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Discussione: Freno a mano e ghiaccio.

  1. #1
    Superantonio

    Predefinito Freno a mano e ghiaccio.

    Buongiorno a tutti,
    dopo anni di cambi automatici ho deciso di acquistare una 500 C manuale di cui sono molto orgoglioso.
    Spesso , per mancanza di abitudine , mi incasino agli stop o in coda, ma mi salva sempre lo Start and Go che trovo eccezionale, ma , in salita, mi trovo costretto ad usare il freno a mano per non andate addosso a chi mi e' dietro, sto rimparando a guidare dopo 30 anni di cambi automatici anti arretramento anti... etc.
    Questo mi sta bene , e fa parte del gioco, ma mi domando l'utilizzo del freno a mano in condizioni di sotto zero , sia per manovrare in salita , sia per lo stazionamento, e' come una volta ? ( ho dovuto gia' chiamare il meccanico perche' avevo messo il freno a mano in montagna e mi ha sghiacciato il cavetto con la fiamma a gas ) , sto parlando di archeologia , oppure c'e' stata un evoluzione anche in questo?
    La concessionaria a cui ho posto la domanda mi ha fatto una supercazzola , praticamente non sapevano cosa rispondere ,ma non volevano farlo capire.
    Io d'inverno sono spessissimo sottozero e vorrei trovarmi preparato .
    Ringrazio anticipatamente chi avra' la cortesia di togliermi i dubbi , magari la domanda e' idiota, ma dopo la supercazzola in concessionario non credo lo sia molto.
    Cordialmente e soprattutto attendo con la curiosita' d'uno scolaretto purtropo ben maturo.
    Antonio

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

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    Si, può succedere ancora oggi che i freni, lasciati frenati, si incollino per il freddo, probabilmente perché eventuale umidità superficiale ghiaccia. L'ho visto con i miei occhi su un'alfa 147, a me personalmente mai capitato. Dopo pochi di km "frenati" la ruota (o le ruote) incriminate si dovrebbero sbloccare definitivamente, così era successo sulla 147 in questione.

    Ovviamente in caso di manovre in salita (peraltro non più necessarie per la presenza dell'hill holder) ovviamente non sussiste il problema, essendo una cosa temporanea.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di FAB500LL

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    Italy
     FAB500LL non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Grigio moda

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    Ho acquistato una Fiat dopo piu' di trenta anni.
    Con gli altri marchi, e' vero alcuni premium, mai avuto problemi del genere; andando in montagna anche in inverno mi e' capitato di lasciare l' auto intere giornate a -20 oppure di parcheggiare anche per la notte all' aperto.
    Ripeto, mai accaduto.
    Comunque considerato che spesso il cavo passa accanto allo scarico da davanti a dietro, tre minuti di motore acceso prima della partenza dovrebbe risolvere. A dire la verita' un paio di anni fa in quel di Merano lascia l' auto fuori una notte da -32; non pensai al freno a mano, ma alle serrrature si considerato come trovai la macchina. Non usai il telecomando appositamente la mattina per aprire, ma la chiave.
    Tutto ok.
    Per la cronaca era il suv della Renault (ma progetto e costruzione in Corea del Sud by Nissan).
    Fiat 500L Living 1600MJET

  4. #4
    Superantonio

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    hill holder sulla mia 500 c ?
    Non so cos'e' , forse non ce l'ho, come faccio a capire cos'e' e se ce l'ho ?
    Grazie per la considerazione e a presto.
    Molto cordialmente.
    Antonio

  5. #5
    L'avatar di OryZ

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     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

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    Se hai l'esp è compreso anche l'hill holder. Un modo spicciolo per verificare se è presente è la presente del tasto ASR OFF vicino allo sbrinalunotto.
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  6. #6
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 47
    Messaggi: 4,016

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     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

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    in condizioni di sottozero io il freno a mano lo uso per le inversioni........
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  7. #7
    Superantonio

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto ,io ho l' ASR OFF , ma se sono in salita e non uso il freno a mano rischio di dare una culata a chi mi sta dietro.............. magari non funziona ,ma non so come verificare.
    Ancora grazie e a presto.

  8. #8
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 693

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Superantonio Visualizza il messaggio
    Grazie per l'aiuto ,io ho l' ASR OFF , ma se sono in salita e non uso il freno a mano rischio di dare una culata a chi mi sta dietro.............. magari non funziona ,ma non so come verificare.
    Ancora grazie e a presto.
    Il tasto dell' asr lo puoi "cliccare"? Se è presente hai anche l' hill holder; è un sistema che nelle forti salite tiene la macchina frenata due secondi da sola dopo che lasci il freno aiutandoti così a non andare indietro
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

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