Salve a tutti anche io da circa 14 mesi ho iniziato ad apprezzare la 500 e da una 1.3 mltjet 75 cv sono passato ad una 595C 140cv 103kw con cambio MTA aimè. Sarei felicissimo se qualcuno fosse esperto per aiutarmi , vi spiego cosa gli succede: dal primo giorno che l’ho comprata (circa 1 mese) mi si accendeva ogni tanto la spia del cambio pastiglie anche se erano state appena sostituite infatti verificando erano nuove e il mio meccanico prospetta che qualche filo vada a contatto. 2 giorni fa il cambio ha iniziato ad avere problemi a fermo di innesto della 1 o R , si sente il rumore della pompa e del robottino che cerca di inserire la forchetta ma 4 volte su 7 non riesce . Pigiando ripetutamente 1 e R dopo varie volte inserisce quella che desidero fermandosi a volte su N creando intanto il panico sulla corsia da dove esco a marcia indietro per immettermi in marcia. Ieri ho fatto caso che la spia del cambio pastiglie si accende e si spegne quando ho di questi problemi da fermo. Durante la marcia il cambio va benissimo con i tempi di cambiata a circa 2400 giri che credo sia un po’ troppo ( credo olio cambio vecchiotto )(a voi a quanti giri cambia?) e non ha mai dato una folle nemmeno quando la tiro a limitatore. Secondo voi è il robottino, la frizione, la forchetta, l’attuatore , olio cambio , olio pompa robottino o c’entra qualcosa quella spia del cambio pastiglie? Se riesco vi posto anche le foto della diagnosi del centro Fiat fatto ieri mattina. Mi piacerebbe approfondire prima di portarla in officina onde evitare sole.