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Discussione: Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)

  1. #1
    L'avatar di Arles

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     Arles non è in linea
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    Predefinito Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)

    Salve,
    da circa un mese ho acquistato una 500L 1.4 Tjet benzina e tra un po devo affrontare un viaggio abbastanza lungo,solo che ho un dubbio riguardo a quale olio motore usare per il rabbocco, sul libretto non dice nulla,mi consiglia solo selenia senza accennare a che tipo sia meglio perla mia auto.
    calcolando i consumi abbastanza elevati della macchina mi sapreste consigliare che olio usare?

  2. #2
    L'avatar di oscar88

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     oscar88 non è in linea
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    Se l'auto la hai comprata ad Hannover dove e' piu' freddo che da noi puo' rahionevolmente valere la regola di un olio ottimizzato per temperature esterne inferiori alle nostre - la cosa piu' giusta e' quella di verificare nel libretto di uso e manutenzione dalla tua specifica auto (usando il VIN) scaricarti la versione elettronica di tutte le pubblicazioni dal sito elum del gruppo FCA - il tipo di olio in genere deve essere un C3 meglio completamente sintetico con una gradazione che puo' variare in base alle zone di utilizzo.
    Comunque in genere piu' l'olio e' fluido maggiore e' il consumo ( e' normale )
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    A me dal libretto d'uso e manutenzione risulta Selenia K-PE per la versione benzina e Selenia multipower gas per quella a GPL (entrambi dovrebbero essere 5W40)

    PS. ma dopo un mese devi già rabboccare? Quanti km hai fatto?

  4. #4
    L'avatar di napolissimo81

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     napolissimo81 non è in linea
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    Salve , qualcuno saprebbe dirmi con esattezza quanti litri/kg di olio motore devo comprare x il cambio olio e filtro? Sul manuale d'uso mi sembra di avere capito 3,1l è giusto ??? A me sembra poco , grazie in anticipo
    500L Trekking 1.4 120cv (88kw)

  5. #5
    L'avatar di oscar88

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     oscar88 non è in linea
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    No e' giusto.
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  6. #6
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Si, è corretto, è lo stesso quantitativo del 1.4 fire aspirato (infatti come basamento alla fine è la stessa parrocchia)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

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     suprateam non è in linea
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    Umhh al tagliando ne ho pagato 3,5 litri.
    Un info, sapete il prezzo di listino giugno 2017 del selenia multipower gas 5w40 ?

  8. #8
    L'avatar di oscar88

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     oscar88 non è in linea
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    Il dato 3,5 è comprensivo del volume occupato dal filtro quando viene sostituito.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  9. #9

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     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    A me risulta 2.7 senza filtro e 3.1 litri compreso filtro e quando ho fatto il tagliando ne hanno segnati in fattura 3.5 e il livello era molto superiore al segnale di massimo su asta di controllo
    Avevo letto che questo motore consumava un po' di olio ma con stupore confermo che la mia 500 L GPL in 27000 km ha consumato circa 300 g di olio con percorrenza 60 %. urbano(selenia multipower
    La mia 500l di maggio 2014 sono previsti tagliandi 30000 km ma forse sarebbe meglio consumare leggermente di più per rigenerare l'olio con almeno un rabbocco

  10. #10

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     lucaingegnere non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da faemino Visualizza il messaggio
    A me risulta 2.7 senza filtro e 3.1 litri compreso filtro e quando ho fatto il tagliando ne hanno segnati in fattura 3.5 e il livello era molto superiore al segnale di massimo su asta di controllo
    Avevo letto che questo motore consumava un po' di olio ma con stupore confermo che la mia 500 L GPL in 27000 km ha consumato circa 300 g di olio con percorrenza 60 %. urbano(selenia multipower
    La mia 500l di maggio 2014 sono previsti tagliandi 30000 km ma forse sarebbe meglio consumare leggermente di più per rigenerare l'olio con almeno un rabbocco
    Ciao a tutti.
    Anche io mi trovo nella stessa situazione (la mia è 1.4 t-jet 120 CV di dicembre 2015 solo benzina ma per la questione capacità olio motore non cambia nulla): al tagliando mi hanno addebitato 3,5 litri di olio motore (selenia K Pure Energy 5W-40) e me li hanno messi sicuramente perché il livello dell'olio supera di molto il limite massimo (in ogni caso mi fido dell'officina autorizzata Fiat a cui vado); consumo olio in 2.000 km circa praticamente zero. Ora a tutti i possessori di 1.4 t-jet (GPL e no) chiedo:
    1) Come misurate l'olio delle vostre vetture (a caldo, a freddo, 5 minuti dopo lo spegnimento, ...)? L'olio, rispetto alla zigrinatura, dove lo fate mettere? A metà, al massimo o oltre il massimo (come per me e faemino);
    2) Non è grave mettere l'olio oltre il massimo? Io ho collaborato alcuni anni con un'officina elettromeccanica e tutte le volte che l'olio era oltre il massimo lo facevo aspirare (per possibili danni al catalizzatore, al turbo, ...). Ma che per il 1.4 t-jet non vale il discorso per qualche "segreto" meccanico di cui non sono a conoscenza?
    Grazie a tutti, saluti.

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