+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tagliando, olio e codici non conformi

  1. #1

    Con noi dal 03/07/2015
    Residenza: Milano
    Messaggi: 24

    Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito Tagliando, olio e codici non conformi

    Ciao a tutti

    Era ora di fare il tagliando alla mia 500 (1.2 2014 55000km)
    Navigando qua e là fra le officine Fiat della mia zona mi sono imbattuto in una nuova officina che all apparenza mi sembrava onesta; ma temo che anche lei si debba accodare alla lunga lista delle officine in cui non tornare

    Tagliando basico (olio filtri e candele)… una mazzata di 300€ (“ti ho fatto anche lo sconto” mi disse )
    Per scoprire poi che

    - olio usato selenia k 5w30 (che cercando sul sito risulta un sintetico quindi semi sintetico)
    - candele codice 55188857

    Officina autorizzata Fiat (sia da sito ufficiale che dai vari loghi presenti)

    Ora per quanto riguarda L olio non capisco, la casa prescrive 5w40… perché mettere 5w30?
    Per le candele… cercando online il codice di riferimento mi sembra ci sia già una discussione a riguardo
    Sono sempre NGK ma con un codice diverso da quelle che sono riportate a libretto (ZKR7A10)

    Opinioni?

    Buona giornata

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,898

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Con quel codice candela a me risultano le NGK DCPR7E-N-10, che sono corrette per il 1.2 benzina (almeno sulla mia erano quelle). Se è gpl no (non che non vadano bene, ma ci sono candele più specifiche, cioè le NGK ZKR7AI-8). In ogni caso, se la tua riporta a libretto le ZKR7A10, rispetto le DCPR7E-N-10 non cambiano i parametri fondamentali, cioè grado termico e distanza tra gli elettrodi, penso dovrebbe andare bene ugualmente, anche se sarebbe stato meglio montare esattamente quelle a libretto.

    L'olio, se non è un refuso di stampa (non penso perché esiste), è sballato, sia come gradazione che come altre specifiche. Se non è delle 500 1.2 più recenti, di serie porta il Selenia KPE 5W40 o con specifica equivalente.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 03/07/2015
    Residenza: Milano
    Messaggi: 24

    Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Ciao
    Grazie per la risposta!

    Per le candele la differenza può essere data dal fatto che le prime 1.2 erano euro 5 e poi le hanno fatte euro 6? La mia è del 2014

    Per l olio mi chiedo come sia possibile che una officina autorizzata metta un olio palesemente sbagliato

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,628

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Capisco il tuo risentimento in tema di qualita' dell'olio, pero' posso dirti che oggi in tantissime officine autorizzate di FIAT o di altra marca si tende a sostituire l'olio con uno di nuova generazione che dovrebbe garantire migliori prestazioni.
    In famigli abbiamo una Opel Karl, nata per il 5W - 30. Quando veniva prodotta lo 0W -20 neanche esisteva. Ora nelle concessionarie Opel, benche' il 5W - 30 sia reperibile, si usa lo 0W - 20 (di gran lunga piu' costoso), ma che rientra nei protocolli Opel.
    Lo stesso per la Renault. A molti modelli (anche non piu' in produzione) nati per il 10W - 40 viene montato il 5W -30.
    Ora nel caso tuo e' da accertare se la FIAT ha imposto quel determinato comportamento alle concessionarie ovvero se e' stata una sua propria iniziativa.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,920

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non ho mai capito neanche io perché spesso le officine, quantomeno le non autorizzate, propongano gradazioni di olii “secondo loro” migliori rispetto a quelle che gli ingegneri che hanno progettato il motore hanno stabilito. Anche a me un meccanico generico propose il 5/30 per il 1.3 mjt euro 6, che invece è sempre stato tagliandato con lo 0/30.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 03/07/2015
    Residenza: Milano
    Messaggi: 24

    Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Anche questo � un tema interessante

    Per� non credo che alle varie case produttrici interessi molto il �post vendita�
    I danni di un olio non conforme si notano dopo migliaia di km (e non � neanche detto� alcuni motori sono molto affidabili)
    I problemi dei motori odierni sono i vari fap dpf start and stop ecc

    Comunque un 5w30 rispetto a un 40 non credo cambi molto su un 1.2 fire anche se online ho controllato tutti i produttori importanti di oli suggeriscono ancora il 5w40 full synth per il 1.2
    Il 5w30 manco come opzione

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,628

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    credo che la Case costruttrici (FIAT compresa) ci tengano al post vendita soprattutto per non creare problemi alla clientela.
    Per tagliare la testa al toro, guarda i codici ACEA sui due tipi di olio in argomento. Se sono uguali potresti camminare tranquillo.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,681

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dove prescritto un 40 non metterei un 30... il 1.2 fire è un aspirato semplice e tranquillo ma vive anche in un cofano piccolo e parecchio chiuso, basta guardare come salgono le temperature dell'aria aspirata nel traffico d'estate, e un 30 perde rispetto a un 40 proprio a temperature alte, diventa più fluido di quanto previsto in fase di progetto... vero che ci sono versioni previste per lo 0w20 ma per me sono scelte tecniche discutibili su un motore a iniezione indiretta e senza turbo, e in ogni caso non autorizzano a pensare che usare il 30 dove richiesto 40 sia, a lungo termine, rischioso in termini di usura

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,628

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    dove prescritto un 40 non metterei un 30... il 1.2 fire � un aspirato semplice e tranquillo ma vive anche in un cofano piccolo e parecchio chiuso, basta guardare come salgono le temperature dell'aria aspirata nel traffico d'estate, e un 30 perde rispetto a un 40 proprio a temperature alte, diventa pi� fluido di quanto previsto in fase di progetto... vero che ci sono versioni previste per lo 0w20 ma per me sono scelte tecniche discutibili su un motore a iniezione indiretta e senza turbo, e in ogni caso non autorizzano a pensare che usare il 30 dove richiesto 40 sia, a lungo termine, rischioso in termini di usura
    Forse apparteniamo alla stessa scuola, ove si preferiva il 40 per il caldo ed il 20 per il freddo....... Ma oggi le cose sono cambiate. Basta guardare la stessa 500 L 1,3 mtj 95 cv euro 6, anno 2016 come la mia. la Fiat prescrive lo 0W -30. Orbene, una persona poco esperta potrebbe pensare che sia un'auto destinata al mercato norvegese, o comunque nordico. Sta di fatto che proprio d'estate ove qui in Puglia i 40 gradi sono di norma e la mitica statale 16 venerd�, sabato e domenica diventa un inferno di fuoco, il motore della mia macchina si sarebbe sciolto. Invece va bene, forse ti dico, superati i 100.000 chilometri, meglio del previsto e nonostante il fatto che d'estate l'auto viene usata molto piu' che in inverno. In buona sostanza se il 1,2 69 CV � nato per il 10W - 40, s continui a mettere pure quello. Ma se la Fiat fornisce direttive per un 5W - 30, non credo cambi assolutamente nulla. Forse i consumi diminuiranno soprattutto per i minori attriti.
    Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,898

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Attenzione che lo 0W20 previsto per le ultime 1.2 fire lo è solo su QUEI motori, non su tutti: sono motori diversi (come tolleranze). Dunque come sempre comanda il libretto d'uso e manutenzione: se è previsto lo 0W20 va quello, altrimenti il 5W40. Sulle prime generazioni era previsto addirittura il semi-sintetico 10W40 (il famoso Selenia 20K). La temperatura d'esercizio e il clima conta il giusto, ogni motore vuole il suo in funzione dei dati di progetto, non è come all'epoca dei single-grade quando in funzione della stagione si metteva l'olio adeguato.

    Poi va bene che il fire 8v è un multo, dunque un po' di migliaia di km con l'olio "sbagliato" (ma non troppo) non lo distruggi, dunque alla fine ci sta che anche con il 5W30 possa andare ragionevolmente (soprattutto se si fanno tratte brevi), però boh... sperimentare sia con candele che con l'olio quando basta seguire le prescrizioni della casa sinceramente non lo capisco, salvo non ci siano problemi specifici che costringano a sperimentare un po'
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. codici filtri per tagliando
    Da pepo98 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/10/2017, 16:51:00
  2. tipo olio per tagliando 1,2 8v
    Da mappy nel forum 1.2 8v
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/01/2017, 21:12:45
  3. Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 07/02/2016, 09:36:26
  4. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/04/2015, 19:25:17
  5. Rabbocco olio 1°tagliando?
    Da Dewdrops nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/06/2010, 12:57:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi