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Discussione: Sostituzione olio motore da Selenia Abarth 5-40w a Selenia 695 10-50w

  1. #1
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Predefinito Sostituzione olio motore da Selenia Abarth 5-40w a Selenia 695 10-50w

    Ciao a tutti,

    sabato scorso ho cambiato l' olio alla mia cinquina che è configurata con modulo bonalume, su filtro stock (perchè ho fatto personalizzare tutto per avere una forte spinta dai bassi)...

    Ebbene devo dire che con il 5-40 l' auto era molto più divertente da guidare...

    La sensazione che ho con il 10-50 è come fosse "frenata"...

    Un tempo la terza all' entrata in coppia rendeva un effetto fionda...ora invece ha perso tantissimo di quell' "innesco"

    Da dire che ho sostituito tutto (filtro aria stock e filtro olio con prodotti originali) semplicemente ripristinando la configurazione con ricambi nuovi...

    Quindi credo l' unica sia da attribuire all' olio...

    Io penso la diversa viscosità in qualche modo tendi a "legare" il motore, dal momento che l' olio 695 è progettato per funzionare con una turba 1446 (quindi soggetta a sollecitazioni e stress termici di tutto il gruppo motore maggiori)

    Qualcuno che ha fatto la mia stessa modifica può dire altrettanto ?

    Cioè a sto punto meglio il 5-40 ( e dire che ho ancora sei latte di 695)...

    Voi che ne pensate ?

  2. #2
    L'avatar di marchettotuning

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    Alla fine il Selenia Abarth 695 e il selenia Abarth 10-50 sono lo stesso olio che tra l'altro esce di serie. Io finchè sono in garanzia userò solo quello poi vedrò il dafarsi...
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  3. #3
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    meglio il 5w40
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  4. #4
    L'avatar di think_different

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    Quote Originariamente inviata da kimiabarth Visualizza il messaggio
    meglio il 5w40
    io credo che la abarth stock esca con il selenia (neppure abarth), che ai tagliandi ti mettano il 5-40 se sei stock, il 10-50 se hai essesse.

    Ma cmq il calo di potenza è notevole ed ora capisco perchè quelli che hanno una ss dicono che va un "pò di più" di una stock.

    L' olio 10-50 lega tantissimo.

    Cmq ho montato il filtro bmc (che avevo a casa in pratica nuovo) per testarlo...in effetti ho recuperato un pochino...ma cmq per quanto riguarda la sensazione di spinta in entrata di coppia la 3^marcia ha perso parecchio rispetto a prima (cioè quando viaggiavo con olio 5-40) per non parlare della V marcia.

    Cmq in tre giorni ho messo 80 euro di v-power e 50 almeno sono andate di "test" (lo so sono un fissato ma molto ricettivo e sensibile alle reazioni del mezzo)

    Prima di montare il filtro bmc dove prima prendevo 160 ero a 160 uguale però la sensazione di potenza è molto diversa e meno appagante.

    Va ulteriormente peggio con il filtro BMC Dove prima prendevo 160 ora prendo 156/7 vuol dire che ho perso 3 km orari pieni...

    Cmq col BMC perdo tanto in terza ed in V marcia

    Strepitosa invece la seconda e la spinta in quarta marcia. In quinta noto uno spostamento della coppia massima prima era divertentissima da 130 a 160, ora spinge da belva dai 140 ai quasi 180.

    Cmq va bene così....magari la configurazione di adesso è più conservativa per il motore...e siccome con il BMC fa un rumore molto più accentuato dello stock mi convinco che mi piaccia.

    Ma con il 5-40 e filtro stock era tutta un' altra macchina, molto più immediata, brusca e violenta nelle spinte...

  5. #5
    L'avatar di kimiabarth

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    anche la mia da quando ho messo il 5w40 e' cambiata un casino....
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  6. #6
    L'avatar di M.AGO11

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    Io ho messo il 10w60 Shell Helix... ma sinceramente ora che devo fare il cambio penso che andrò sul Bardhal... controindicazioni da 10w60 a 5w40?
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  7. #7
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    Io ho messo il 10w60 Shell Helix... ma sinceramente ora che devo fare il cambio penso che andrò sul Bardhal... controindicazioni da 10w60 a 5w40?
    diciamo che la controindicazione maggiore è cambiare olio usando oli di specifiche diverse senza avere apportato al veicolo modifiche tali da giustificarli.

    Secondo me con abarth SS meglio il 10-50, è più protettivo ma rende meno (mooolto meno).

    Oppure su SS metti il 5-40 ma al massimo ogni 15/17 mila km lo cambi (a patto che tu non corra in pista ovviamente).

    Se sei stock invece sincerati di rimuovere tutto l' olio anche dalla scatola filtro e controindicazioni non dovrebbero essercene.

    Certo cmq che in un motore è da preferire adottare sempre la stessa marca di olio con speicifiche uguali per evitare che alla lunga la diversa composizione chimica di oli diversi, possa combinarsi generando fenomeni di incrostrazioni, "ulteriori" a quelle dovute dal normale utilizzo.
    Ultima modifica di think_different; 11/11/2012 a 21:34:19

  8. #8
    L'avatar di M.AGO11

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    Il mio era più un fatto di esperienza con oli diversi, della serie che non sai com'è il dolce se non conosci l'amaro...! Non so se rendo l'idea!

    Se è consigliabile continuare sulla stessa linea, zero problemi! La macchina ha solo mappa e filtro
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  9. #9
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    L'olio per il momento è accertato che non regala CV e nemmeno fluidità.

    Al regime lubrifica, questa è a funzione dell'olio: La gradazione ha un valore nella fase di avvio a freddo e gestione a caldo e in pressione.
    Il 5w40 è specifico per il Mair visto che usando gradazioni superiori si potrebbe usurare e danneggiare irrimediabilmente il Modulo Multiair ed i sensori NPC (ce ne sono parecchi e costano 130 euro cadauno).

    Nessuno in rete ufficiale usa il 5W40 al posto del 10W50 perchè costa di più.....a meno di non chiederlo espressamente. Lo stesso olio Mair è usato sulle vetture di produzione USA essendo Mair.

    L'olio "diverso" si avverte a freddo (soprattutto se cambiate gradazione), se tintinna troppo di punterie state usando olio a elevata gradazione iniziale e non fa bene (sparato a 6,25 bar freddo non fa proprio bene ai cortechi e alle fasce pistoni), se usate un olio a bassa gradazione, la sua usura sarà maggiore agli esercizi di regime elevato (infatti in gara si usano escursioni 10-60).

    Circa le sensazioni di legato o non legato, sono solo effetti placebo. Fino a 70/75 gradi l'olio (qualsiasi) opera a pressioni in marcia superiori a 6 bar. Solo dopo gli 85 gradi (temperatura di esercizio ordinario del T-jet) è stabilizzato sui 6 bar in marcia e 2,15 bar funzionante, non in marcia.

    Il Selenia 695 è il medesimo del Selenia Abarth essendo i veicoli gli stessi, solo il 5W40 è specifico della Evo Abarth che è un Multiair. L'olio TF è lo stesso del selenia abarth (solo in confezioni senza modellino)

    Circa le sensazioni: due replica AC con aspirazione una a cono e l'altra con quella completa originale AC hanno 1 cv di differenza registrata a banco. Per cui....se su 200 CV serve un banco per verificare la differenza di 1 CV.....meditate. 209 CV con cono e 210 cv con naca full AC.
    Ultima modifica di eparvier; 11/11/2012 a 22:22:58
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  10. #10
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    normale un aumento di viscosità che ti fa sentire l'auto più pigra...
    Sul fatto che un w50 sia migliore di un w40,beh bisogna vedere se si tratta di olio 100% sintetico,e poi paragonare le varie viscosità delle due gradazioni a determinate temperature...
    Io me ne accorgevo sulle moto passando da 40 a 50..moto più lenta nel salire di giri ed inoltre più propensa a salire di temperatura più velocemente..
    Personalmente ti consiglio di mettere la gradazione consigliata dalla casa...

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