+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 500 usata: 0.9 TwinAir anno 2012 o 1.2 anno 2013?

  1. #1

    Con noi dal 26/08/2024
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 2

    Italy
     ElPibe97 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito 500 usata: 0.9 TwinAir anno 2012 o 1.2 anno 2013?

    Buongiorno a tutti,
    sono appena iscritto al forum e mi rivolgo a voi per avere consiglio su un acquisto che sto effettuando.
    Sono andato a vedere di recenti due 500, entrambe usate e vendute da privati ed il prezzo richiesto e' pressoche' lo stesso (5000, e premetto che vivo all'estero).
    La prima opzione e' di colore bianco, anno 2013, 85 mila kilometri, 1.2 e uno stato generale buono (gomme nuove, ma con qualche sverniciata que e la non troppo evidenti, senza bluetooth/aux).
    La seconda e' rossa, anno 2012, 100 mila kilometri, 0.9 TwinAir e stato generale estetico ottimo (nessun difetto di carrozzeria evidente, e ha il Blue&Me).
    Il dubbio principale riguarda la motorizzazione (non ci capisco molto a riguardo), ho letto in diversi post che lo 0.9 necessita di particolare manutenzione, che potrebbe avere problemi... anche se e' piu divertente alla guida e forse efficiente dal punto di vista dei consumi(mi costerebbe anche meno di assicurazione/licenza stradale).

    Considerando che vivo all'estero, e non penso di rimanere qui per sempre, sto cercando di scegliere quella che potrei rivendere piu facilmente in un futuro. Ho notato che di questa motorizzazione non ci sono molti esemplari sul mercato (sia dove vivo, che in Italia).. voi cosa scegliereste nel 2024?

    Grazie in anticipo a chi rispondera'

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,730

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il ta è delicato, come dici ha bisogno di manutenzione attenta (che nn sai come sia stata fatta in 100k km) e soggetto a guasti costosi da riparare (turbina, volano ecc)... il 1.2 invece è semplice e robusto, e di funzionamento un po' più fine in termini di vibrazioni, rumorosità, sonorità, erogazione, benché più lento... sta a te valutare se dare più peso a estetica, accessori e prestazioni leggermente superiori o affidabilità, fluidità e costi di manutenzione... se l'idea è tenerla per alcune decine di migliaia di km, personalmente, non prenderei un ta, e se per come si presenta la 1.2 non ti convince piuttosto ne cercherei una terza

  3. #3

    Con noi dal 26/08/2024
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 2

    Italy
     ElPibe97 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    il ta è delicato, come dici ha bisogno di manutenzione attenta (che nn sai come sia stata fatta in 100k km) e soggetto a guasti costosi da riparare (turbina, volano ecc)... il 1.2 invece è semplice e robusto, e di funzionamento un po' più fine in termini di vibrazioni, rumorosità, sonorità, erogazione, benché più lento... sta a te valutare se dare più peso a estetica, accessori e prestazioni leggermente superiori o affidabilità, fluidità e costi di manutenzione... se l'idea è tenerla per alcune decine di migliaia di km, personalmente, non prenderei un ta, e se per come si presenta la 1.2 non ti convince piuttosto ne cercherei una terza
    Grazie mille per la tua risposta.
    Effettivamente e' quella la scelta su cui mi starei orientando, ho pensato al massimo che la carrozzeria si puo aggiustare in futuro e magari vedere di fare l'upgrade dell'infotainment da me, penso che sia meglio investire in questo piuttosto che riparare eventuali guasti (rinunciando si' al divertimento del motore turbo forse, ma va bene cosi).
    Non valuterei una terza in realta' perche' non ce ne sono molte dove vivo aahah o almeno non ad un prezzo cosi interessante.
    Confermi dunque che il motore twinair e' generalmente meno richiesto sul mercato? perche' come citavo nel post iniziale, sto valutando il tutto in ottica di futura rivendita (3/4 anni) e non sembra essere una motorizzazione cosi appetibile al pubblico visto la quota prevalente del 1.2 degli annunci su internet.

    PS: Il consumo stimato che ne farei e' meno di 10k km annuali... stimo un 25-30 k km in 3/4 anni.
    Ultima modifica di ElPibe97; 26/08/2024 a 08:44:25

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,730

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non so dove vivi e che mercato ci sia ma qui in Italia in effetti le ta usate con parecchi km sono guardate con (giusto) sospetto, mentre le 1.2 sono un assegno circolare... i km che prevedi non sono per nulla preoccupanti per il fire (se è a posto) e non cambieranno la sua rivendibilità rispetto alla attuale, credo: ce ne sono con oltre 200k km in buone condizioni e sono vendute e comprate senza difficoltà, anche per la tranquillità dei costi bassi di eventuali riparazioni

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,970

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo con chi mi ha preceduto: anche se più "interessante" tecnicamente e più brillante, il TA è poco diffuso e più problematico rispetto al fire (ci sono quei 2-3 problemi ricorrenti, di cui troverai ampia letteratura nel forum, che potrebbero fare si che la manutenzione diventi particolarmente costosa).

    Personalmente ho sempre sentito consigliare sull'usato di diversi anni di non stare a guardare troppo lo stato della carrozzeria, l'estetica e gli accessori secondari, ma badare al sodo, e mi penso sia un ottimo consiglio...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,743

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ElPibe97 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono appena iscritto al forum e mi rivolgo a voi per avere consiglio su un acquisto che sto effettuando.
    Sono andato a vedere di recenti due 500, entrambe usate e vendute da privati ed il prezzo richiesto e' pressoche' lo stesso (5000, e premetto che vivo all'estero).
    La prima opzione e' di colore bianco, anno 2013, 85 mila kilometri, 1.2 e uno stato generale buono (gomme nuove, ma con qualche sverniciata que e la non troppo evidenti, senza bluetooth/aux).
    La seconda e' rossa, anno 2012, 100 mila kilometri, 0.9 TwinAir e stato generale estetico ottimo (nessun difetto di carrozzeria evidente, e ha il Blue&Me).
    Il dubbio principale riguarda la motorizzazione (non ci capisco molto a riguardo), ho letto in diversi post che lo 0.9 necessita di particolare manutenzione, che potrebbe avere problemi... anche se e' piu divertente alla guida e forse efficiente dal punto di vista dei consumi(mi costerebbe anche meno di assicurazione/licenza stradale).

    Considerando che vivo all'estero, e non penso di rimanere qui per sempre, sto cercando di scegliere quella che potrei rivendere piu facilmente in un futuro. Ho notato che di questa motorizzazione non ci sono molti esemplari sul mercato (sia dove vivo, che in Italia).. voi cosa scegliereste nel 2024?

    Grazie in anticipo a chi rispondera'
    Prendi il 1,2 senza alcun dubbio.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,959

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    1.2 senza nemmeno pensarci
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi