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Discussione: problema accensione a freddo 500 abarth

  1. #561
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    E allora cosa consigli? Di fare causa alle compagnie petrolifere per la benzina sporca? Preferisco metterci ogni tanto un po' additivo risolvendo il problema piuttosto che avere sempre partenze a freddo stile pandino anni 70, col rischio oltretutto di imbrattare le candele e di rovinare il motore.
    Romualdo scusami tanto, ma non capisco dove vuoi arrivare. Additivo no, e quindi? Mi dai una soluzione alternativa? Pensi che cambiando distributore tutto finisca? Illusione, provato. Se hai risolto é solo un caso come mi é successo in passato, poi tanto dopo un po' ricomincia da capo vai tranquillo, e sei di nuovo al punto di partenza. Fino a che un bel giorno persino alle officine Abarth mi han detto di mettere l'additivo, unica soluzione al problema.

    Vedi tu...
    no allora... forse concettualmente c'è qualcosa che non riesce a essere comprensibile anche se non dovrebbe essere complicato.
    partendo dal presupposto che se la soluzione non esiste non puoi trovarne una per forza, non esiste e basta, finchè i distributori non sono tutti onesti. non è colpa delle compagnie petrolifere.
    l'additivo agisce come pulitore del motore e degli iniettori, non da alcun beneficio all'accensione nè a breve nè a lungo termine, informati, è solo un tuo cruccio.
    quando accade (e putroppo accade spesso) è sintomo di carburante scadente e/o allungato con bio o acqua.
    tu mi dici "e allora cosa dobbiamo fare". nulla, è come dire che in Italia le tasse sono troppe e cosa dobbiamo fare? niente! o evadi o le paghi.
    io ho svuotato il serbatoio, messo 10 euro di benzina e mai più un problema.
    quando fa fatica a partire e quando parte a 2 o 3 cilindri è la benzina con scarso potere di accensione (ron < 95) quindi sarebbe più logico buttarci dentro un flaconcino di quell'additivo che aumenta i ron. l'additivo stp o abarth specifico pulitore per motori e iniettori a benzina non serve a una ceppa. ma non devo dirlo io, va da sè per logica.
    Ovviamente stiamo dando per scontato che il problema sia la benzina! Escluso ogni tipo di problema a iniettori, candele, bobine, sonde lambda, ecc ecc... (riscontrabile da una qualsiasi autofficina tramite diagnosi).
    E un'altra cosa che, scusami l'animosità, proprio non sopporto è quando puntualmente puntate subito il dito domandando se viene usata benzina 100 ron... e puntualmente vi viene risposto di no!!! e continuate a dare la colpa a sta benzina 100 ron.
    Il problema è l'esatto contrario!!! una benzina più ron ha più accende facilmente tanto che il problema delle 100 ron è che batte in testa!!!!!! poi dell'inutilità di una 100 ron ne possiamo parlare e saremo d'accordissimo sicuramente, ma per quanto riguarda le accensioni fallite... sono meno di 95 i ron il problema!

    cmq sia Buon Natale a tutti
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  2. #562
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    A me proprio la esso mo aveva dato probemi
    il problema non è il marchio del distributore. la benzina arriva a Falconara ed è uguale per tutti.
    da me c'è un distributore q8 easy che è incriminato e tutte le persone che possiedono auto a benzina hanno lo stesso e identico problema mio quando riforniscono la.
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
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  3. #563
    L'avatar di katalicammello

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     katalicammello non è in linea
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    Io ho messo l'addio o e proprio durante quel pieno mi è capitata una falsa partenza, quindi penso anche io che l'additivo non risolva nulla purtroppo....

  4. #564
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    no allora... forse concettualmente c'è qualcosa che non riesce a essere comprensibile anche se non dovrebbe essere complicato.
    partendo dal presupposto che se la soluzione non esiste non puoi trovarne una per forza, non esiste e basta, finchè i distributori non sono tutti onesti. non è colpa delle compagnie petrolifere.
    l'additivo agisce come pulitore del motore e degli iniettori, non da alcun beneficio all'accensione nè a breve nè a lungo termine, informati, è solo un tuo cruccio.
    quando accade (e putroppo accade spesso) è sintomo di carburante scadente e/o allungato con bio o acqua.
    tu mi dici "e allora cosa dobbiamo fare". nulla, è come dire che in Italia le tasse sono troppe e cosa dobbiamo fare? niente! o evadi o le paghi.
    io ho svuotato il serbatoio, messo 10 euro di benzina e mai più un problema.
    quando fa fatica a partire e quando parte a 2 o 3 cilindri è la benzina con scarso potere di accensione (ron < 95) quindi sarebbe più logico buttarci dentro un flaconcino di quell'additivo che aumenta i ron. l'additivo stp o abarth specifico pulitore per motori e iniettori a benzina non serve a una ceppa. ma non devo dirlo io, va da sè per logica.
    Ovviamente stiamo dando per scontato che il problema sia la benzina! Escluso ogni tipo di problema a iniettori, candele, bobine, sonde lambda, ecc ecc... (riscontrabile da una qualsiasi autofficina tramite diagnosi).
    E un'altra cosa che, scusami l'animosità, proprio non sopporto è quando puntualmente puntate subito il dito domandando se viene usata benzina 100 ron... e puntualmente vi viene risposto di no!!! e continuate a dare la colpa a sta benzina 100 ron.
    Il problema è l'esatto contrario!!! una benzina più ron ha più accende facilmente tanto che il problema delle 100 ron è che batte in testa!!!!!! poi dell'inutilità di una 100 ron ne possiamo parlare e saremo d'accordissimo sicuramente, ma per quanto riguarda le accensioni fallite... sono meno di 95 i ron il problema!

    cmq sia Buon Natale a tutti
    Ripeto, la 100 ron non serve una mazza, provata e riprovata, non da nulla in termini prestazionali, costa carissima e accentua ancora di piu il problema, anzi spesso ti fa partire a 3 cilindri, se la possono anche tenere guarda.
    Io con l'additivo usato in modo regolare non ho mai più avuto alcun problema, anzi motore rotondo e fluido, sempre ottime partenze.
    Questa é stata la mia esperienza, non é detto vada bene per tutti, però se questo é il consiglio che danno a Mirafiori, cuore della Fiat, un motivo ci sará...

