+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Consumo Olio eccessivo Fiat 500L 1.3 Mjt del 2013

Con noi dal 08/08/2024
    Provincia: Grosseto

Italy
     massifernando non è in linea
    1.3 mjet 90cv PopStar
    Nero cinema

Exclamation Consumo Olio eccessivo Fiat 500L 1.3 Mjt del 2013

salve ragazzi, possiodo una 500l pop star diesel, ho percorso 250000 km ho sostituito distribuzione, turbina, e fatto una revisione completa. Ultimamente pero' succede che dopo un viaggio, anche breve di circa 100 km, quando riaccendo l'auto mi compare la spia della pressione insufficente dell'olio, ed infatti quando vado a controllare l'astina e' completamente asciutta, eppure quasi ogni giorno controllo il livello, ed e' sempre ottimo, cosa potrebbe causare questo svuotamento improvviso?

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da massifernando Visualizza il messaggio
    salve ragazzi, possiodo una 500l pop star diesel, ho percorso 250000 km ho sostituito distribuzione, turbina, e fatto una revisione completa. Ultimamente pero' succede che dopo un viaggio, anche breve di circa 100 km, quando riaccendo l'auto mi compare la spia della pressione insufficente dell'olio, ed infatti quando vado a controllare l'astina e' completamente asciutta, eppure quasi ogni giorno controllo il livello, ed e' sempre ottimo, cosa potrebbe causare questo svuotamento improvviso?
    Cioe', mi pare aver capito: controlli regolarmente il livello dell'olio. Poi fai un viaggio, anche breve ed al ritorno ti accorgi dell'olio consumato, per via della spia accesa. Giusto? In tal caso, escludendo una perdita (altrimenti faresti come la fiaba di Pollicino che lasciava i sassolini lungo il suo percorso, tu lasceresti delle gocce di olio....) posso avanzare l'idea che l'olio venga bruciato insieme al gasolio. Quindi: noti puzza di olio bruciato ovvero di bruciato dal terminale di scarico, sia a freddo che a caldo? Credo che si tratti delle fasce elastiche consumate che non tengono più e che lasciano travasare l'olio nelle camere di scoppio.
    Fai fare alla macchina un test da una concessionaria Fiat ovvero piu' semplicemte una prova di compressione.
    N.B. Siamo nella sezione Abarth

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Non ho capito: quando vedi che l'astina è asciutta questo controllo quando lo fai? appena spento il motore? dopo rabbocchi? Perché dopo scrivi che il livello lo controlli ogni giorno ed è ottimo. Se rabbocchi e sparisce tutti in pochissimi km, il motore è andato e l'olio lo stai bruciando, ma dovresti vedere la coltre fumogena dietro (per la felicità di chi ti segue).
    Se invece non rabbocchi e l'olio in coppa un po' c'è e un po' no e ti si accende la spia pressione, hai un problema sul circuito di distribuzione dell'olio, cioè un problema di pompaggio, magari dopo il lavorone di manutenzione non è stato fatto/rimontato tutto a regola d'arte, magari anche solo una banalità. Oppure banalmente è il sensore di misura della pressione, o la valvola di ritegno sul filtro olio che non fa il suo lavoro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Bhe 1.3 Multijet con 250000km di solito li trovo spesso con canne usurate.
    Il consumo d olio è normale che aumenti facendo 100km di strada tutta continua

Con noi dal 16/09/2019
    Provincia: Venezia

Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Exclamation Consumo Olio eccessivo Fiat 500L 1.3 Mjt del 2013

Buonasera, ho un piccolo problema, ovvero, un consumo eccessivo di olio motore e quando fa il rigenero (questi dannati rigeneri, faccio una nebbia che le auto dietro mi suonano) fuma azzurrino, per� SOLO in rigenero, quando non lo fa, l'auto non fuma e per aver circa 300.000 kilometri � una cosa buona.
    Ora dico la storia di quest' auto.
    Dato che ho passione i lavori li ho eseguiti io circa 20.000 kilometri fa, dato che ne ha molti ho pensato di fare una piccola revisione completa.
    Ho sostituito:
    3 Valvole, tutte le punterie/bilancieri, distribuzione completa (NON solo catena), Turbina (REVISIONATA), Decanter Vapori Olio, Valvola EGR, FAP, Sensore differenziale FAP, Intercooler e tutte le guarnizioni nuove.
    Dopo questo lavoro l'auto va molto bene, e soppratutto respira poich� il Collettore di Aspirazione era quasi completamente intasato per colpa della valvola EGR che era bloccata, per� ho questo consumo eccessivo di Olio, ho fatto il tagliando la settimana scorsa ed avevo messo circa 3,3 Litri di Olio della Motul specifico per questo tipo di auto, oggi controllo ed ha 1/4 di asta mentre prima era al massimo...i kilometri percorsi sono circa 2/300, quindi direi che ne mangia parecchio...ho provato a vedere che non lo avesse perso, ma dato che � parcheggiata nel medesimo posto, almeno dovrei aver visto olio per terra, ma non � cos�.

Voi avete qualche delucidazione in merito?

Grazie in Anticipo!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao,bhe per il consumo olio non hai controllato la cosa più importante.... cioè non hai tolto i pistoni e misurato l usura dei cilindri.
    Spesso,quando c era un lamentato relativo ad eccessivo consumo olio,toglievo la testata e coppa,e sfilavo i pistoni.
    Ho sempre trovato i cilindri molto usurati....auto con 200000,250000km
    Ultima modifica di alex-et3; 02/12/2024 a 19:32:48

Con noi dal 09/12/2024
    Provincia: Bari

Italy
     Francesco198@ non è in linea

Predefinito

Ciao alla fine come hai risolto?fasce elastiche?o vai avanti con rabbocchi...anche io sto avendo questo tipo di problema

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Temo non lo sapremo mai
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 09/12/2024
    Provincia: Bari

Italy
     Francesco198@ non è in linea

Predefinito

Perché?giusto per capire...se dobbiamo rabboccare sempre o c'è soluzione ,rimedi..

Con noi dal 16/09/2019
    Provincia: Venezia

Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Ciao, potevo effettivamente darci un’occhiata, hai ragione, ma l’auto non ha problemi di compressione né FUMA quando non fa i rigeneri quindi, sicuramente, visto i kilometri, ai pistoni bisogna fare le fasce, però non credo sia il problema principale per questo olio consumato in modo esagerato.
    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo