Autoradio in blocco codice e presa USB
Allora in 2 giorni mi sono risolto 2 problemi!:
Il primo era l'autoradio che chiedeva il codice da quando si era rotta la presa USB (probabilmente uno o più contatti sono andati a massa). Grazie al Forum ed in particolare ad Enver, sono riuscito a sbloccarla, ancora grazieeee!!.
Il secondo era, ovviamente, la sostituzione della presa USB e quà mi devo dire bravo e grazie da solo!
Avevo delle prese USB usate ma praticamente nuove, essendo in grado di dissaldare e saldare componenti elettronici (facendolo di mestiere) mi son detto ci provo da solo!. Chi non ha dimestichezza con le saldature e meglio che si rivolga alla FIAT.
Il problema per me più serio è stato lo smontaggio della presa senza danneggiare l'alloggio della presa stessa. Ho provato a cercare vitine di fissaggio o denti di plastica ma nulla, anche sforzando la presa non cedeva per niente.
Alla fine ho deciso di togliere tutto il ponte di plastica comprendente la presa USB, i portabicchieri e l'accendino, e' un lavoro un po lungo e scomodo ma si può fare!
Si inizia togliendo due pannelli di plastica in basso nella pedana (uno lato autista e l'altro lato passeggero) dove ci sono le bocchette per la mandata dell'aria ai piedi, basta togliere una vite Tork e sganciare dei perni plastici.
Sotto questi due pannelli vi sono le prime 2 viti del ponte, altre 2 viti sono sotto il portabicchieri anteriore, 2 sotto il portabicchieri posteriore e 1 sotto una plastichetta sagomata a semicerchio praticamente sotto l'impugnatura del freno a mano.
Tolte queste viti alzare la plastica del ponte fino a poter staccare il cavo dell'accendino e della presa USB. Questa presa ha una specie di leva di blocco da far scattare per poterla togliere.
Dissaldare la presa guasta e saldare quella nuova è stata per me la parte più semplice, ma ripeto, chi non ha dimenstichezza con le saldature è meglio che lasci perdere!
Rimontare tutte le plastiche è stato fin più veloce dello smontaggio sapendo già la procedura!
Per la cronaca la vecchia presa aveva tutte e 4 le lamelle contorte per cui sicuramente i 5 Volt presenti nella presa sono andati a toccare la massa provocando l'entrata in blocco dell'autoradio.
Per cui occhio quando inserite la chiavetta nella presa, delicatezza e sopratutto inseritela NEL VERSO GIUSTO!
Ciao a tutti