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Discussione: Condizionatore automatico: è acceso o spento?

  1. #1
    L'avatar di Discolo

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    Predefinito Condizionatore automatico: è acceso o spento?

    Amici, devo farvi una domanda sul condizionatore automatico della 500. Ci sono tantissimi interventi sul forum, ma non ho trovato quello che cerco; quindi, abbiate pazienza se sarò ridondante.
    Premetto che l’immagine che vedete non è della mia 500, l’ho trovata in rete e la uso per cercare di fare la domanda nel miglior modo
    Innanzi tutto, con il motore freddo, messo in moto da tre/quattro minuti e partenza lenta, se ho la temperatura esterna a 10° e “riesco” ad impostare una temperatura interna a 20° con ventola al minimo (1 o 2 tacchette) e flusso dell’aria inserito col pulsante verso l’alto (come da freccia), il condizionatore automatico è acceso o spento?
    Inoltre, con il motore caldo che viaggia da diciamo mezz’ora e con le impostazioni come sopra, il condizionatore automatico è acceso o spento?
    Mi faccio questa domanda perché l’ho presa da un migliaio di km ed ho notato una notevole differenza di consumi quando viaggiavo col condizionatore tutto spento.
    Pensavo che il condizionatore fosse in funzione quando è acceso il led del tasto Automatico o quando è acceso quello del simbolo del “cristallo di ghiaccio”.
    Sbaglio? Correggetemi!
    url immagine
    Ultima modifica di Discolo; 28/10/2016 a 10:00:28
    Possibile o impossibile è la misura della volontà umana.

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  2. #2
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    Quando il condizionatore automatico è acceso (e funziona anche il compressore) si illumina il led corrispondendente al pulsante AUTO che va perciò premuto. In questo caso non si può scegliere da quale bocchetta far uscire l'aria calda o fredda che sia, ci pensa la logica preimpostata di programmazione, si può solo scegliere la temperatura....la ventola non la puoi impostare sennò si esce dall'impostazione AUTO.
    Con led AUTO spento invece la climatizzazione si comporta come un clima manuale, con impostazione manuale dei comandi; si può anche accendere il compressore premendo il tasto corrispondente al "cristallo di neve" per aiutarsi con la climatizzazione passiva aggiunta che evita l'appannamento dei vetri. Ovviamente per avere aria calda il motore deve aver avuto il tempo di scaldarsi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  3. #3
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    Scusami Spoiler, sono un po' lento, ma dalla tua risposta (di cui ti rngrazio) credo di aver capito che, se il led "Auto" è spento ed è spento anche il led del "cristallo di neve", il condizionatore automatico è spento (giusto?).
    Ma il condizionatore automatico è spento anche quando il motore è sufficientemente caldo da permettere l'ingresso nell'abitacolo di aria calda impostata a 20° e con o senza la ventola inserita?
    Grazie per la pazienza, ma questo condizionatore automatico è per me poco intuitivo!
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  4. #4
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    Scusami Spoiler, sono un po' lento, ma dalla tua risposta (di cui ti rngrazio) credo di aver capito che, se il led "Auto" è spento ed è spento anche il led del "cristallo di neve", il condizionatore automatico è spento (giusto?).
    Giusto.

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    Ma il condizionatore automatico è spento anche quando il motore è sufficientemente caldo da permettere l'ingresso nell'abitacolo di aria calda impostata a 20° e con o senza la ventola inserita?
    Grazie per la pazienza, ma questo condizionatore automatico è per me poco intuitivo!
    Il condizionatore automatico non lo è totalmente solo per definizione e ci mancherebbe...lo devi accendere tu, se e quando ti serve.
    Non è che non sia intuitivo....gli è che come per ogni "aggeggio tecnologico" devi entrare tu nella sua logica di funzionamento, una volta fatto ti riuscirà anche molto più facile rispetto ad altri climatizzatori automatici che sono comunque molto simili.
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  5. #5
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    Caro Spoiler, io cerco di comprendere la tua risposta, ma il senso mi sfugge!

    Provo a riformulare meglio la domanda: quando il motore è sufficientemente caldo da permettere (durante il viaggio) l'ingresso nell'abitacolo di aria calda impostata ad esempio a 20° con (o senza) la ventola inserita, il condizionatore automatico è da ritenersi spento oppure è acceso?
    Ultima modifica di Discolo; 28/10/2016 a 14:18:57 Motivo: ... mi sto' incasinando anch'io!
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  6. #6

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     DragonJeo non è in linea
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    se lo vuoi spento devi premere OFF (si accende la spia off e si spegne tutto il resto);
    se vuoi l`aria col climatizzatore* deve essere accesa la led del "Cristallo di neve" (quello sopra al tasto off) - *Comporta consumi extra per il carburante come tutti i clima per auto;
    se non vuoi aria senza il climatizzatore (aria con meno consumi) ri-premi sul tasto "Cristallo di neve" e si spegnerá la spia sullo stesso (come in foto)

    Comunque se non premi OFF anche a zero tacche della ventola, il sistema dell`aria é sempre acceso e consumerà energia/carburante.

  7. #7
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    Grazie DragonJeo
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  8. #8
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    Eccomi di nuovo con una domanda!
    Quando accendo il condizionatore automatico premendo il tasto "Auto" (led tasto acceso), si accende anche il led del tasto "Cristallo di neve"; dopo di che, seleziono la mandata dell'aria verso l'alto e verso il basso.
    Dopo 5 minuti (ma mi sta venendo un dubbio se succede appena faccio l'operazione di selezionare la mandata dell'aria verso l'alto e verso il basso!) si spegne il led del tasto "Auto" e resta acceso solo il led del tasto "Cristallo di neve" (forse perché ho selezionato la mandata dell'aria verso l'alto e verso il basso, invece di lasciare il condizionatore completamente in "Auto"matico?).
    Infine, quando decido di spegnere il condizionatore premendo il tasto "Off" , si accende anche quello del ricircolo dell'aria, che non so se lasciare attivo o disattivare (io lo disattivo, sbaglio?).
    Grazie per la pazienza :-)
    Ultima modifica di Discolo; 03/11/2016 a 08:27:44
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  9. #9
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    Quando il condizionatore automatico è acceso (e funziona anche il compressore) si illumina il led corrispondente al pulsante AUTO che va perciò premuto. In questo caso non si può scegliere da quale bocchetta far uscire l'aria calda o fredda che sia, ci pensa la logica preimpostata di programmazione, si può solo scegliere la temperatura....la ventola non la puoi impostare sennò si esce dall'impostazione AUTO.
    Con led AUTO spento invece la climatizzazione si comporta come un clima manuale, con impostazione manuale dei comandi; si può anche accendere il compressore premendo il tasto corrispondente al "cristallo di neve" per aiutarsi con la climatizzazione passiva aggiunta che evita l'appannamento dei vetri. Ovviamente per avere aria calda il motore deve aver avuto il tempo di scaldarsi.
    Ciao a tutti,

    Premendo il pulsante AUTO indipendentemente dalla temperatura del tuo motore, la centralina farà il possible per portare la temperatura impostata il più velocemente possibile gestendo portata e flussi. Per cui d'inverno a motore freddo inizialmente uscirà meno aria per poi portarsi alla giusta portata a motore caldo, in questo periodo poi i flussi verranno variati. D'estate fa la stessa cosa ma al contrario.

    Premendo il pulsante AUTO assieme si attiverà anche il LED simbolo del ghiaccio (compressore acceso).

    Disattivando il compressore il led del pulsante AUTO si spegne, ma ATTENZIONE (qui SPOILER si sbaglia) il climatizzatore funziona sempre in modalità automatica di flussi e temperatura, ma ovviamente non avrà l'apporto del compressore (utile anche d'inverno nelle giornate più umide per disappannare i vetri). Nei giorni più caldi spegnendo il compressore potrai vedere lampeggiare i display della temperatura impostata, questo è un avviso per dirti che tale temperatura non potrà essere raggiunta senza compressore perchè più bassa della temperatura ambiente, ma ovviamente farà il possibile aumentando la portata d'aria e gestendo i flussi al meglio per tentare cmq di abbassare la temperatura interna il più possibile.

    In breve: premendo AUTO si attiva in anche il compressore, premendo il pulsante simbolo del ghiaccio disattivi il compressore, e il led del pulsante AUTO si spegne ma rimane cmq in automatico di flussi e temperatura. Aumenti o diminuisci manualmente la velocità dell'aria e i flussi rimangono automatici. Se cambi anche i flussi a mano, la centralina lavorerà solo sulla temperatura impostata. Diciamo che tutto ciò che non premi rimane in automatico cascata.

    In allegato video fatto oggi che fa caldo per cui vedrete la temperatura lampeggiare togliendo il compressore:

    EX PROPRIETARIO: BIANCO GARA - ESSEESSE TITANIO - SCARICO RM - SABELT PELLE - LOGO POWERED BY originale - TAPPETINI O.E. - KIT MONTANTI E CLIMA CARBONIO ANY'S - ESTRATTORE E CALOTTE RETROVISORI CARBONIO YOUTUNEIT

  10. #10
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    Infine, quando decido di spegnere il condizionatore premendo il tasto "Off" , si accende anche quello del ricircolo dell'aria, che non so se lasciare attivo o disattivare (io lo disattivo, sbaglio?).
    Grazie per la pazienza :-)
    La logica di questa climatizzatore è che se premi OFF vuol dire che non vuoi più aria, per questo contemporaneamente si attiva il ricircolo, così facendo se avanzi non entra aria in abitacolo. Se invece vuoi cmq che l'aria entri nell'abitacolo avanzando devi disattivare il ricircolo, e così facendo l'aria dinamica entrerà nell'abitacolo.

    EX PROPRIETARIO: BIANCO GARA - ESSEESSE TITANIO - SCARICO RM - SABELT PELLE - LOGO POWERED BY originale - TAPPETINI O.E. - KIT MONTANTI E CLIMA CARBONIO ANY'S - ESTRATTORE E CALOTTE RETROVISORI CARBONIO YOUTUNEIT

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