Ciao ragazzi, ho ultimato finalmente il lavoro sulla macchina di mia moglie. Il risultato mi piace. E' un up un pò impegnativo, soprattutto perchè sono stato il primo a farlo e qualche intoppo l'ho trovato. Se non avete un pò di manualità e qualche attrezzo, non cominciate neanche. Ho avuto la fortuna di reperire in un negozio di autoricambi (non autoaccessori) i connettori di cui fa uso Fiat, quindi un lavoretto a regola d'arte. Vi posto le foto di tutte le fasi, sperando di essere d'aiuto a qualcuno di voi.
Se vi può tornare utile questo è l'ordine dei pin sul retro del fanale.
I connettori completi con i loro pin
Questo è il portalampada dei due fanali aggiuntivi e non sapevo come collegarlo
Sono riuscito a trovare il suo connettore con la gomma che lo isola e lo rende stagno
Questi sono i cavetti con i pin che collegano connettore e fanale
Inserisco i cavetti nel connettore
Connettori cablati
In previsione di saldare i cavi ho liberato i puntalini dalla plastica nera che fungeva da connettore. Ho optato in seguito di mettere i suoi pin e non saldarli.
Fanali cablati
Ho tolto i pin dai connettori originali
Nuovi connettori installati. Ho lasciato fuori il cavo che porta corrente alla retro.
Montato connettore per fanale retro e collegato negativo al telaio macchina. Ricordatevi di liberare il metallo dalla vernice che fa da isolante nei confronti della massa.
Passiamo al para. Inizialmente avrei voluto alloggiare i fanali nella metà superiore ma ho notato che nell'avvicinare il para alla macchina il longherone trasversale non permetteva di fissare il paraurti. Ho optato quindi di forare la metà inferiore. Tenete conto che se decidete di metterli circa dove li ho messi io, dovrete con il flessibile togliere i due angoli estremi inferiori del longherone stesso, che per pochi mm non permette al para di essere fissato correttamente, andando ad interferire con i fanali.
Qui ho cominciato col prepararmi una maschera in cartoncino che mi ha aiutato a tracciare gli ingombri. Ho poi tagliato abbondantemente prima del contorno tracciato col Dremel, avvicinandomi sempre più al segno che avevo tracciato. Ho rifinito il tutto con una piccola lima a mano.
Una volta stabilito la corretta grandezza delle sagome, ho rimascherato con la carta gommata per verniciare con un pennellino la sezione tagliata della plastica nera.
All'interno del para dovrete limare un dente in plastica che non permette al fanale di appoggiarsi in modo corretto nella sede che avete creato.
La colla che ho utilizzato. una bicomponente. indurisce subito e diventa un blocco di plastica a tutti gli effetti
Questo è il risultato finale. Le placchette all'interno dei fanali mi devono ancora arrivare. Ho tagliato due pezzi di cartoncino e li ho verniciati di nero. In accordo con mia moglie non li faremo verniciare dello stesso colore della carrozzeria, ma scuri.
Vi ringrazio per avermi prestato attenzione.
Spero di essere utile a chi vorrà cimentarsi.
Grazie Simone.