+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Modificare aspirazione originale

L'avatar di Merk

Con noi dal 01/12/2016
    Provincia: Sondrio

Italy
     Merk non è in linea
    595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito Modificare aspirazione originale

Ciao a tutti ragazzi, ho letto diverse discussioni in cui si parla di sostituire l'airbox originale con filtro OTA, oppure con filtro a cono al posto dell'intercooler di sinistra. Ma quello che mi chiedevo (e non ho trovato in altre discussioni) è: ha senso mantenere l'airbox originale andando a prelevare aria fresca dal basso? (escluderei la soluzione della presa sotto il tergicristallo perchè non mi sembra molto efficace).
    Grazie a chi risponderà, e se ci fosse qualche discussione che mi sono perso, cancellate pure il mio post

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

C'è già l'aspirazione Ferraris che va a pescare da sotto il tergicristallo volendo, in alternativa potresti allungarti fino al basso eliminando la vaschetta tergivetri però..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Merk

Con noi dal 01/12/2016

Italy
     Merk non è in linea
    595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Grazie Stancer, preferirei la seconda opzione, anche se comporta la rimozione della vaschetta tergivetri. Prima però vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa modifica

L'avatar di Merk

Con noi dal 01/12/2016

Italy
     Merk non è in linea
    595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Nel frattempo ho trovato il manicotto realizzato da Tbf performance, che permette all'airbox originale di prelevare aria da sotto il tergicristalli. Qualcuno ha sperimentato?

Con noi dal 08/08/2014

Italy
     Angeli500S non è in linea
    1.4 tjet 140cv 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Se vuoi un lavoro serio prendi quella di scara che e' simile alla biposto, oppure come quella che ho io che e' quella di orra alta, la bassa io non mi fido per svariati motivi.
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

L'avatar di Ambro62

Con noi dal 30/11/2016

Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
    Nel frattempo ho trovato il manicotto realizzato da Tbf performance, che permette all'airbox originale di prelevare aria da sotto il tergicristalli. Qualcuno ha sperimentato?
    Ciao avevo intenzione di metterlo anch'io, ma parlando con vari preparatori al l'Abarth day di elaborare a franciacorta,tra cui anche Luca Arancio di mondo tunning(che tra l'altro li vende)me lo hanno sconsigliato perché provato non incrementa nulla a parte un po' di rumore di aspirazione in più,perché l'aria si scalda passando nell'airbox originale che è sopra il motore,meglio l'aspirazione bassa o alta��

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si ma se le aspirazioni le mettete alte o basse ma con tubi in alluminio sai quanto scalda? Sinceramente penso molto più che non l'aspirazione originale..
    In ogni caso non è la temperatura dell'aria a determinare prestazioni migliori ma la portata, sono un po' scettico su quanto ti ha detto onestamente..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per essere più esplicativo (prima ho scritto di fretta): la temperatura incide ovviamente, ma non penso si riesca ad abbassare più di una manciata di gradi: è vero che l'imbocco dell'airbox di serie è dentro il vano motore ma in movimento arriva comunque aria da fuori attraverso il cofano. Tra l'altro se il condotto di aspirazione è lungo o ha curve va a discapito della temperatura stessa, motivo per cui l'OTA a me non piace e neanche l'aspirazione bassa lato IC (anche per altre ragioni di natura pratica). La soluzione totalmente ideale da un punto di vista fisico è filtro a cono attaccato alla turbina con aria direttamente in entrata, ma sulla 500 a meno che non fai un buco gigante tra cofano e paraurti anteriore non è praticabile. Ho provato un paio di anni fa ad alloggiare un cono in stile aspirazione Orra alta (che sarebbe appunto un cono attaccato alla turbina, ma con aria pescata dalla sola fenditura tra cofano e paraurti) con un tubo di 20 cm in alluminio e scaldava tantissimo, al punto che mi ha leggermente bruciacchiato la copertura paracalore del cofano.
    A incidere sulla performance è la quantità di aria pescata (che se è anche di buona qualità, quindi fresca, è meglio). Pertanto il mio consiglio è quello di trovare una soluzione con condotto possibilmente corto e ben posizionato e non pensare tanto alle temperature..
    Ultima modifica di Stancer; 11/09/2017 a 20:56:00
    BMW 320d G21 ///M

L'avatar di Merk

Con noi dal 01/12/2016

Italy
     Merk non è in linea
    595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Si ma se le aspirazioni le mettete alte o basse ma con tubi in alluminio sai quanto scalda? Sinceramente penso molto più che non l'aspirazione originale..
    In ogni caso non è la temperatura dell'aria a determinare prestazioni migliori ma la portata, sono un po' scettico su quanto ti ha detto onestamente..
    Ma la portata dipende dalla quantità di aria richiesta dal motore, sulle nostre 500 non si usano airbox in pressione tutti i preparatori dicono che per aumentare la potenza occorre modificare l'aspirazione, ma secondo me in giro ci sono tante soluzioni "improvvisate"

L'avatar di Merk

Con noi dal 01/12/2016

Italy
     Merk non è in linea
    595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Angeli500S Visualizza il messaggio
    oppure come quella che ho io che e' quella di orra alta
    Come ti trovi? Hai una foto? Grazie

+ Rispondi