Fabietto mi hai abbandonato?![]()
Fabietto mi hai abbandonato?![]()
forse scrivo una castroneria....ma magari può essere utile:
sulla 147 che ho in famiglia ho istallato il volante il legno originale con i comandi radio per il Radio e Connect Nav+ (e non avevo nessuno dei due in origine), ho quindi dovuto acquistare il contatto spiralato predisposto (circa 80 euro) e poi passare i cavi (come nella 500, sono resistivi, almeno per quanto riguarda la parte nel volante)...
ora, anche la 147 è dotata di un body computer molto simile a quello della 500, ma, i segnali arrivano direttamente sullo stereo/navigatore che poi li interpreta...
mentre la 159, ad esempio, si comporta proprio come 500...ovvero, tutto passa per la linea can.
una possibilità sarebbe quella di vedere se sull'etichetta attaccata allo stereo è riportato lo schema delle connessioni ISO e mini ISO...
magari, lo stereo di serie senza B&M è in grado di interpretare comunque i segnali resistivi...
Ok Fabietto, attendo allora e grazie!!!... France92: io sono proprio ignorante in materia, ti posso solo dire che un elettrauto ha fatto una prova ovviamente sulla mia POP collegando il devio luci (quello per comandi al volante della Lounge) ai comandi (presi senza volante da una Lounge, solo i tasti per intenderci) senza ottenere risultati, in sostanza non funzionava nulla...
La so che il post è vecchio. Ma io non ho ancora capito se si può fare o no! !! Grazie
Ho letto tutta la discussione e non ho ancora trovato una risposta “si può o meglio come si fa a collegare i comandi del volante a una pop senza comandi?!!”
Sto proprio facendo questo lavoro in questi giorni, se funziona bene altrimenti mi sono solo divertito provandoci
Premetto che mi mancano ancora un paio di cose tra cui il devioguida con il contatto spiralato predisposto per il volante multifunzione ed il volante stesso, sto preparando il terreno intanto...
Ovviamente i cavi non ci sono... e come ho fatto per aggiungere il sensore temp esterna, li aggiungo io.
Dall'elearn non vedo passaggi per centralina B&M
I cavi 3, 4, 5 e 6 non ci sono sulla mia
Qui a cosa servono
3 dei 4 cavi arrivano al connettore D del body ed uno al connettore E, Quelli che stanno dietro!
e quindi ho dovuto tirare giù tutto
ho aggiunto i 3 cavi al connettore D ed all'altro capo che si connette al contatto spiralato
Per il connettore E purtroppo mi manca il pin femmina
Al momento ho due problemi che mi piacerebbe discutere con voi, il primo è la discordanza dei colori tra il manuale officina ed i cavi (vedere figure sopra), fino ad ora non mi era mai successo, i colori dei cavi corrispondevano sempre (radio, quadro strumenti, specchi è dove ho lavorato)
Altro problema non so come rimediare quei pin del connettore E (quello verde in foto), ho provato qualche ricerca ma senza successo.
Ringrazio chi mi aiuterà o mi farà compagnia in questa avventura, ciao
Ultima modifica di alexmx; Ieri a 22:53:55