Ciao a tutti, dopo la presentazione vorrei se mi è possibile e se abbiate voglia di rispondermi, chiedere dei consigli e delucidazioni. Ho acquistato da poco una 500 1.4 sport 100cv bianco perla del 12/2007. La macchina è perfetta, bianco perla ed ho avuto la fortuna di trovare una full optional con tanto di climatronic, tetto elettico ecc...ecc...! L'auto ha 42.000 km certificati fiat ed è stata posseduta da una donna. Ho avuto la fortuna di provare molte auto nella mia vita ma sinceramente al di là della bellezza assoluta dell'auto mi trovo a considerare questo motore lento e seduto! Fra le concorrenti posso citare la Punto gt 1.4, golf 90 1.9 e 1.6, polo 1.4 16V, 146 twspark 1.6 e 1.4, pegeout 106, pegeout 306 ed altre di cilindrata superiore. Ora posso dire che fra tutte la 500 a modo suo è forse la meno prestazionale. Non parlo solo di prontezza o solo di velocità massima o solo dello 0/100...vedete ognuna delle auto da me citate brillava almeno in qualcosa...o maggiore velocità di punta, o migliore erogazione o miglior scatto!
Questa 500 fa i 170 kh e da li non schioda e nelle accellerazioni da fermo per farla scattare necessita di un pò di gioco frizione e un numero di giri motore dai 3/4.000 in poi! Per il resto ha un abitacolo silenziosissimo e comodissimo anche se con un assetto direi molto rigido. Ha una guidabilità eccelsa ed un'ottima tenuta di strada (per quel che ho provato). Forse sarà un pò impolmonita? Cosa potrei fare per farla un pò più scattante? La mappatura risolve davvero?
Sinceramente pensavo fosse più veloce...inoltre sotto i 3.000 giri è davvero imbarazzante o forse sono abituato troppo bene io chi lo sa. Conosco i 16V ma questa e parecchio parecchio seduta ai bassi regimi! Anche le vostre?
Un saluto