Apro un post anche qui nella sezione giusta....
Sono alla ricerca di una abarth 500....
studiando un pò tutte le varie versioni, mi sto orientando sulle versioni con un pò piu di pepe sotto il cofano ... quindi direi che come base, sto valutando dalle SS in su..
La mia percorrenza annua è di circa 4/5000 km (direi una valanga di chilometri ) e la auto la utilizzo prevalentemente i fine settimana (lavoro sotto casa). Sfortunatamente non ho un garage e questo problemino mi ha allontanato da molte tipologie di auto (cabrio, epoca, auto nuove e leggermente piu impegnative di prezzo, etc...) D'estate poi, la percorrenza si riduce ulteriormente e passo anche settimane intere senza utilizzare l'auto.
Tutto questo per chiarire il fatto che viste le circostanze non sono obbligato ad auto che consumino poco (vade retro diesel) e che posso utilizzare l'auto quasi esclusivamente per divertimento.
E la mia visione di divertimento in un auto va di pari passo al piacere di guida e alla cavalleria a disposizione.
Ho notato studiando un po il forum e prendendo delle informazioni qua e la in internet, che il motore della abarthina è abbastanza "elastico" e regge bene le varie modifiche (fatte sempre con criterio e con una manutenzione e cura dell'auto costante)
Ho trovato molte auto in vendita leggermente ritoccate, con un parco cavalli che parte dai 160 delle SS fino ad arrivare a numeri astronomici che però, detto tra noi, non sono proprio in regola con il codice della strada.
Ho visto un annuncio di un abarth con il kit g-tech Rss da 240 cv (mi sono studiato ben bene anche il sito del preparatore tedesco...che aihme ha una grossa differenza di contenuti tra la versione in lingua tedesca e quella inglese) e vorrei sapere da voi cosa ne pensate in merito e se avevate qualche info su quell'auto.
La cosa che mi lascia un pò perplesso è la presenza o meno di un differenziale (serio) e di una frizione rinforzata per gestire e scaricare a terra tutta quella cavalleria, e anche l'effettiva durata di un motore che comunque, parte da 135cv originali e sulle spalle ne ha sopra altri 105.
Ho letto che il kit dovrebbe includere pistoni lavorati e iniettori maggiorati, cosi come la turbina etcc...
insomma.... sembra fatto a modo e soprattutto "è omologato a libretto", cosa non da poco.
Ancora non ho chiamato il rivenditore ne sono andato a vederla, quindi non so con esattezza che kit abbia installato e se tutte le informazioni sull'annuncio di vendita sono veritiere... quindi prendetele con le molle...
Voi che avete già un esperienza diretta con questo modello, cosa mi consigliate? Per avere una 500ina abbastanza sportiva... basta la SS? I costi di manutenzione ordinaria e la durata di un motore più pompato, tenendo presente del mio scarso utilizzo, saranno onerosi e frequenti??