Ciao a tutti,
in famiglia dobbiamo comprare una nuova macchina e vi chiedo un consiglio.
Le candidate sono: Fiat 500, Lancia Y e Ford Fiesta.
Un'altra candidata era la Panda, ma avendo avuto in famiglia una Panda 30 per 15 anni e una Panda Young per altri 11, ho un po' di nausea...comunque il vecchio Pandino non verrà rottamato.
La nuova macchina sarà usata da me e da mia madre, che vorrebbe, potendo scegliere, una macchina a 5 porte per quando va in giro con le amiche. Comunque non è una caratteristica vincolante (basta che non si faccia troppa fatica a salire dietro).
A mia madre piace la Y, che è carina, ma un po' troppo femminile. E poi è sul mercato da parecchio, ha 2 soli airbag, per l'ESP ci vogliono 700 euro e per il cambio D.F.N. (il dualogic di Lancia) ci vogliono ben 1100 euro in abbinamento al motore diesel o al 1400 benzina da 95 cv.
La Fiesta mi piace, ma ci sono salito...i materiali non sono eccezionali e non mi sono sentito comodo (sono alto 182 cm e toccavo il tetto con i capelli). Comunque a mia madre piace la 5 porte e alla Ford fanno degli sconti pazzeschi e quindi è un'ottima alternativa.
Ovviamente io tifo per il Cinquino (vado letteralmente pazzo per il suo posteriore...a pera!!), ma sono un po' dubbioso su allestimento e colore.
Le alternative sono:
500 1200 Sport grigio perbene, interno cordura nero in ambiente nero, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16, ESP, dualogic, maniglia appiglio passeggero, ruotino di scorta, sedile guidatore regolabile in altezza, sedile passeggero attrezzato (perchè non posso avere il vano e la memoria della posizione? mistero...), sedile sdoppiato con poggiatesta e fasce laterali con badge a scacchi bianco/nero.
Oppure:
500 1200 byDiesel marrone, cerchi da 16 a 17 razze 195/45 R16 (i cerchi byDiesel non mi piacciono), ESP. dualogic, ruotino di scorta e sedile passeggero con memoria (e qui manca il vano sotto il sedile...)
Come prezzo siamo lì e l'unica grossa differenza è lo Start&Stop che è di serie sulla nuova gamma col 1200.
2 appunti: non riesco a provare una 500 con il dualogic (in nessun concessionario che ho visitato ne hanno una) e mi piacerebbe vedere dal vivo il marrone byDiesel e anche il nuovo blu Midnight Indigo, qualcuno che ce l'ha abita nei dintorni di Varese?
Nota a margine: ho appena letto su un forum di auto che Fiat presenterà a Ginevra il bicilindrico 0.9 cc, che arriverà entro l'estate sul mercato in versione da 85 cv (e in seguito il 65 cv e il 105 cv), quindi ora non so se convincere la famiglia (e soprattutto la mamma a cui non piace la 500 perchè dice che dietro è scomoda) e comprare il cinquino 1200 o aspettare che esca il bicilindrico da 85 cv, ma potrebbe non essere subito abbinabile con il dualogic e dovrei aspettare ancora...
Scusate per la lunghezza del post, ma in famiglia cambiamo l'auto in media ogni 10 anni e per me è importante fare la scelta giusta.
Grazie e aspetto le vostre risposte