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Discussione: ventola radiatore

  1. #1

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     Christian7 non è in linea
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    Ciao a Tutti,
    ieri per la prima volta mi è successa una cosa strana: dopo pochi km la mia 500 1.2 benzina 69cv è entrata in temperatura (pochi km come al solito - uso cittadino). Una volta entrata in temperatura sono stato fermo in coda per 5min ed è partita la ventola per qualche minuto, come è finita la coda e sono ripartito si è spenta. La mia domanda è: è possibile che dopo pochi km e un po’ di coda sia già in temperatura e che addirittura parta la ventola per raffreddare?. Quando sono arrivato a casa ho parcheggiato l’auto in box il tempo di aprire il box, fare manovra ecc ecc non è più partita. Temperatura esterna di circa 27 gradi. Ho verificato il livello del liquido ed è ok, perdite del liquido non ce ne sono. Sinceramente è la prima volta che mi accorgo di questo evento. Il mio dubbio nasce dal fatto che è arrivata in temperatura molto velocemente. Solitamente dopo pochi km le tacche arrivano subito a metà ma non ho mai sentito la ventola in funzione così presto. Grazie a chi mi vorrà rispondere o dare un parere.

  2. #2
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     Pinkus non è in linea
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    Potrebbe benissimo essere che di fatto tu abbia poco liquido, anche se la vaschetta la vedi piena, per effetto di presenza di aria nel circuito.
    Se è così, cosa da verificare, l'aria entra perché c'è una micro-perdita da qualche parte.

    Se la 500 ha già un po' di km su, ci può stare

    In alternativa potrebbe essere il termostato rimasto bloccato su chiuso, cosa piuttosto rara (e pericolosa) e dalla sintomatologia mi pare non sia questo il caso
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  3. #3

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     Christian7 non è in linea
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    Grazie per la risposta, per verificare eventuale aria nel circuito lo posso fare io oppure la devo portare in officina?
    perdite di liquido non ne vedo ed il livello è sempre allo stesso punto.

  4. #4

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     Castigamatti non è in linea
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    Grazie per la risposta, per verificare eventuale aria nel circuito lo posso fare io oppure la devo portare in officina?
    perdite di liquido non ne vedo ed il livello è sempre allo stesso punto.
    Ti dico la mia.
    Come hai descritto il problema sembra che il termostato ti stia abbandonando, in quanto tende a fermarsi sul chiuso.
    Ma ti chiedo: da quanto tempo hai la macchina? quanti chilometri hai fatto?
    I vecchi meccanici dicevano sempre che uno dei primi sintomi dell'invecchiamento dell'auto e' la rottura del termostato. Ma non voglio drammatizzare. Porta la macchina in officina e per prima cosa sostituisci tutto il liquido refrigerante. Questa operazione andrebbe fatta ogni due anni (cosa che non fa nessuno!!), però non bisogna esagerare nella trascuratezza. Ovviamente la sostituzione va fatta con l'apposito strumento che mette sotto pressione l'impianto e permette di scoprire sia eventuali piccole perdite, sia la formazione di bolle d'aria. Prima si spurgava l'impianto a mano agendo sul (sui) tappo/i di spurgo, ma questa e' una operazione ormai desueta. Chi lo fa lo fa perche' non h l'attrezzatura adatta.
    Poi ovviamente controlla l'accensione della ventola. L'importante e' che IN OGNI CASO la lancetta non superi la tacca che indica il normale funzionamento.

  5. #5

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     Christian7 non è in linea
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    La macchina la ho da 3 mesi circa, 85.000km anno 2013.
    Ho fatto fare un tagliando “classico” appena ritirata ma il liquido è stato solo verificato ed era a livello per cui
    non è stato ne rabboccato ne sostituto. Grazie per il consiglio

  6. #6

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     ronin_55 non è in linea
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    ce l'hai da tre mesi, non è che magari non c'erano ancora state situazioni di temperatura simili? in fondo se c'erano 27 gradi e hai fatto qualche km con anche della coda potrebbe anche starci che parta la ventola, non so

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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    Grazie per la risposta, per verificare eventuale aria nel circuito lo posso fare io oppure la devo portare in officina?
    perdite di liquido non ne vedo ed il livello è sempre allo stesso punto.
    Se non sai nemmeno da dove partire, sinceramente consiglio l'officina, anche se non è un lavoro difficile (ci sono dei rubinettini ad hoc su manicotti e radiatore)

    Però prima di partire a testa bassa, se è vero che ce l'hai da poco, ci sta che non l'abbia mai fatto prima semplicemente perché non si erano mai verificate le condizioni (caldo + coda). Sinceramente avevo inteso che per te fosse un comportamento anomalo, data l'esperienza con il veicolo, ma se è tua da poco prima di fasciarti la testa verifica se è cosa frequente o meno. Peraltro se manca acqua, quindi ci sono problemi di raffreddamento, dalla mia esperienza su diversi veicoli su cui mi è successo, il riscaldamento del motore non è "normale", cioè guardando la lancetta della temperatura non si scalda subito (anzi...) salvo poi trovarsi la temperatura che schizza in alto improvvisamente dopo un po'. Se la tua regima il motore normalmente (in pochi minuti dopo l'accensione a freddo) e saltuariamente si accende la ventola in condizioni dove è ragionevole che lo faccia, non mi agiterei, soprattutto se la temperatura comunque si mantiene entro i valori limite
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  8. #8

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     ronin_55 non è in linea
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    si... magari era anche una delle prime volte con l'aria condizionata... io prima di allarmarmi la osserverei un po', tenendo sempre d'occhio l'indicatore che, come già detto giustamente, non deve mai mai salire oltre la metà

  9. #9

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    grazie ragazzi, tengo sotto controllo e vi aggiorno

  10. #10

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     ronin_55 non è in linea
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    aggiungo che con max 20 euro puoi comprare uno scanner odb2 su amazon, collegarlo al cellulare e con un sw gratuito leggere facilmente la temperatura reale del liquido in gradi C, oltre a tanti altri parametri, errori in centralina ecc (lo consiglio)... sulla mia la tacca prima della metà nell'indicatore della strumentazione si accende a 60 gradi e quella a metà (che poi indica tutti i valori corretti a caldo) si accende a 70 gradi e poi resta fissa sempre, ventola o no ecc... le temperature normali a caldo variano tra 80 e 97 gradi, soglia a cui parte la ventola: con la ventola in funzione, qualsiasi sia la condizione, la temperatura scende, quindi i 97 non vengono mai superati... resta che la temperatura del liquido non indica che il motore sia caldo e si possa stressarlo usandolo a fondo, per quello si deve aspettare che sia in temperatura anche l'olio (in mancanza di indicatore si può valutare che serva altrettanto tempo quanto quello per mandare in temperatura il liquido, diciamo almeno 10/15 minuti o km, secondo situazione)
    Ultima modifica di ronin_55; 07/06/2024 a 10:08:37

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