    Per il resto Buon Natale a tutti!

  5. #565
    L'avatar di r0mualdo

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    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Ripeto, la 100 ron non serve una mazza, provata e riprovata, non da nulla in termini prestazionali, costa carissima e accentua ancora di piu il problema, anzi spesso ti fa partire a 3 cilindri, se la possono anche tenere guarda.
    Io con l'additivo usato in modo regolare non ho mai più avuto alcun problema, anzi motore rotondo e fluido, sempre ottime partenze.
    Questa é stata la mia esperienza, non é detto vada bene per tutti, però se questo é il consiglio che danno a Mirafiori, cuore della Fiat, un motivo ci sará...

    Per il resto Buon Natale a tutti!
    si nik... ho capito... nessuno di noi mette in dubbio che l'additivo faccia male.. anzi..
    semplicemente non hai mai avuto la sfortuna di beccare un rifornimento sbagliato.
    però se ogni tanto c'è qlk1 che cerca una soluzione al problema delle mancate accensioni, e puntualmente viene consigliato l'additivo quando NESSUNO ha un reale riscontro risolutivo immediato al problema (tutti l'hanno usato)...mi sembra inutile... (allo stesso modo nessuno che abbia avuto questi problemi usa 100 ron.. anzi, addirittura c'è chi la usa la 100 ron e non ha avuto nessun problema).
    quindi sfatati tutti i miti. convincetevi che il carburante fa schifo.
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
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  6. #566
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    prova a domandare agli ingegneri di mirafiori cosa succede se nella loro opera d'arte ci butti dentro della benzina allungata con l'acqua e vedi se ti dicono che si risolve tutto con l'additivo

    una prova semplice e poco impegnativa la potete fare tranquillamente prendendo due piattini di acciaio o metallo... riempitene uno con della benzina.. e l'altro con la stessa quantità però al 50% di benzina e 50% di acqua diluita... accendi il primo piattino e noterai che fa una bella fiammata con un fuoco bello vigoroso.. accendi il secondo... e vedrai che ci vorrano 2, 3, 5, 10 colpi di accendino per accenderla. stessa cosa che accade alla nostra abarth.
    ora riprendi il piattino... riempilo dinuovo al 50% di benzina e 50% di acqua e poi mettici qualche goccia di additivo... e dimmi se ti si accende al primo colpo!!!
    sembra stupida come cosa... ma se la logica non vi aiuta allora dovete provare con l'abaco a fare i conti...
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
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  7. #567
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     mai pora non è in linea
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    penso che nessuno di noi abbia mai detto che gli adittivi tramutino l'acqua in benzina
    e' stato detto che gli adittivi disgregano e sciolgono le morchie che si creano dovuta hai bio carburanti
    lubrificano le sedi degli iniettori
    preteggono da ruggine
    sono leggermente infiammabili per poter essere bruciati assieme alla benza
    ma sappiamo tutti che l'acqua finche' non arriva in camera di combustione non evapora per il calore e se troppa crea scompensi e partenze a due tre' cilindri o adirittura nessuna partenza occhio perche' troppa acqua puo' creare seri danni al motore pistoni che potrebbero bucarsi o valvole che si piegano se zoppicando il motore saltasse qualche dente alla distribuzione
    quindi adittivi per trattamento pulitura ok. ma non scioglieranno mai o trasformeranno in benza della comunissima acqua



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  8. #568
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     Albert-h non è in linea
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    però se ogni tanto c'è qlk1 che cerca una soluzione ...
    eeeh?...."qlk1"? ussignur....pure questa....

    ....corri a mettere l'additivo....per le lettere mancanti!!!

  9. #569
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     lele16v non è in linea
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    Mah.. Io rimango sempre piu perplesso sinceramente.. E non credo tanto ne alla storia della benzina allungata ne tantomeno sporca.. E vi spiego il perche..
    Tutte e dico tutte le auto che ho avuto sono sempre state a benzina e nessuna in tutti questi hanni mi ha mai dato problemi di false partenze o accensioni strane (a parte la punto multiair che pero aveva proprio un problema al sistema delle valvole risolto poi). Quindi mi possono dire tutto quello che vogliono le officine ma il problema per me è da cercare altrove..
    Lo stesso giorno che ho fatto il pieno io l'ha fatto anche la mia compagna nella stessa pompa.. Possibile che a lei non da problemi? Eppure se fosse allungata dovrebbe fare lo stesso anche a lei..
    O la nostra è troppo delicata o ha problemi di isolamento dall'umidità e temperatura bassa.. Ne sono praticamente convinto..

  10. #570
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     mai pora non è in linea
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    allora le auto attuali hanno una marea di elettronica
    e pochi che ci sanno lavorare attorno
    non abbiamo piu' il filtro benzina lungo la tubazione dal serbatoio al motore
    quindi ogni schifezza finisce anche in piccola parte agli iniettori
    poi ogni caso ha' una storia sua cerchiamo di collegare che tutti i casi siano uguali ma purtroppo non e' cosi'



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