Vado recentemente dall'amico meccanico con la fissa di aver quasi finito le pastiglie (rumore di strisciamento strano), soprattutto visti i pochi giorni mancanti ad agosto e considerando che a 64.000km ci poteva anche stare in teoria.
Risultato: pastiglie ancora a metà, quindi forse a 90-100mila ci si arriva, dunque buona notizia, ma nel controllare si nota un (lieve) trafilamento dall'ammortizzatore anteriore sinistro (cattiva notizia).
Dal momento che per ora non noto alcun problema di guida (rimbalzi anomali o rumori), lascio così, ma monitoro e sono già nell'ottica di cambiare gli ammortizzatori (la coppia anteriore) tra non moltissimo.
Consigli? Originali (che non so cosa siano sinceramente) o altro? Pensavo Bilstein "modello base" (i B4, la linea di prodotto sostitutiva degli originali), costano sui 75euro/cad + montaggio, però di quella marca conosco solo l'alta gamma, tipicamente per uso sportivo (che eviterei su una 500L stock), ma non ho idea come sia la produzione di concorrenza all'oem.
Revisionare invece? Ne vale la pena visto la (probabile) infima qualità dei componenti originali?