+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Cambio filtri GPL Fiat 500 Easypower

  1. #1

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Cambio filtri GPL Fiat 500 Easypower

    Ciao a tutti, pensavo di sostituire i filtri gpl della mia easypower di fabbrica, con 51000 km� non ho mai sostituito filtri.
    Leggevo che quello piccolo, fase liquida (?) si pu� cambiare anche pi� avanti? Mentre l�altro sarebbe il caso di cambiarlo anche per salvaguardare gli iniettori.

    Quando sarebbe meglio cambiarli? Parlavo con uno che fa impianti e mi pareva dicesse anche 10/15000 km per uno dei due� ci sta?

    Ad ogni modo, mi pare sia una cosa molto semplice la sostituzione e pensavo di farla da solo, ho qualche dubbio sulla scelta dei prodotti� qualche marca che non facci schifo ma che, cambiando con frequenza, possa andare bene? Poi sapete dove posso capire le misure esatte del filtro bussolotto. Online vedo che anche di marca c�� ne sono alcuni che mi sembrano pi� corti, vanno bene ugualmente o devo trovarne uno della stessa misura?

    Stesso discorso per il filtro piccolo della liquida� che marca prendo? Uno vale l�altro??


    Ultima cosa, ho visto che per la sostituzione oltre a chiedere la valvola della bombola, qualcuno accende il motore per consumare il gas ed evitare, credo, che sfiati� questo porta per� a generare un errore quando si riaccende la macchina (quello del motore giallo)
    Poi l�errore va via? O serve il computer etc
    Qualora l�errore non si togliesse senza computer � posso evitare di spengere il motore ma apro piano piano per fare sfiatare??

    Ditemi grazie
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #2

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ad esempio, ho visto qualche filtro universale Drehmeister su amazon che ha una dimensione ridotta rispetto all'originale, mantenendo l'ingresso ed uscita di 14mm, magari non entra perfettamente nel suo alloggiamento, ma non so... può essere un problema? il costo è buono, due per 15 euro, un prodotto da 1200 recensioni quasi 5 stelle.
    Potrei quindi cambiarlo ogni 15000 km in autonomia...
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se è comodo da raggiungere, fallo da solo: il filtro in fase gassosa è facile, basta montarlo nella direzione giusta del flusso (c'è una freccia). Compra il suo, o un equivalente di concorrenza, niente roba a caso o universale (non c'è solo il diametro delle tubazioni). Ogni 10-15mila secondo me è esagerato, poi dipende molto dal filtro e dalla qualità, però forse 50mila è un filo troppo dall'altra parte. Con la 500L c'è un filtro a coalescenza enorme (e costosto) che dura un sacco, non ho idea di cosa monti la 500 easypower in termini qualitativi.

    Anche quello in fase liquida vuole il suo, originale o di concorrenza, non sono tutti uguali: devi cercarlo adatto al tuo riduttore di pressione (noto anche come evaporatore). Anche quello è facile da cambiare, se il riduttore è raggiungibile facilmente, ma assolutamente da montare il ricambio adatto. Direi ogni 80-90mila km, ma visto il prezzo risibile, se vuoi farlo anche ora non penso tu vada in rovina
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie… intanto ho preso il filtro gassoso… ma per quanto riguarda la procedura di chiusura bombola etc sai qualcosa?
    Chiudendo la bombola, quando finisce il gas, non dovrebbe ripassare a benzina?
    Devo capire sta cosa più chiaramente e sopratutto, qualora si generi l’errore, se si cancella da solo o serve il computer collegato
    Grazie
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Perché vuoi chiudere la bombola? Se hai paura di prenderti il gas in faccia cambiando il filtro, a motore spento l'elettrovalvola sul riduttore è chiusa, così come quella sul serbatoio, dunque uscirà solo il gas ancora presente tra il riduttore e gli iniettori, che in ogni caso rimane che il rubinetto sul serbatoio sia chiuso o meno. Idem il filtro in fase liquida, quando apre ti fa lo sbuffo in pressione, ma finisce dopo 2 secondi.

    Per eccesso di precauzione puoi anche chiudere il rubinetto sul serbatoio, ma dal punto di vista pratico è un esercizio inutile, avrai forse un filo di pressione in meno, ma non svuoti sicuramente l'impianto. Piuttosto esegui il lavoro all'aperto e (ovviamente) senza fumare o in presenza di punti di accensione di qualunque natura.

    Se invece vuoi chiuderei il rubinetto per altri motivi, si... non appena la centralina misurerà una bassa pressione del gas perché il rubinetto è chiuso, commuterà a benzina, interpretando la cosa come gas finito (non penso che a questo corrisponda un errore)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie, avevo visto dei video su YouTube dove sempre chiudono il gas e in uno genera lerrore… non capivo però perché ripensandoci dopo.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, se è l'impianto di serie, può anche essere che generi un errore, perché è la ECU stessa che gestisce la logica di funzionamento dell'impianto, dunque potrebbe anche essere che faccia un incrocio tra la bassa pressione gas rail (che porta alla commutazione a benzina) e livello gpl nel serbatoio e trovi un'incongruenza. Per quanto mi riguarda non ho mai fatto questo esperimento sulla 500L (che ha l'impianto di serie), dunque non saprei. Un impianto aftermarket se chiudi il rubinetto commuta e basta.

    Comunque chiudere il gas non è sbagliato, anzi... sarebbe una precauzione per avere la massima sicurezza quando si lavora sull'impianto gpl, però dal punto di vista del rischio questo è veramente marginale, dunque accettabile, posto che il quadro rimanga spento durante l'intervento (dovrebbero rimanere contemporaneamente aperte due elettrovalvole normalmente chiuse poste in serie tra il serbatoio e il rail di iniezione). Sinceramente ho sempre proceduto senza la chiusura del rubinetto, ma sempre all'aperto, cosa forse più importante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quindi tu nemmeno faresti il passaggio di vuotare il gas rimasto nel circuito, andresti subito a sganciare il filtro facendo uscire il gas e via…?

    Io posso anche chiudere il gas, partire, fare qualche km e così da far passare a gas,farlo terminare e vedere se passa a benzina e vedere che succede se da errori o meno, però se li desse come si risolve dopo?

    Onestamente preferire la prima, non so quanto gas può uscire… ma di fargli fare errori o far chissà che con la macchina prima eviterei
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Personalmente i filtri (entrambi) li ho sempre cambiati senza svuotare il circuito (che poi non è che si svuota completamente, si riduce la pressione), anche quello in fase liquida, che "spara" molto di più non appena si apre il circuito. Basta agire con calma, al limite si lascia trafilare un po' il gas, e poi si toglie.
    Comunque ripeto, ovviamente non si sbaglia a ridurre la quantità di gas nel circuito, anzi... dunque si può agire così se ci si sente maggiormente tranquilli, e non ci sono controindicazioni, anche nel caso si dovessero accendere spie, sicuramente è una condizione temporanea.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 39
    Messaggi: 186

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Cambiati entrambi, messe fascette nuove. Tutto ok.
    Una sudata a togliere (meglio) e rimettere il filtro gassoso con quel tubo dannato, magari la prossima volta ci vorrà un minimo di lub ad hoc. Aprirò il filtro per vedere come era, quelli fase liquida volevo aspettare, ma avendolo preso ho detto ‘famolo’ … menomale, era sporco e polveroso a 51000 km. Ricambio compatibile Japanparts FO-GAS37S quello gassoso Filtro TYPE LSE98 LI10 67R010056.
    Con sconti eBay pagati entrambi 18 euro
    1.2 Easypower Lounge ovvero

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. olio filtri e materiali di consumo per tagliando fiat 500 Hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2022, 06:58:44
  2. Sostituzione filtri gas per Fiat 500 GPL
    Da GIUSEPPE1958 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2021, 14:19:40
  3. Fiat 500 1.2 EasyPower VS Fiat 500 1.3 Multijet 16V 75CV
    Da vincenzo2020 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 05/01/2020, 11:00:44
  4. Fiat 500 easypower 1,2 gpl cv 69
    Da marcit nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 16/12/2012, 17:23:43
  5. Prezzo cambio olio e filtri
    Da andrea19185 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/11/2010, 10:32:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi