Salve ragazzi, come da presentazione ho appena venduto la mia bella Ranger Rover Evoque Prestige 2.2 190cv () e ora vorrei acquistare una 500L Trekking, che mi piace molto come caratteristiche ed esteticamente, da tenere 2-3 anni.
Ne ho trovate alcune usate/km0 con i giusti accessori e soprattutto di colore Verde Toscana, ma il dubbio è su quale motore scegliere: 1.6mjet 105 o 120 cv.
Provenendo da un 2.2 con 190cv (cmq non una scheggia, 0-100 in 10,5 secondi circa) sarei orientato più sul 120cv, ma si trovano più occasioni con il 105cv.
Dalle caratteristiche, per lo 0-100 è più invitante il 120cv, ma come coppia i nm sono gli stessi e allo stesso numero di giri, che su un diesel è la cosa che si apprezza maggiormente e io cmq sono il tipo a cui piace sfruttare la coppia tenendo il motore a bassi regimi, quindi mi chiedo se valga la pena prendere in considerazione solo il 120 scartando il 105.....
Mi ha bloccato un po' il discorso che il 120cv ha la turbina a geometria variabile rispetto al 105cv, perchè se fosse stata solamente una questione di elettronica avrei senzaltro preso più in considerazione il 105cv con l'idea poi magari di rimappare la centralina e arrivare tranquillamente ai 120cv (e anche qualcosa in più).
Un amico titolare di una concessionaria Fiat mi ha detto che guidando il 105 e il 120 cv difficilmente senti la differenza con una guida normale, però mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi magari ha avuto lo stesso mio dubbio e alla fine ha trovato una buona soluzione.....
Altra domanda, voi cosa scegliereste tra queste 2 auto:
- 500L Trekking verde Toscana 1.6mjet 120cv (optional extra: navigatore, telecamera, tetto e sedili riscaldabili), 22.000km del 04/2014, IMPORT (Fiat Belgio) - € 17.500
- 500L Trekking verde Toscana 1.6mjet 120cv (forse 105, devono darmi conferma) (optional extra: navigatore), 10.000km del 12/2013, NAZIONALE (Fiat Torino) - € 17.000
Io sarei più orientato per la import, tanto la documentazione di importazione viene fornita, anche sa ha più km avrebbe ancora qualche mese di garanzia ufficiale e in più la telecamera che trovo un accessorio utile e soprattutto sono abituato ad usarla e mi dispiacerebbe rinunciarci o magari montare quella aftermarket dalla dubbia efficacia