+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Cambio tasti Pop restyling + montaggio Xtrons

  1. #1
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito Cambio tasti Pop restyling + montaggio Xtrons

    Ho recentemente comprato una 500 1.2 Pop del 2019, purtroppo con autoradio super-basica (quella giurassica col display arancione) e relativi comandi "ridotti" al volante:



    Avendo in programma la sostituzione dell'autoradio con un'unità Xtrons un po' più evoluta (Android 13, mod. IA72500FLS), mi sono lanciato nello spericolato acquisto del kit comandi al volante completo, con l'idea di sostituire quelli basici che ho adesso:



    L'autoradio che vorrei montare è dotata di interfaccia per la rete canbus della Fiat 500, e ha una funzione per personalizzare le funzioni dei tasti al volante.

    L'idea matta che mi piacerebbe realizzare è trasformare i pulsanti al volante da resistivi a canbus, montando il cablaggio a valle che serve.

    Al momento non ho minimamente idea se sia realizzabile una cosa del genere, ma 40 euro per acquistare quel kit di recupero li ho rischiati lo stesso �� per un progettino a medio-lungo termine e bassa priorità che magari un giorno riuscirò a trasformare in realtà (sono uno sviluppatore informatico/IoT, mi piace sminchiettare con le cose).

    Alla peggio, il kit pulsanti resta nel cassetto o mi ci faccio un quadretto da appendere in studio...

    Se per caso sapete suggerirmi dove trovare documentazione tecnica sui cablaggi e sui pezzi di cui avrei bisogno per interfacciare i pulsanti con la rete canbus dell'automobile, prometto di tenervi aggiornati sugli sviluppi se riesco a combinare qualcosa di utile (soprattutto se la sostituzione dell'autoradio ha successo) ��

    In particolare mi servirebbero i codici ufficiali dei ricambi che dovrei acquistare o cercare online.

    Grazie per ogni suggerimento! ����
    Ultima modifica di marcello4895; 07/09/2024 a 22:02:43

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mi piace l'approccio, tienici aggiornati... se non l'hai ancora fatto puoi cercare in rete 7zap.com (esplosi e parti)... il manuale di officina era su cd e se cerchi lo trovi da scaricare gratis, poi guarda un po':
    https://lab-aftersales.fiat.com/
    https://www.pekidi.com/
    https://en.fiatclub.eu/
    buon divertimento!

  3. #3
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    mi piace l'approccio, tienici aggiornati...
    Grazie per tutti i suggerimenti!!!

    La mia moto negli anni l'ho smontata, modificata e rimontata vitarella per vitarella, guarda se non finisco a fare la stessa cosa pure per la 500... E niente, se non smanetto 'un so' contento

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    eh certo, smanettare è divertente! la 500 si presta parecchio, è piuttosto semplice

  5. #5
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Un aggiornamento relativo al cablaggio dell'autoradio che ho scelto, qui c'è tutto quello che riguarda il recupero dei comandi al volante, sia canbus che non:

    Questo è il diagramma del cablaggio completo fornito con la Xtrons IA72500FLS:



    Nel caso in cui i comandi al volante siano accessibili attraverso la rete CAN dell'automobile, bisognerà selezionare la voce "29.Cherokee (Fiat)" nelle impostazioni dell'autoradio, per configurarla correttamente per la rete canbus della Fiat 500 (qui ci sono le impostazioni per moltissimi altri marchi/modelli di automobile).

    Se invece i comandi al volante sono cablati direttamente (due cavi), senza coinvolgere la rete CAN, bisognerà collegare tali cavi ai terminali KEY1 e KEY2 della Xtrons, che nel diagramma di cablaggio qui sopra sono identificati dai numeri 16 (azzurro) e 17 (arancione).

    Terza alternativa, se i comandi al volante sono dotati di interfaccia digitale (quindi sempre non canbus) bisognerà aggiungere il kit di cavi prodotti da Connects2, ma qui mi fermo perché non ne so ancora abbastanza.

    Una volta effettuata la cablatura appropriata (devo ancora scoprire quale richiede la mia 500) bisognerà accedere alla configurazione dei comandi al volante nel software dell'autoradio, per effettuare la personalizzazione scegliendo quali comandi associare ad ogni pulsante. Questo è uno screenshot dell'interfaccia:



    Tutto questo più che altro per cercare di fare ordine nel marasma che ho attualmente in testa, per me è ancora tutta terra incognita...

