+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: consumo anomalo olio

  1. #1

    Con noi dal 08/08/2024
    Residenza: Orbetello
    Provincia: Grosseto
    Età : 58
    Messaggi: 1

    Italy
     massifernando non è in linea
    1.3 mjet 90cv PopStar
    Nero cinema

    Predefinito consumo anomalo olio

    salve ragazzi, possiodo una 500l pop star diesel, ho percorso 250000 km ho sostituito distribuzione, turbina, e fatto una revisione completa. Ultimamente pero' succede che dopo un viaggio, anche breve di circa 100 km, quando riaccendo l'auto mi compare la spia della pressione insufficente dell'olio, ed infatti quando vado a controllare l'astina e' completamente asciutta, eppure quasi ogni giorno controllo il livello, ed e' sempre ottimo, cosa potrebbe causare questo svuotamento improvviso?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da massifernando Visualizza il messaggio
    salve ragazzi, possiodo una 500l pop star diesel, ho percorso 250000 km ho sostituito distribuzione, turbina, e fatto una revisione completa. Ultimamente pero' succede che dopo un viaggio, anche breve di circa 100 km, quando riaccendo l'auto mi compare la spia della pressione insufficente dell'olio, ed infatti quando vado a controllare l'astina e' completamente asciutta, eppure quasi ogni giorno controllo il livello, ed e' sempre ottimo, cosa potrebbe causare questo svuotamento improvviso?
    Cioe', mi pare aver capito: controlli regolarmente il livello dell'olio. Poi fai un viaggio, anche breve ed al ritorno ti accorgi dell'olio consumato, per via della spia accesa. Giusto? In tal caso, escludendo una perdita (altrimenti faresti come la fiaba di Pollicino che lasciava i sassolini lungo il suo percorso, tu lasceresti delle gocce di olio....) posso avanzare l'idea che l'olio venga bruciato insieme al gasolio. Quindi: noti puzza di olio bruciato ovvero di bruciato dal terminale di scarico, sia a freddo che a caldo? Credo che si tratti delle fasce elastiche consumate che non tengono più e che lasciano travasare l'olio nelle camere di scoppio.
    Fai fare alla macchina un test da una concessionaria Fiat ovvero piu' semplicemte una prova di compressione.
    N.B. Siamo nella sezione Abarth

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,974

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho capito: quando vedi che l'astina è asciutta questo controllo quando lo fai? appena spento il motore? dopo rabbocchi? Perché dopo scrivi che il livello lo controlli ogni giorno ed è ottimo. Se rabbocchi e sparisce tutti in pochissimi km, il motore è andato e l'olio lo stai bruciando, ma dovresti vedere la coltre fumogena dietro (per la felicità di chi ti segue).
    Se invece non rabbocchi e l'olio in coppa un po' c'è e un po' no e ti si accende la spia pressione, hai un problema sul circuito di distribuzione dell'olio, cioè un problema di pompaggio, magari dopo il lavorone di manutenzione non è stato fatto/rimontato tutto a regola d'arte, magari anche solo una banalità. Oppure banalmente è il sensore di misura della pressione, o la valvola di ritegno sul filtro olio che non fa il suo lavoro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe 1.3 Multijet con 250000km di solito li trovo spesso con canne usurate.
    Il consumo d olio è normale che aumenti facendo 100km di strada tutta continua

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Consumo anomalo carburante
    Da Marco500L nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/02/2023, 21:52:23
  2. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 29/04/2019, 21:35:03
  3. Consumo anomalo
    Da Duilio76 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01/12/2015, 09:35:01
  4. Anomalo consumo di olio
    Da davide1995 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/08/2015, 07:11:45
  5. consumo anomalo?
    Da Polz88 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 05/06/2013, 07:46:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi