Uscivo da lavoro, erano le 18.04. Accendevo la mi Bimba e partivo...
Subito un episodio che, col senno di poi, era premonitore, un ritardato con una Classe A mi taglia la strada e senza frecce si ferma, davanti al palazzo di giustizia! Io con molto autocontrollo non uso neanche il clacson... ma passo oltre.
Percorro C.so Galileo Ferraris e inizio a schiumare dietro una Fiesta che tocca la velocità di punta di 50 Km/h solo dopo aver percorso almeno 1 Km di lancio!!!! Per fortuna arriviamo in Piazza d'Armi. Devo decidere se proseguire dritto o svoltare su C.so Lepanto... se proseguo dritto potrei imbottigliarmi sull'incrocio con C.so Unione davanti alle piscine comunali... se svolto a sinistra posso percorrere con un pizzico di pepe via Zino Zini!!!! Opto per la seconda scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piazzo a fianco della ritardata con la Fiesta! E al verde non supero i 2.000 giri/min. che questa è solo un ricordo lì nello specchietto retrovisore interno... pesate solo come diavolo viaggia la gente!!!!!! Percorro il controviale di C.so Lepanto e passo sotto il Distretto militare... ogni volta che ci passo penso alla mia visita di Naia!!!! Paura!!! Ne è passato di tempo... Comunque percorro quel tratto di strada, tranquillo, giuro, non supero i 50 Km/h alzo gli occhi dal tachimetro e controllo il semaforo... VERDE... impegno l'incrocio, supero il contro viale a scendere di C.so Unione Sovietica, supero la banchina che divide il viale dal contro viale, la mia Bimba si trova in corrispondenza del viale con senso a scendere verso Sud... vedo con la coda dell'occhio un'ombra con una luce... anzi no due... un colpo... un urto... un rumore... un sussulto... la mia auto fatica a procedere e non va dritta!!!! Cos'è successo??? No!!!! Non può essere!!!! Non ho azzardato niente!!!! Ho solo rispettato tutti i limiti, tutti i segnali, tutto!!!! Sono fermo all'altezza del viale di Corso Unione Sovietica direzione Nord!!!! Decido che devo vedere... Porto la macchina più avanti protetta dalla banchina che separa il viale dal controviale verso C.so Bramante... e scendo... o perlomeno cerco di scendere perché tirando la maniglia il meccanismo scatta ma la porta non si apre... brutto segno!!!! Con una dolce e leggera spallata apro la portiera sinistra, non prima di aver controllato lo specchietto e aver visto la 159 SW ferma con il paraurti per terra e la ritardata con la Fiesta sfrecciarmi a 25 Km/h a fianco... Scendo dall'auto... e guardo...
...
avverto una presenza al mio fianco...
...