Buongiorno a tutti,

Oggi sono andato ai Piani di Tivo (1450 m) in gita con la mia famigliola.
Nel tornare, complice della tranquillità di fare una vacanza e non "correre" per il lavoro, ho fatto la discesa sfruttando il (poco) freno motore ed evitare l'uso prolungato dei freni.
Ho monitorato l'attività con il lettore OBD.
Marcia inserita per avere il miglior compromesso velocità/percorso è la seconda. Raggiungimento della velocità massima 45km/h a pari di 4.500 giri, dopodiché freno per evitare eccessiva rotazione del motore.
Nei tratti più veloci inserivo la terza con il raggiungimento dei 55 km/h, stessa modalità di mantenimento dei giri.
Morale:
-dopo 5 km la temperatura del motore ha raggiunto i 75 gradi;
-consumo carburante medio 0;
-intake air temp mai variata;
-km percorsi in queste condizioni 10-15minuti.

Finita la tappa di discesa, con la mia famigliola ci siamo fermati a un paesino a visitarlo. In fase di posteggio dopo una sgasata, ho notato l'uscita di un pochino di fumo blu dallo scarico '-.- ma senza odore di bruciato.
Voi come usate il freno motore? Avete mai notato stranezze come è capitato a me?