Buona sera ho un problema con il catalizzatore della mia 500 1.2 del 2015 mi chiedevo se fosse possibile eliminarlo. o se qualcuno mi sa consigliare con quale sostituirlo a parte quello originale visto il costo grazie.
Buona sera ho un problema con il catalizzatore della mia 500 1.2 del 2015 mi chiedevo se fosse possibile eliminarlo. o se qualcuno mi sa consigliare con quale sostituirlo a parte quello originale visto il costo grazie.
Ultima modifica di Edoardo1972; 04/11/2022 a 16:30:06
Personalmente sconsiglio sempre di togliere il catalizzatore (così come il dfp nei diesel) per questioni etico-ambientali ed anche di rischi sanzionatori, per quanto non molto probabili.
Si può sempre fare aprire tagliare l'originale facendo saldare un gruppo catalitico con altro equivalente (ceramico o anche metallico)
Molte grazie
Purtroppo la macchina l'ho comprata da poco e hanno istallato impianto gpl brc che va bene ma mi dicono che rovini più rapidamente sonde e catalizzatore e in questo momento la macchina ha spia gialla motore accesa e al minimo sembra che non giri propio bene niente di particolare ma non è come dovrebbe.
Probabilmente non è stato regolato bene l'impianto, niente a che fare con il catalizzatore, salvo non avesse già quel problema.
Il gpl non rovina il catalizzatore (e sicuramente non le lambda), il problema paradossale è che avendo una combustione più "pulita" che a benzina, tende a lavorare meno, dunque ha più difficoltà a scaldarsi. Per questo motivo non è opportuno impostare la commutazione da benzina a gas a temperature troppo basse per anticiparla, meglio fare girare l'auto qualche minuto in più a benzina per fare andare in temperatura il catalizzatore
Ok grazie