto per suggerimenti, in particolare:
- vi é capitato? cosa secondo voi puó essere?
- conoscete officine nei dintorni di trento che mi raccomandate qualora siete della zona? Non mi fido piú delL'officina a cui l'ho portata poiché mi ha fatto spendere un sacco di soldi senza risolvermi il problema