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Discussione: Modificare aspirazione originale

  1. #1
    L'avatar di Merk

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    Predefinito Modificare aspirazione originale

    Ciao a tutti ragazzi, ho letto diverse discussioni in cui si parla di sostituire l'airbox originale con filtro OTA, oppure con filtro a cono al posto dell'intercooler di sinistra. Ma quello che mi chiedevo (e non ho trovato in altre discussioni) è: ha senso mantenere l'airbox originale andando a prelevare aria fresca dal basso? (escluderei la soluzione della presa sotto il tergicristallo perchè non mi sembra molto efficace).
    Grazie a chi risponderà, e se ci fosse qualche discussione che mi sono perso, cancellate pure il mio post

  2. #2
    L'avatar di Stancer

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    C'è già l'aspirazione Ferraris che va a pescare da sotto il tergicristallo volendo, in alternativa potresti allungarti fino al basso eliminando la vaschetta tergivetri però..
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  3. #3
    L'avatar di Merk

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    Grazie Stancer, preferirei la seconda opzione, anche se comporta la rimozione della vaschetta tergivetri. Prima però vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa modifica

  4. #4
    L'avatar di Merk

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    Nel frattempo ho trovato il manicotto realizzato da Tbf performance, che permette all'airbox originale di prelevare aria da sotto il tergicristalli. Qualcuno ha sperimentato?

  5. #5

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    Se vuoi un lavoro serio prendi quella di scara che e' simile alla biposto, oppure come quella che ho io che e' quella di orra alta, la bassa io non mi fido per svariati motivi.
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

    Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
    Nel frattempo ho trovato il manicotto realizzato da Tbf performance, che permette all'airbox originale di prelevare aria da sotto il tergicristalli. Qualcuno ha sperimentato?
    Ciao avevo intenzione di metterlo anch'io, ma parlando con vari preparatori al l'Abarth day di elaborare a franciacorta,tra cui anche Luca Arancio di mondo tunning(che tra l'altro li vende)me lo hanno sconsigliato perché provato non incrementa nulla a parte un po' di rumore di aspirazione in più,perché l'aria si scalda passando nell'airbox originale che è sopra il motore,meglio l'aspirazione bassa o alta��

  7. #7
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    Si ma se le aspirazioni le mettete alte o basse ma con tubi in alluminio sai quanto scalda? Sinceramente penso molto più che non l'aspirazione originale..
    In ogni caso non è la temperatura dell'aria a determinare prestazioni migliori ma la portata, sono un po' scettico su quanto ti ha detto onestamente..
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  8. #8
    L'avatar di Stancer

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    Per essere più esplicativo (prima ho scritto di fretta): la temperatura incide ovviamente, ma non penso si riesca ad abbassare più di una manciata di gradi: è vero che l'imbocco dell'airbox di serie è dentro il vano motore ma in movimento arriva comunque aria da fuori attraverso il cofano. Tra l'altro se il condotto di aspirazione è lungo o ha curve va a discapito della temperatura stessa, motivo per cui l'OTA a me non piace e neanche l'aspirazione bassa lato IC (anche per altre ragioni di natura pratica). La soluzione totalmente ideale da un punto di vista fisico è filtro a cono attaccato alla turbina con aria direttamente in entrata, ma sulla 500 a meno che non fai un buco gigante tra cofano e paraurti anteriore non è praticabile. Ho provato un paio di anni fa ad alloggiare un cono in stile aspirazione Orra alta (che sarebbe appunto un cono attaccato alla turbina, ma con aria pescata dalla sola fenditura tra cofano e paraurti) con un tubo di 20 cm in alluminio e scaldava tantissimo, al punto che mi ha leggermente bruciacchiato la copertura paracalore del cofano.
    A incidere sulla performance è la quantità di aria pescata (che se è anche di buona qualità, quindi fresca, è meglio). Pertanto il mio consiglio è quello di trovare una soluzione con condotto possibilmente corto e ben posizionato e non pensare tanto alle temperature..
    Ultima modifica di Stancer; 11/09/2017 a 20:56:00
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  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Si ma se le aspirazioni le mettete alte o basse ma con tubi in alluminio sai quanto scalda? Sinceramente penso molto più che non l'aspirazione originale..
    In ogni caso non è la temperatura dell'aria a determinare prestazioni migliori ma la portata, sono un po' scettico su quanto ti ha detto onestamente..
    Ma la portata dipende dalla quantità di aria richiesta dal motore, sulle nostre 500 non si usano airbox in pressione tutti i preparatori dicono che per aumentare la potenza occorre modificare l'aspirazione, ma secondo me in giro ci sono tante soluzioni "improvvisate"

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da Angeli500S Visualizza il messaggio
    oppure come quella che ho io che e' quella di orra alta
    Come ti trovi? Hai una foto? Grazie

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