Nei prossimi mesi sia mia madre che mio padre dovranno cambiare i rispettivi mezzi. Stiamo raccogliendo un po' di idee, e come categorie siamo orientati su una berlina premium e un SUV di taglia media. Non le prenderemo assieme, ma prima una e poi a distanza di tempo l'altra, ancora non sappiamo a quale dare priorità per prima. Il budget del primo acquisto, che si tratti di una o l'altra poco importa, è di 30-35 mila €, che potrebbero salire attorno ai 40 di listino contando la permuta.
Per la berlina si parlerebbe di usato con pochi km e rigorosamente diesel e per ora le candidate sono: A5 TDI, BMW Serie 3, Mercedes Classe E o Classe C.
Per il SUV può andare bene nuovo o usato a seconda dei casi, l'opzione è sempre diesel o in alternativa ibrido benzina/elettrico e le candidate sono: VW Tiguan ultima versione, Audi Q5, BMW X3, Rav 4 Hybrid.
Gira che ti rigira se si vuole un'auto di segmento premium non c'è poi questa vastità di scelta..la Giulia è fuori concorso perchè a mio padre non piace, quindi out. Idem Volvo.
Altre idee? In particolar modo per il SUV dove c'è più indecisione, per la berlina papà è bello impallinato con la A5..
E soprattutto, ragioni per non prendere in considerazione una di quelle citate? Mi riferisco a difetti, limitazioni nell'uso, problemi noti..no cose del tipo "Audi cacca" o "il cugino fi mio cugino ha rotto la turbina" o "al Nurb ha girato lenta"..poco importa la guida sportiva, per il SUV non serve dire perchè, per la berlina mio padre non avrà mai velleità sportive..