+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: by Diesel Marrone o Sport Perbene?

L'avatar di El Nino

Con noi dal 18/02/2010
    Provincia: Varese

Italy
     El Nino non è in linea

Predefinito by Diesel Marrone o Sport Perbene?

Ciao a tutti,
    in famiglia dobbiamo comprare una nuova macchina e vi chiedo un consiglio.
    Le candidate sono: Fiat 500, Lancia Y e Ford Fiesta.
    Un'altra candidata era la Panda, ma avendo avuto in famiglia una Panda 30 per 15 anni e una Panda Young per altri 11, ho un po' di nausea...comunque il vecchio Pandino non verrà rottamato.

La nuova macchina sarà usata da me e da mia madre, che vorrebbe, potendo scegliere, una macchina a 5 porte per quando va in giro con le amiche. Comunque non è una caratteristica vincolante (basta che non si faccia troppa fatica a salire dietro).

A mia madre piace la Y, che è carina, ma un po' troppo femminile. E poi è sul mercato da parecchio, ha 2 soli airbag, per l'ESP ci vogliono 700 euro e per il cambio D.F.N. (il dualogic di Lancia) ci vogliono ben 1100 euro in abbinamento al motore diesel o al 1400 benzina da 95 cv.

La Fiesta mi piace, ma ci sono salito...i materiali non sono eccezionali e non mi sono sentito comodo (sono alto 182 cm e toccavo il tetto con i capelli). Comunque a mia madre piace la 5 porte e alla Ford fanno degli sconti pazzeschi e quindi è un'ottima alternativa.

Ovviamente io tifo per il Cinquino (vado letteralmente pazzo per il suo posteriore...a pera!!), ma sono un po' dubbioso su allestimento e colore.

Le alternative sono:

500 1200 Sport grigio perbene, interno cordura nero in ambiente nero, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16, ESP, dualogic, maniglia appiglio passeggero, ruotino di scorta, sedile guidatore regolabile in altezza, sedile passeggero attrezzato (perchè non posso avere il vano e la memoria della posizione? mistero...), sedile sdoppiato con poggiatesta e fasce laterali con badge a scacchi bianco/nero.

Oppure:
    500 1200 byDiesel marrone, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16 (i cerchi byDiesel non mi piacciono), ESP. dualogic, ruotino di scorta e sedile passeggero con memoria (e qui manca il vano sotto il sedile...)

Come prezzo siamo lì e l'unica grossa differenza è lo Start&Stop che è di serie sulla nuova gamma col 1200.
    2 appunti: non riesco a provare una 500 con il dualogic (in nessun concessionario che ho visitato ne hanno una) e mi piacerebbe vedere dal vivo il marrone byDiesel e anche il nuovo blu Midnight Indigo, qualcuno che ce l'ha abita nei dintorni di Varese?

Nota a margine: ho appena letto su un forum di auto che Fiat presenterà a Ginevra il bicilindrico 0.9 cc, che arriverà entro l'estate sul mercato in versione da 85 cv (e in seguito il 65 cv e il 105 cv), quindi ora non so se convincere la famiglia (e soprattutto la mamma a cui non piace la 500 perchè dice che dietro è scomoda) e comprare il cinquino 1200 o aspettare che esca il bicilindrico da 85 cv, ma potrebbe non essere subito abbinabile con il dualogic e dovrei aspettare ancora...

Scusate per la lunghezza del post, ma in famiglia cambiamo l'auto in media ogni 10 anni e per me è importante fare la scelta giusta.