    Chissà, magari il fatto di non avere tra i piedi centraline Blue&Me ecc. alla fine si rivelerà un vantaggio. Staremo a vedere, purtroppo sono rallentato dal fatto di dovermi appoggiare ad un'officina autorizzata Fiat per ogni intervento sull'auto, non avendo ancora esperienza sulla 500 non mi fido a smanettare personalmente con lo sterzo col rischio di fare casini o peggio far scoppiare qualche airbag.

    Inoltre le ferie son finite e lunedì rientro al lavoro, e questa seccatura rallenterà ulteriormente tutto

  6. #6
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Allora, solo un rapidissimo aggiornamento sui lavori: ho installato la nuova Xtrons e... funziona tutto anche i comandi al volante originali!!!

    Purtroppo ho avuto solo il tempo di accenderla e smanettarci per pochi minuti, anche oggi devo andare al lavoro e non posso dedicarmi alle cose serie...

    Comunque, il fatto che i comandi al volante originali funzionino è un ottimo segno: la Xtrons l'ho cablata per i comandi al volante su canbus, non per quelli resistivi, e questo mi fa pensare che nonostante l'auto sia stata dotata in fabbrica dell'autoradio giurassica (e quindi senza pulsanti "evoluti", con le icone per il telefono e l'assistente vocale per capirci, si vedono nella prima foto del primo messaggio di questo thread), il volante abbia comunque il cablaggio canbus completo. Ottima cosa, prossimamente proverò a montare il kit con i comandi completi che ho acquistato qualche giorno fa

    Ok, vado a lavurà, un salutone a tutti!

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ottimo! bel lavoro, buona giornata

  8. #8
    L'avatar di DeepVoid

    Con noi dal 15/08/2024
    Residenza: ROME
    Provincia: Roma
    Messaggi: 14

    Italy
     DeepVoid non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Con estremo rilento continuano le prove sulla nuova autoradio.

    Ho collegato il telefono (android) sia via bluetooth che via wifi e funziona tutto perfettamente.

    Funziona anche l'antenna GPS che ho posizionato sotto il cruscotto in modo che sia invisibile esternamente, ma ha sempre un ottimo segnale (poco fa prendeva 16 satelliti)... Android Auto funziona alla perfezione.

    Idem per l'antenna wifi.

    Ho anche collegato il ricevitore radio dei sensori ai pneumatici, ma ho dimenticato di applicare i sensori agli pneumatici...

    L'unico "difetto" che vorrei capire come correggere è il fatto che l'autoradio non si accende con l'auto spenta, devo accendere il quadro per farla funzionare. Scomodo. Se non altro, con la funzione sleep attivata il riavvio è istantaneo.

    Altro problemino, il mitico lampeggiamento dell'odometro sul quadro. Come vivere senza?

    Vedrò di risolvere anche questo...

    Punto debole di questa Xtrons è probabilmente l'illuminazione del display, forse l'avrei gradita un pochettino più forte, ma son gusti personali.

    Alla fine ho recuperato tutte le funzioni dell'auto, compresa la presa usb nel tunnel centrale.

    Sto pensando di prendere una sim dati per rendere l'automobile completamente indipendente dal telefono, ma giusto perché quando si tratta di giocattoli posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,736

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il lampeggiamento, lo saprai, è la mancata risposta della centralina b&m, lo togli via sw disabilitandola e riallineando... la radio sotto chiave è un limite ma potrebbe evitare problemi di scarica batteria: la mia 500 in periodo covid con lunghe inattività dava grossi problemi, subito si cercava una dispersione ma poi risultò che il body era sensibile ad ogni accessorio esterno e usciva random e spesso dalla pausa... nello specifico bastava il caricatore usb nella presa accendisigari, che peraltro è sotto chiave, ho imparato a non lasciare niente inserito nelle soste lunghe e il problema è sparito... notevole che l'antenna gps lavori bene così coperta

  10. #10
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 2,040

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La 500 non ha sensori di pressione, vede la ruota sgonfia con il sistema ABS.
    Il lampeggio dovrebbe andar via con un semplice riallineamento, non ha b&m.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Restyling non funzionano tasti al volante
    Da alesscrisa9 nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/04/2024, 14:30:50
  2. Guida montaggio fari anteriori restyling
    Da Natascia595 nel forum Guide Abarthisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/10/2023, 17:22:33
  3. Montaggio volante 500 restyling su pre restyling
    Da lupo9388 nel forum Interni
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 19/06/2023, 12:28:30
  4. Montaggio parauti restyling su versione 500L 2016
    Da Cicciobad nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/12/2020, 10:11:49
  5. Montaggio DRL nuova 500 su 500 (ante restyling)
    Da Manuel_78 nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/08/2016, 19:23:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi