+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Strattoni in cambiata

  1. #1

    Con noi dal 09/10/2014
    Residenza: Napoli
    Età : 32
    Messaggi: 15

    Italy
     Gordon921 non è in linea

    Post Strattoni in cambiata

    Salve ragazzi, ho bisognio del vostro aiuto, lo so che non � un forum panda ma i motori e problematiche varie sono identici per tutte le fiat xD.
    Posseggo da qualche mese una Panda 169 My 2011, la versione con motore 1.2 69Cv euro 5, lo stesso della 500 e panda 312 insomma.
    La macchina � stata un po trascurata a manutenzione per questo ho smontato tutto il motore e ho rifatto tutto il contorno, distribuzione ( con dima), reparto accensione e sensoristica completa, batteria e alternatore.
    Ho rinfrescato i collegamenti delle masse dell'intero vano motore, ma la macchina presenta lo stesso il problema di alcune luci nel quadrante sempre lievemente accese, per di piu in cambiata mi strattona come se io non fossi in grado di guidare, insomma come un neopatentato alle prime armi!
    La situazione degli strattoni si risolve completamente se rabbocco un additivo pulitore alla benzina o uso una benzina ad alto numero di ottani(98Ron), ma la cosa strana � che le luci nel quadrante dal momento in cui uso l'additivo o la 98Ron iniziano a spegnersi a tratti e a volte anche per lunghi periodi. Il problema si ripresenta poi dal momento in cui faccio carburante 95Ron.
    Potreste aiutarmi a trovare la causa? Quale componente pu� essere collegato a questa bizzarra situazione? Come puo un difetto apparentemente elettronico dipendente dal carburante o ai diversi tempi di anticipo influenzati dal tipo di carburante usato??
    Sto impazzendo, non riesco a venirne a capo, aiutoooo

    Sono a completa disposizione se avete bisogno di altre info, attendo vostre, grazie mille in anticipo

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gordon921 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, ho bisognio del vostro aiuto, lo so che non � un forum panda ma i motori e problematiche varie sono identici per tutte le fiat xD.
    Posseggo da qualche mese una Panda 169 My 2011, la versione con motore 1.2 69Cv euro 5, lo stesso della 500 e panda 312 insomma.
    La macchina � stata un po trascurata a manutenzione per questo ho smontato tutto il motore e ho rifatto tutto il contorno, distribuzione ( con dima), reparto accensione e sensoristica completa, batteria e alternatore.
    Ho rinfrescato i collegamenti delle masse dell'intero vano motore, ma la macchina presenta lo stesso il problema di alcune luci nel quadrante sempre lievemente accese, per di piu in cambiata mi strattona come se io non fossi in grado di guidare, insomma come un neopatentato alle prime armi!
    La situazione degli strattoni si risolve completamente se rabbocco un additivo pulitore alla benzina o uso una benzina ad alto numero di ottani(98Ron), ma la cosa strana � che le luci nel quadrante dal momento in cui uso l'additivo o la 98Ron iniziano a spegnersi a tratti e a volte anche per lunghi periodi. Il problema si ripresenta poi dal momento in cui faccio carburante 95Ron.
    Potreste aiutarmi a trovare la causa? Quale componente pu� essere collegato a questa bizzarra situazione? Come puo un difetto apparentemente elettronico dipendente dal carburante o ai diversi tempi di anticipo influenzati dal tipo di carburante usato??
    Sto impazzendo, non riesco a venirne a capo, aiutoooo

    Sono a completa disposizione se avete bisogno di altre info, attendo vostre, grazie mille in anticipo
    Vai in Fiat e fai fare una diagnosi al motore con una stazione di diagnosi originale. Da quel che dici posso solo ipotizzare una anomalia della fase della distribuzione. Facci sapere.

  3. #3

    Con noi dal 09/10/2014
    Residenza: Napoli
    Età : 32
    Messaggi: 15

    Italy
     Gordon921 non è in linea

    Predefinito

    Se fosse fuori fase non dovrebbe dare in qualsiasi caso il problema? La macchina l'ho messa in fase con il kit specifico.
    La fase di messa in moto è perfetta, il motore si avvia senza nessuna fatica, a me sembrerebbe piu un problema collegato alla stessa causa delle luci in corto nel quadrante, ho pensato alle sonde lambda, a volte anche causa di queste famose spie accese, come gia letto da qualche parte qui nel forum. Come potrei testarle senza dover comprarle a vuoto essendo che non sono cosí economiche?
    Facendo una diagnosi con multiEcuscan non vi sono presenti errori, pensi che questo software non sia affidabile?

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    MES è affidabilissimo, oltre a fare un sacco di cose, soprattutto se hai il cavo aggiuntivo, quello giallo, per entrare anche nelle altre centraline (anche se per ora mi concentrerei sulla ECU).
    Secondo me non è affatto fuori fase, se gira correttamente e se il problema è "solo" in cambiata.

    Curioso però che con benzine ad alto RON il problema sparisca. Capisco gli strattoni, ma le luci che rimangono lievemente accese per me è un tipico sintomo di un problema di masse (elettrico), con relativo ritorno di corrente che ti fa accendere (un po') le luci. L'unica cosa che mi mette in comune problema elettrico e strattoni è il circuito di accensione, ma è una mia ipotesi, oltre ad essere un concetto vago (candele? bobine? cavi di alta tensione?). Però partirei da li, potrebbe essere invece l'accensione ad essere fuori fase?

    Ma prima di fare tutti quei lavori l'auto girava bene di motore? (luci a parte)

    PS. sicuramente il 1.2 non ha un'accensione adattativa in funzione del potere antidetonante della benzina, come la maggior parte delle vetture "normali" (che infatti vanno uguali con la 95 o la 98), però potrebbe essere che con un anticipo sballato con la 95 giri male, mentre la 98 compensi un po'
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Luci lievemente accese sul quadro,può anche essere il quadro difettoso...ne ho cambiati un paio per quel motivo.

  6. #6

    Con noi dal 09/10/2014
    Residenza: Napoli
    Età : 32
    Messaggi: 15

    Italy
     Gordon921 non è in linea

    Predefinito

    Dopo circa 100km con la 98 ron le luci si sono un po sbiadite, cio� sono piu chiare del solito, con l'additivo quella della batteria e del freno a mano si spegnievano, rimaneva solo quella del servosterzo.
    Le candele sono nuove cos� come la bobina di accensione.
    Penso che durante questi 100km la centraliana si sia un po se non completamente adattata, il motore gira comunque benone ma non perfetto durante la guida, a fermo � ok. La macchina si comportava anche prima degli interventi cos� forse peggio, la cosa strana � che se tocco qualcosa, cio� cambio un sensore o resetto i parametri autoadattativi la macchina torna a girare come un'orologio, dopo un po ritorna a comportarsi cos�, in modo sopratutto in rilascio del gas.
    Lo strattone in cambiata � diminuito di molto dopo che oggi ho regolato un po il filo frizione, mi sono accorto di non averlo tirato abbastaza, la frizione staccava al limite ed era poco modulabile, dopo aver tirato il cavo a dovere si riesce a gestire il rilascio del pedale moolto piu facilmente.
    Sto iniziando a pensare che su sta macchina esiste un problema di gestione anticipi, un problema di ecu.
    Ho sentito che su queste centraline euro 5 69cv proprio dell'anno 2011 cio� le prime prodotte, esiste un aggiornamento per correggere questi problemini e attivare l'assistenza in partenza, mi confermate?
    L'aggiornamento si puoÊ» fare solo in casa madre o esiste un modo per farlo da se?

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La mia era euro5 del 2010 e mai avuto problemi in tal senso, zero. Ora non ricordo se avesse l'assistenza in partenza, che poi banalmente quando rilasci la frizione ti da un filo di gas in più, ma è un aiutino, nulla di indispensabile secondo me. Se ci sono aggiornamenti, li fanno sicuramente in Fiat, non altrove.
    Che io sappia gli anticipi non sono adattativi, salvo rari casi, cioè variano (ovviamente) ma secondo una curva degli anticipi predeterminata.
    Do per scontato che la bobina sia originali e che le candele siano le sue (ricordo NGK DCPR7EN-10), a volte uno mette candele "speciali" pensando di fare bene, poi in realtà è il contrario.

