Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
E allora cosa consigli? Di fare causa alle compagnie petrolifere per la benzina sporca? Preferisco metterci ogni tanto un po' additivo risolvendo il problema piuttosto che avere sempre partenze a freddo stile pandino anni 70, col rischio oltretutto di imbrattare le candele e di rovinare il motore.
Romualdo scusami tanto, ma non capisco dove vuoi arrivare. Additivo no, e quindi? Mi dai una soluzione alternativa? Pensi che cambiando distributore tutto finisca? Illusione, provato. Se hai risolto é solo un caso come mi é successo in passato, poi tanto dopo un po' ricomincia da capo vai tranquillo, e sei di nuovo al punto di partenza. Fino a che un bel giorno persino alle officine Abarth mi han detto di mettere l'additivo, unica soluzione al problema.

Vedi tu...
no allora... forse concettualmente c'è qualcosa che non riesce a essere comprensibile anche se non dovrebbe essere complicato.
partendo dal presupposto che se la soluzione non esiste non puoi trovarne una per forza, non esiste e basta, finchè i distributori non sono tutti onesti. non è colpa delle compagnie petrolifere.
l'additivo agisce come pulitore del motore e degli iniettori, non da alcun beneficio all'accensione nè a breve nè a lungo termine, informati, è solo un tuo cruccio.
quando accade (e putroppo accade spesso) è sintomo di carburante scadente e/o allungato con bio o acqua.
tu mi dici "e allora cosa dobbiamo fare". nulla, è come dire che in Italia le tasse sono troppe e cosa dobbiamo fare? niente! o evadi o le paghi.
io ho svuotato il serbatoio, messo 10 euro di benzina e mai più un problema.
quando fa fatica a partire e quando parte a 2 o 3 cilindri è la benzina con scarso potere di accensione (ron < 95) quindi sarebbe più logico buttarci dentro un flaconcino di quell'additivo che aumenta i ron. l'additivo stp o abarth specifico pulitore per motori e iniettori a benzina non serve a una ceppa. ma non devo dirlo io, va da sè per logica.
Ovviamente stiamo dando per scontato che il problema sia la benzina! Escluso ogni tipo di problema a iniettori, candele, bobine, sonde lambda, ecc ecc... (riscontrabile da una qualsiasi autofficina tramite diagnosi).
E un'altra cosa che, scusami l'animosità, proprio non sopporto è quando puntualmente puntate subito il dito domandando se viene usata benzina 100 ron... e puntualmente vi viene risposto di no!!! e continuate a dare la colpa a sta benzina 100 ron.
Il problema è l'esatto contrario!!! una benzina più ron ha più accende facilmente tanto che il problema delle 100 ron è che batte in testa!!!!!! poi dell'inutilità di una 100 ron ne possiamo parlare e saremo d'accordissimo sicuramente, ma per quanto riguarda le accensioni fallite... sono meno di 95 i ron il problema!

cmq sia Buon Natale a tutti