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Discussione: Azzionare elettroventola manualmente

  1. #1

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    Question Azzionare elettroventola manualmente

    Ciao a tutti,
    Siccome ho notato che nelle nostre Abarth quando le spegniamo la ventola smette di girare .. e possibile attivarla manualmente per farla girare altri 1-2 minuti ( cosi che il vano motore prende un po' d'aria ). (so che spegnendo il motore la pompa non raffredda più il motore )
    Qualcuno ha fatto qualche collegamento o procedura?
    ho un Abarth. 135cv 2009

    Grazie a chi mi aiuta

  2. #2

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    Ti dico la mia.
    Non credo che azionando la ventola manualmente E A MOTORE SPENTO possa risolvere un gran che. Infatti a motore spento non funziona la pompa dell'acqua e la parte più calda del motore, ovverossia la testata, non viene raffreddata. Azionando la ventola manualmente raffreddi solo l'acqua che c'è nel radiatore; ed in buona sostanza non ti serve praticamente a nulla perchè solo una minima parte dell'acqua calda, si trasferirebbe dalla testata al radiatore (correnti convettive). La soluzione migliore secondo me è un'altra. Collegare al motorino del ventilatore una piccola spia (da porre sul cruscotto) che ti avvisa quando la ventola è in funzione. Quando stai per spegnere il motore e ti accorgi che la spia è accesa, lasci il motore in moto fino a quando la ventola non si spegne. Poi spegni il motore. In tal maniera in tutto il circuito di raffreddamento avrai il liquido alla giusta temperatura.
    Almeno così la penso io.

  3. #3

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    giusto, e aggiungerei che lasciare x sbaglio la ventola accesa significherebbe restare x strada con la batteria a terra. se le case hanno cambiato idea sulla ventola che continua a girare dopo aver spento credo ci sia un motivo, o almeno nn ne valga la pena.

  4. #4
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    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
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  5. #5

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    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
    Per la ventola elettrica la Fiat ha il primato. La prima macchina che la montava era la 128. Poi seguita dalla 127.....preistoria.
    In riguardo a quello che hai scritto, di fatto non risolve il problema. E' vero che "anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava", però ti raffreddava solo l'acqua del radiatore. L'acqua bollente della testata rimaneva lì.

  6. #6

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    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
    Il relè di per sè non c'entrava nulla. L'impianto dipendeva dall'interruttore termostatico che "staccava" la corrente una volta giunto alla temperatura di disinnesto. Ogni interruttore termostatico aveva una temperatura di innesco ventola (esempio 98 gradi) ed una temperatura di disinnesco (esempio 92 gradi, o altra). Quando la temperatura giungeva al dato, la ventola si staccava (ovvero si attaccava). Addirittura qualche automobilista sostituiva a secondo delle proprie esigenze il detto interruttore per avere un motore che funzionasse a regime più freddo (d'estate) o più caldo (d'inverno). Modifica a mio avviso inutile perchè quelli originali svolgevano egregiamente il loro compito. Se riesco a reperire qualche vecchio interruttore posto la foto ove si vedono alla base dello stesso le due temperature.

  7. #7

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    Interruttore termostatico prodotto dalla Veglia per FIAT inizio anni 70. Temperature piuttosto "basse" ma idonee a motori dell'epoca.

  8. #8

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    Certo però sapete che anche se si spegne la ventola la turbina bolle nel cofano .. e con la ventola dissipava un po’ di calore. ( pensavo di tenere la ventola accesa max 1 minuti, a motore spento) certo che se la ventola gira a motore acceso aspetto prima che si spenga la ventola e poi spengo il motore.

  9. #9

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    la mia impressione è che, rispetto al calore interno della turbina, soffiarci un po’ di aria cmq calda serva a poco. le temperature vengono controllate con i liquidi, e lo scopo della ventola è raffreddare l’acqua, nn il motore in sé. l’ideale sarebbe nn tirare negli ultimi km prima di spegnere, magari far girare poco la turbina e cmq dare tempo a tutta la meccanica di rilassarsi (fa bene anche a chi guida).

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