    Il fatto che resettando l'autoadattività vada bene nell'immediato, per poi peggiorare nel tempo per me è indice di un problema a qualche componente, il problema è capire quale. Se hai MES potresti andare a vedere i parametri di funzionamento come variano nel tempo, soprattutto nelle condizioni in cui noti il problema, anche se è un lavoro lungo se non sai su quali parametri concentrarti. Inoltre verificherei nuovamente tutte le masse e tutte le connessioni dei cablaggi, a volte una cavolata di natura elettrica fa diventare scemi

    PS. non è che è stata rimappata da qualcuno non capace?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 09/10/2014
    Residenza: Napoli
    Età : 32
    Messaggi: 15

    Italy
     Gordon921 non è in linea

    Predefinito

    Sulla centralina non risultano scritture\ aggiornamenti, il firmware è datato come da produzione vettura.
    A quest'auto ho cambiato tutto, ovvero quando i finestrini andavano a fine corsa, ad aprire o a chiudere, i giri motori per un attimo scendevano sotto al minimo normale, oppure quando accendevo le 4 freccie il minimo ballava, anche se di poco, cosi come la loro intermittenza. Siccome che trovai, al tempo dello smontaggio motore, gli iniettori moolto incrostati manco fosse un diesel, e sentivo rumori strani provenire dalla pompa benzina decisi di cambiarla, da quel momento i problemi del minimo sono scomparsi, ma da circa 2 mesi dal cambio pompa si sono dinuovo presentati, me ne sono accorto proprio ieri, cosa puo essere? Sto impazzendo

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Mah, sinceramente mi sembra che te o chi ci sta lavorando,sta saltando da un componente all altro senza aver cognizione del suo funzionamento.
    Ad esempio il leggero calo di tensione al minimo,quando usi un utenza che consuma è una cosa normale.
    Poi lo fa di più o di meno a seconda se la batteria è più o meno carica.
    Gli strattoni che accusi,solo nei cambi marcia,a parte che dovrei sentirla di persona,ma possono essere causati da un problema all interruttore della frizione,in quanto lui gestisce i giri nella fase di cambiata.
    Inoltre controllerei a dovere tutte le masse,magari porterei un filo dalla batteria alla carcassa della centralina motore e alla carrozzeria per vedere se cambia qualcosa,visto che dici che hai pure le spie del quadro che rimangono leggermente accese.
    Ultima modifica di alex-et3; 22/06/2024 a 13:34:38

  10. #10

    Con noi dal 09/10/2014
    Residenza: Napoli
    Età : 32
    Messaggi: 15

    Italy
     Gordon921 non è in linea

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte!
    Allora i pezzi cambiati, sensori a parte, li ho cambiati perchè danneggiati anche se solo in parte, ad ogni cambio ho riscontrato miglioramenti, la cosa rimasta è questa del trabballamento, che si accentua con la variazione di giri motore, ovvero se la macchina è in moto ma ferma gira bene, anche se provo a tirare, va davvero forte, il problema si evidenzia se la si guida normale;
    Quando a mezzo gas, la faccio salire di giri in modo tranquillo;
    Quando cambio marcia si avverte, qualche volta, come un vuoto in erogazione;
    Vi posto un video di come il motore gira e come la ruota fonica balla, anche per far capire la sensazione che provo durante i momenti sopracitati.
    https://youtube.com/shorts/_A9ogHBla...JmLxm-yvIlHJSz
    https://youtu.be/0eIa_vlatXM?si=rns9IiAOdmllV8lh

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. strattoni sia GPL che a benzina.
    Da Fabio1686 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/10/2023, 11:02:23
  2. Strattoni a gpl
    Da claudione nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/04/2023, 18:12:49
  3. Strattoni gpl
    Da jeax1983 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/07/2018, 12:04:32
  4. Vuoti e strattoni
    Da pennywise82 nel forum TwinAir
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 12/07/2014, 17:24:25
  5. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06/05/2014, 12:56:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi