Originariamente inviata da
Serman
Da quattro mesi una 500L Cross del 2017 che ho preso come seconda vettura in sostituzione di una vetusta Multipla del 2006.
Vettura che uso essenzialmente come navetta per portare due nipoti in giro per Milano a scuola, palestre ,piscine corsi vari ecc come ogni nonno che si rispetti.
Vettura solida , comoda , molto ben accessoriata e con finiture di buon livello.
Il motore fa il suo dovere e il cambio è ottimo. Con queste premesse ho cominciato ad utilizzarla anche per viaggi più lunghi al posto della vettura principale (Rav 4 hybrid 4WD)
Ovviamente si sente la differenza ma l’impressione ( riportata da altri nel forum) è anche quella di un motore come “tenuto al freno” che potrebbe dare di più.
Premetto che non mi interessano prestazioni migliori di velocità o accelerazione ma una migliore reattività e quindi guidabilita della vettura che appare un po’ addormentata ai comandi. Ho quindi voluto provare un “ritocchino” della mappatura che ho effettuato presso un meccanico concessionario di una azienda di sw automobilistico.
Il meccanico è stato onesto premettendo che le variazioni ottenibili su questo tipo di motore erano limitate : dal 7 al 10 % in termini di coppia/potenza.
In mezza giornata ha effettuato il lavoro.
Che devo dire : l’effetto si sente ! Sopratutto in termini di prontezza di risposta , non so dire se sia aumentata l’accelerazione sui 100mt o la velocità massima ( che non mi interessano) ma è sparita quelle pigrizia nel rispondere al pedale sopratutto nelle marce alte dai 2000 giri. Il tutto mi è costato 200€.
Al momento sono soddisfatto