Grazie e aspetto le vostre risposte

L'avatar di RS6plus

Con noi dal 07/09/2009
    Provincia: Teramo

Italy
     RS6plus non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

non vedo il nesso tra panda 750 e l'attuale, hanno lo stesso nome, ma non si accumunano neanche per un bullone.
    Per il resto 2 seg B, una 3 porte una 5p e una seg A
    Dimensioni, pesi, motori diversi
    Ypsilon internamente è fatte bene,30cm più lunga (e dietro li senti tutti per le gambe) tessuti migliori della longe\sport però costo esp e abbinabilità a mjet o 1.4, se vuoi rimanere su una piccola cilindrata, ti portano fuori.
    (però sempre da vedere un preventivo scontato in concessionaria per raffrontare i prezzi, il listino conta poco)
    Fiesta più grande, per viaggiare a pieno carico tre le 3 è quella che si presta meglio, interni da ford lontani dalle altre 2, per muoverla decentemente 1.4 96cv o tdci (il 1.6 spinge bene, la 1.4tdci è piuttosto ferma, il 1.2 semplicemente non si muove). Quindi anche qui, se punti ad un piccolo benzina, sei fuori, con l'aggravante che la ypsilon con il 1.2 si comporta sufficientemente e con il 1.4 77cv è equilibrata, per la fiesta devi salire, con relativi costi
    Tra i 2 cinquino andrei di sport, e per il mair aspetterei ma che ci abbinino da subito il dualogic, lo vedo difficile. fiat dilazione sempre le uscite.. nel tuo caso andrei di 1.2
    bravo 1.6 16v Torque

ordinata: 2/12/2009 arrivata: 23\02\2010
    su strada: pare 27\02\2010

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Innanzitutto benvenuto.
    Vieni a presentarti qui:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/

Per quanto riguarda le possibili candidate, se vuoi il cambio automatico, più di due airbag di serie, ti tocca scartare la Y, ormai verso fine carriera. Fine di quest'anno o il prossimo arriva il nuovo modello, che sarà a 5 porte.
    Potresti ottenere dei buoni sconti proprio per questo motivo però.
    La Fiesta è l'unica delle tre che puoi acquistare a 5 porte. Gli interni non sono eccelsi, però alla Ford sono molto generosi con gli sconti, da sempre.
    I motori più piccoli non sono certo il massimo a livello di prestazioni.
    La 500 è quella che offre di serie più optional rispetto alle altre.
    Dietro se non si è eccessivamente alti, si sta più che discretamente. Immagino che le amiche di tua mamma non siano tanto alte.
    Se eventualmente non c'è nessun esemplare in concessionaria da provare, prova a partecipare a qualche incontro, magari qualcuno te ne fa provare una che si avvicina a quello che stai cercando.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 05/12/2009

Italy
     Ciuzzy non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Blu magnetico

Talking

Ciao Nino,
    mi pare di capire che a te piace il 5ino, però per esigenze varie della tua famiglia sarebbe meglio buttare l'occhio ad un'altra vettura.
    Io ti consiglierei, Ovviamente, di comprare la 500, è fatta bene, è rifinita bene, è chic, ed è tremendamente bellina!!!!!
    Per quanto riguarda le versioni, io mi butterei sulla sport:
    1° perchè io stessa ho una sport.
    2° perchè dovendola guidare anche tua madre, penso possa incontrare meglio anche il suo gusto. Accetterebbe meglio anche il colore rispetto all'opaco della By Diesel.

Per quanto riguarda la scelta della vettura nuova, beh lì si possono fare una miriade di discorsi. La 500 per entrare ed uscire non è comodissima specialmente con la gonna. Sulla mia fintantocchè dietro salgono giovani è tutto ok, ma appena sale qualcuno dai 50 in su, arriva puntuale la critica.
    La ysilon non so come se la cava sotto questo punto di vista, ad occhio mi sembra più comoda e sicuramente i veri dietro sono più grandi. Anche lì quanto ad eleganza non è male, anche se io non digerisco il quadro degli strumenti in centro. Per me i comandi li deve leggere solo chi guida!!!
    Quanto a femminilità dell'auto io ho sempre detto che la 500 è donna, però la ysilon sono d'accordo con te lo è di più. Io la scarterei perchè sta andando in pensione e quando succederà anche se avrai risparmiato un botto con lo sconto(semprecchè lo facciano), butteresti sempre l'occhio sulla nuova serie e a quel punto ti sarai già dimenticato dei soldi risparmiati.
    Quando si compra un'auto ad ogni 100€ sembrano mazzate, però dopo un anno magari poi si dice: potevo mettere questo accessorio o quell'altro. (quindi qualsiasi auto scegli fai come ho fatto io non farti mancare nulla, tanto a noi le auto durano!)
    Quando ho deciso per la 500, poichè anche a me le auto durano molti anni una delle cose che ho messo in conto è stata priprio la durevolezza della linea:
    La 500 durerà a vita, è un classico come Mini e Maggiolone!!!!!
    La Fiesta è sicuramente più comoda e ha una linea gradevole. Ha 5 porte ma le finiture non sono come le altre 2, e lo sconto magari più allettante.

In definitiva analizzando da un punto di vista meramente economico: la 500 la paghi per quanto pesa, La Fiesta gode di buoni sconti, La Ypsilon potrebbe godere degli sconti di prepenzionamento.
    Mettiti un pò d'accordo con tua madre per la scelta dell'auto prima di scegliere l'allestimento della 500, perchè sarebbe brutto per 10 anni sentirti rinfacciare una frase del tipo: Mi hai fatto comprare questa macchina, io avrei scelto quell'altra.......
    Spero di avere toccato tutti gli aspetti e di esserti stata utile.

P.S. Ovviamente non posso dirti quale auto comprare, quella è una scelta che che devi maturare tu in tandem con la tua mamma.
    Sognavo un'auto..................Adesso ho un'auto da sogno!!!

L'avatar di Frank13

Con noi dal 08/01/2010

Italy
     Frank13 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Per quanto riguarda il colore personalmente a me piace il grigio con l'interno marrone fa molto retrò sul 5ino, lascerei perdere il by diesel. Il cambio dual
    logic l'ho provato sulla macchina di un amico, devo dire che secondo me è molto valido, l'unico difetto che non ha l'assistenza dei freni per le partenze hill-holder credo si chiami, per il resto va proprio bene è come quelli che equipaggiano vetture più grandi, Tua mamma ha ragione per quattro persone la 500 è veramente scomoda........Se devi optare per un'altra macchina non
    ripiegare sulla Ford è un livello molto inferiore!!!!!!!!!!! meglio la Y anche se .......... il 5ino è molto più bello!!!!!!!! cerca di convincere tua mamma

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da El Nino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    in famiglia dobbiamo comprare una nuova macchina e vi chiedo un consiglio.
    Le candidate sono: Fiat 500, Lancia Y e Ford Fiesta.
    Un'altra candidata era la Panda, ma avendo avuto in famiglia una Panda 30 per 15 anni e una Panda Young per altri 11, ho un po' di nausea...comunque il vecchio Pandino non verrà rottamato.
    Ciao e benvenuto sul forum dal Pr Lombardia.
    Se non l'hai gia' fatto presentati nell'apposita sezione del forum:

http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/

Buona permanenza sul forum.

La nuova macchina sarà usata da me e da mia madre, che vorrebbe, potendo scegliere, una macchina a 5 porte per quando va in giro con le amiche. Comunque non è una caratteristica vincolante (basta che non si faccia troppa fatica a salire dietro).
    Se deve essere usata da entrambi, e' necessario scegliere una macchina non troppo vistosa e non troppo femminile... per quanto riguarda il salire dietro quasi tutte le macchine lo permettono senza troppi vincoli.

A mia madre piace la Y, che è carina, ma un po' troppo femminile. E poi è sul mercato da parecchio, ha 2 soli airbag, per l'ESP ci vogliono 700 euro e per il cambio D.F.N. (il dualogic di Lancia) ci vogliono ben 1100 euro in abbinamento al motore diesel o al 1400 benzina da 95 cv.
    io personalmente escluderei a priori la y, troppo femminile e personalmente non mi piace. poi ovviamente valuta tu.

La Fiesta mi piace, ma ci sono salito...i materiali non sono eccezionali e non mi sono sentito comodo (sono alto 182 cm e toccavo il tetto con i capelli). Comunque a mia madre piace la 5 porte e alla Ford fanno degli sconti pazzeschi e quindi è un'ottima alternativa.
    anche a me non va' a genio la fiesta, per dirla tutta nn mi va' a genio il marchio FORD

Ovviamente io tifo per il Cinquino (vado letteralmente pazzo per il suo posteriore...a pera!!), ma sono un po' dubbioso su allestimento e colore.
    come non tifare per il cinquino...

Le alternative sono:

500 1200 Sport grigio perbene, interno cordura nero in ambiente nero, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16, ESP, dualogic, maniglia appiglio passeggero, ruotino di scorta, sedile guidatore regolabile in altezza, sedile passeggero attrezzato (perchè non posso avere il vano e la memoria della posizione? mistero...), sedile sdoppiato con poggiatesta e fasce laterali con badge a scacchi bianco/nero.
    bellissima la sport... anche se non e' stata tra le mie scelte all'inizio (Lounge tutta la vita, ma puoi ho visto la 500 by diesel ed e' stato amore a prima vista...)

Oppure:
    500 1200 byDiesel marrone, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16 (i cerchi byDiesel non mi piacciono), ESP. dualogic, ruotino di scorta e sedile passeggero con memoria (e qui manca il vano sotto il sedile...)
    avendo la by diesel, sarei tentato a dirti di prendere quella... poi tutti i colori di questa versione (verde, marrone, blu TRANNE NERO) mi piacciono da impazzire !!!

Come prezzo siamo lì e l'unica grossa differenza è lo Start&Stop che è di serie sulla nuova gamma col 1200.
    2 appunti: non riesco a provare una 500 con il dualogic (in nessun concessionario che ho visitato ne hanno una) e mi piacerebbe vedere dal vivo il marrone byDiesel e anche il nuovo blu Midnight Indigo, qualcuno che ce l'ha abita nei dintorni di Varese?
    hai gia' provato a fare un giro di chiamate ai concessionari della zona?
    Altrimenti usa la ricerca del garage per trovare qualche utente che ha proprio la macchina che cerchi tu...
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...?action=search

Nota a margine: ho appena letto su un forum di auto che Fiat presenterà a Ginevra il bicilindrico 0.9 cc, che arriverà entro l'estate sul mercato in versione da 85 cv (e in seguito il 65 cv e il 105 cv), quindi ora non so se convincere la famiglia (e soprattutto la mamma a cui non piace la 500 perchè dice che dietro è scomoda) e comprare il cinquino 1200 o aspettare che esca il bicilindrico da 85 cv, ma potrebbe non essere subito abbinabile con il dualogic e dovrei aspettare ancora...
    questa scelta sta' a te, la decisione del motore e' importante, anche perche' una volta scelto non si puo' tornare indietro, quindi valuta molto bene... io ti dico solo che per comprare la 500 ho pensato valutato e deciso per almeno 6 mesi prima di vendere la mia MINI ONE e passare al cinquino... quindi... calma e qualsiasi cosa siamo qui...

Scusate per la lunghezza del post, ma in famiglia cambiamo l'auto in media ogni 10 anni e per me è importante fare la scelta giusta.
    non ti preoccupare, siamo qui apposta per quello.

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ciuzzy Visualizza il messaggio
    2° perchè dovendola guidare anche tua madre, penso possa incontrare meglio anche il suo gusto. Accetterebbe meglio anche il colore rispetto all'opaco della By Diesel.
    Colore opaco?
    Non esiste nessun colore opaco sulla 500 ByDiesel (e nemmeno sulle altre).

Quote Originariamente inviata da Ciuzzy Visualizza il messaggio
    La ysilon non so come se la cava sotto questo punto di vista, ad occhio mi sembra più comoda e sicuramente i veri dietro sono più grandi.
    La Ypsilon è molto ma molto ma molto più comoda ed il meccanismo di avanzamento del sedile è assai più morbido rispetto a quello della 500, non c'è proprio paragone. Sulla 500 dietro si sale molto male purtroppo.

Comunque tra le due io sceglierei la Sport, è più completa.

L'avatar di Ferlo

Con noi dal 08/01/2010
    Provincia: Como

Italy
     Ferlo non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

io escluderei la ypsilon perkè è qualche mese che l'ha presa mia mamma....il 1200cc che è davvero inchiodato...poi ho appena scoperto che deve uscire il modello nuovo tra un anno...molto simile alla delta...però a differenza di quest'ultima mi piace molto...quindi dai un occhio anche a quella se non hai fretta di comprare l'auto...
    se invece vuoi buttarti sulla 500 direi una bella by diesel blu che almeno non ne troverai mai uguali ed è veramente stupenda...

L'avatar di MTB

Con noi dal 16/05/2009
    Provincia: Stato Estero

Switzerland
     MTB non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Per il colore ti direi la diesel...ma... a mio parere... la sport ha piu cose allo stesso prezzo...
    il vano sotto al sedile occupa lo spazio che altrimenti servirebbe per la memoria, tutti e due non ci stanno, quello è il motivo per cui o uno o l'altro (io ti consiglio il vano, comodo per metterci i documenti e il navigatore, in caso)

Il grigio non mi entusiasma, a mio parere è un colore oltremodo privo di significato, fossi in te opterei per il rosso o il blu...soprattutto su una sport, ma i gusti son gusti!
    Il 1.2 attuale non è un cattivo motore, e lo S&S è disattivabile, quindi...
    Gli interni della 500 sono qualitativamente simili alla Fiesta, ma la linea e il design, permettimelo, è nettamente superiore quello della 500, la plancia in tinta è veramente eccezionale (e pure comoda, la ventosa del tom tom si attacca volentieri! )
    Dietro è tutto fuorché scomoda la 500... ho fatto un viaggio di 300km seduto dietro senza risentirne assolutamente... e per chi guida i sedili sport sono oltremodo comodi e contenitivi!Ogni auto ha le sue pecche, ma con la 500 sicuramente avreste molta piu facilità nel risolverle, in quanto io non credo che esista una community tanto grande quanto questa sulla fiesta... insomma, il valore aggiunto della 500 non ha eguali!
    In ricordo di WR...

L'avatar di El Nino

Con noi dal 18/02/2010
    Provincia: Varese

Italy
     El Nino non è in linea

Predefinito Aggiornamento

Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte.
    Ho fatto un giro per concessionari e volevo aggiornarvi.

CONCESSIONARIO FIAT:
    500 sport come da post precedente 15380 euro, scontato 14800 euro

CONCESSIONARIO FIAT/LANCIA:
    500 sport come da post precedente 15380 euro, scontato 15000 euro
    Y Oro 1400cc 77 cv cambio manuale 14915 euro, scontato 12800 euro
    (optional: sedile scorrevole a 3 posti con poggiatesta, blue&me e comandi radio al volante, ruotino di scorta, metallizzato, regolazione lombare e tasche sui sedili, kit cromo)

Y Oro 1400cc 95 cv cambio automatico 16995 euro, scontato 14800 euro
    (optional: come sopra)

SULLA Y MI SONO DIMENTICATO DI METTERE L'ESP, CHE COSTA 700 EURO.

CONCESSIONARIO FORD:
    Fiesta 1200cc 82 cv Titanium 15450 euro, scontato 13950 euro
    (optional: cerchi da 16 pollici, bluetooth, sensore luci e pioggia, cruise control e ruotino di scorta)
    Fiesta 1400cc 68 cv turbodiesel Titanium 16700 euro, scontato 15200 euro
    (optional: come sopra)

CONSIDERAZIONI:
    Mentre aspettavo il venditore FIAT ho visto una sport grigio sfrenato con interni marroni...davvero stupenda! Sembrano quasi di cuoio e spezzano la monotonia dell'allestimento nero.
    Però dietro è scomoda e su strada il motore da 69 cv non può fare miracoli. Credo che l'omologazione euro 5 l'abbia strozzato un poco.

La Y è comoda per 4 persone, ma il prezzo mi pare esagerato per un'auto che tra un anno verrà sostituita. Folle poi 1100 euro per il cambio automatico, identico al Dualogic (che sulla 500 costa 800 euro), 700 euro per l'ESP (250 euro sulla 500) e 2 soli airbag contro 7 della 500.

Ho provato la Fiesta 1200cc 82 cv, non è male anche se non si può dire brillante. Il prezzo è concorrenziale, ma le finiture lasciano a desiderare...

Al momento il match è alla pari, ma io tifo sempre per il cinquino!!
    Datemi il vostro parere a riguardo.

el Nino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo