Se avete una 500 sprovvista di Cruise Control (come la mia) questa guida fa per voi, al 99%
Per prima cosa controllate che la vostra 500 abbia il pedale elettronico, alcuni dei modelli più vecchi su alcuni allestimenti potrebbe avere infatti quello meccanico a cavo, in questo caso purtroppo cadete nell'1% e... lasciate perdere.
Il kit che ho montato io è disponibile online presso diversi venditori, ad esempio:
NCS Systems (dove ho comprato io)
http://www.ncs-systems.com/precision...-fiat-500.html
spedizione dall'Inghilterra, con spedizione standard (consegna in 7-10 giorni) costo circa 275 Euro, dipende dal cambio, è disponibile anche la spedizione rapida (1-2 giorni) per circa 25 Euro in più
DiPa Sport
http://www.dipacommerce.com/cruiseautodettaglio/?mod=62
spedizione dall'Italia, costo circa 400 Euro
Il kit arriva in una scatoletta di circa 25x15x5 cm e contiene:
1) Centralina specifica per il modello selezionato
2) Cablaggio specifico pedale acceleratore per il modello selezionato con fusibile sul cavo rosso di alimentazione
3) Cavetto generico a 2 poli per connessione su CAN-BUS
4) Leva di azionamento generica da montare su piantone sterzo con accessori
5) Manuali
Per il montaggio del kit vi serviranno i seguenti attrezzi/materiali di consumo
Cacciavite a croce medio per smontare/rimontare la parte inferiore della copertura del piandone sterzo
Chiave torx per smontare/rimontare la presa OBD e accedere ai cavi sul retro
Fascette di plastica per fissare centralina e cavi
Saldatore e stagno oppure dei rubacorrente
E' consigliabile staccare la batteria per effettuare l'operazione, attenzione che al termine vi verrà chiesto il codice di sblocco della radio.
Cominciamo
1) togliete il fusibile dal portafusibili sul cavo rosso
2) togliete il coperchio presa OBD a sinistra del piantone sterzo tirando dal bordo inferiore
3) togliete il cappuccio di protezione alla presa OBD, vedrete che i cavi utilizzati sono solamente 1,4,5,6,9,14,16, a noi interessano solamente 6 e 14
4) svitate con la chiave torx le due viti che tengono il supportino con la presa OBD in modo da avere accesso alla parte posteriore dove ci sono i cavi e tagliate delicatamente qualche cm del rivestimento dei fili
5) svitate le due viti che fissano la copertura inferiore del piantone sterzo e tirate delicatamente la copertura verso il basso, per toglierla e accedere al blocchetto di accensione
6) utilizzando 2 rubacorrente o il saldatore collegate il cavetto bipolare ai fili collegati ai pin 6 e 14 del connettore OBD, il filo rosso va collegato al filo verde, il filo nero a quello marrone, poi fate passare il cavetto bipolare sotto alla leva della regolazione dell'altezza del volante, sopra all'air bag ginocchia, che spunti sotto al blocchetto accensione
7) sfilate il connettore posteriore del blocchetto accensione premendo le due clip bianche ai lati, quello col cavo arancione
8) tagliate qualche cm del rivestimento dei fili che vanno al connettore del blocchetto accensione col cavo arancione e con un rubacorrente o saldatore collegate il filo rosso del cablaggio dopo il portafusibili, avendo l'accortezza di farlo passare da dietro, sopra all'air-bag per le ginocchia
9) staccate il connettore dal pedale acceleratore tirando verso di voi la clip quadrata, l'originale è nera, nella foto la vedete viola perché è quella del cablaggio, questa foto l'ho fatto quando avevo già montato il cablaggio
10) collegate il cablaggio, il connettore con la clip viola va sopra al pedale acceleratore al posto dell'originale, l'originale va su quella del cablaggio
11) è ora di fare una prova di funzionamento, colleghiamo la centralina, come indicato nelle istruzioni
prendete la centralina e collegate
il connettore bipolare alla presa da 2 pin
il connettore da 14 pin alla presa da 14 in basso
i cavetti arancio e bianco al connettore da 12 pin
i cavetti nero, verde, rosso al connettore da 8 pin
11) inserite il fusibile nel portafusibili sul cavetto rosso
12) fissate con nastro adesivo il tutto in modo che non intralci l'azionamento dei pedali
13) accendete il motore e andate a fare un giro, una volta sopra i 30 km/h tirate la levetta superiore verso sinistra, verso on e si deve accendere la spia verde
14) premete il pulsantino SET a sinistra sulla leva, la spia sulla leva dovrebbe cambiare colore, da verde a "arancione"
15) per fermare momentaneamente il Cruise Control potete
premere il freno
premere la frizione
premere il pulsante presente dietro alla leva
16) per tornare alla velocità impostata il pulsante RES a sinistra della leva
17) per spegnere il Cruise Control tirete nuovamente a sinistra la levetta superiore
il Cruise Control si spegne sempre automaticamente quando spegnete la macchina
18) la levetta inferiore MEM1-MEM2 e la posizione superiore LIMITER devo ancora testarle
19) se tutto funziona correttamente tornate a casa e per prima cosa staccate nuovamente il fusibile dal cavo rosso
20) è ora di preparare il copri piantone per il montaggio della leva, io l'ho messa in modo che si veda appena nel quadrante inferiore dello sterzo a sterzo dritto, forse è un pelino troppo lunga, pazienza
da dentro al copripiantone inferiore misurate circa 1 cm dal bordo inferiore dello scavo leva sinistra e circa 2 cm dal bordo sinistro
21) forate per gradi, consiglio 2mm, poi 4,6,8 e alla fine 10mm, non vogliamo rovinare la plastica, se volete rifinite il bordo del foro con carta abrasiva 400 o una limetta
22) montate la leva e fissate il cavo all'interno con nastro adesivo, poi collegate i terminali della leva ai due connettori "vuoti" nelle apposite posizioni, come da istruzioni, verificate inoltre l'orientamento della leva e fissatela con la clip a forma di C presente tra gli accessori della leva, può essere inserita solo in un verso, non forzatela
23) con un po' di attenzione rimontate tutto, attenzione a dove fate passare i cavi, non devono interferire con componenti in movimento, air bag o altro, raccogliete nella parte destra la centralina con tutti i cavi e fascettate il tutto li sopra, c'è una traversa in metallo a cui attaccarsi, fascettate bene e stretto, in modo che centralina e cablaggi non possano muoversi generando vibrazioni o rumori anomali e fastidiosi, ma senza tenere i cavi tiratissimi, non vorremmo che si staccassero
24) FINITO!!
Ho letto e riletto, ma potrebbero esserci imprecisioni o errori, segnalatemeli in caso