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Discussione: Ho mappato il 1400 /95 cv

  1. #1

    Con noi dal 15/05/2024
    Residenza: Milano
    Età : 77
    Messaggi: 18

    Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

    Predefinito Ho mappato il 1400 /95 cv

    Da quattro mesi una 500L Cross del 2017 che ho preso come seconda vettura in sostituzione di una vetusta Multipla del 2006.
    Vettura che uso essenzialmente come navetta per portare due nipoti in giro per Milano a scuola, palestre ,piscine corsi vari ecc come ogni nonno che si rispetti.
    Vettura solida , comoda , molto ben accessoriata e con finiture di buon livello.
    Il motore fa il suo dovere e il cambio è ottimo. Con queste premesse ho cominciato ad utilizzarla anche per viaggi più lunghi al posto della vettura principale (Rav 4 hybrid 4WD)
    Ovviamente si sente la differenza ma l’impressione ( riportata da altri nel forum) è anche quella di un motore come “tenuto al freno” che potrebbe dare di più.
    Premetto che non mi interessano prestazioni migliori di velocità o accelerazione ma una migliore reattività e quindi guidabilita della vettura che appare un po’ addormentata ai comandi. Ho quindi voluto provare un “ritocchino” della mappatura che ho effettuato presso un meccanico concessionario di una azienda di sw automobilistico.
    Il meccanico è stato onesto premettendo che le variazioni ottenibili su questo tipo di motore erano limitate : dal 7 al 10 % in termini di coppia/potenza.
    In mezza giornata ha effettuato il lavoro.
    Che devo dire : l’effetto si sente ! Sopratutto in termini di prontezza di risposta , non so dire se sia aumentata l’accelerazione sui 100mt o la velocità massima ( che non mi interessano) ma è sparita quelle pigrizia nel rispondere al pedale sopratutto nelle marce alte dai 2000 giri. Il tutto mi è costato 200€.
    Al momento sono soddisfatto

  2. #2

    Con noi dal 01/10/2020
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    Provincia: Napoli
    Messaggi: 177

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

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    Quote Originariamente inviata da Serman Visualizza il messaggio
    Da quattro mesi una 500L Cross del 2017 che ho preso come seconda vettura in sostituzione di una vetusta Multipla del 2006.
    Vettura che uso essenzialmente come navetta per portare due nipoti in giro per Milano a scuola, palestre ,piscine corsi vari ecc come ogni nonno che si rispetti.
    Vettura solida , comoda , molto ben accessoriata e con finiture di buon livello.
    Il motore fa il suo dovere e il cambio è ottimo. Con queste premesse ho cominciato ad utilizzarla anche per viaggi più lunghi al posto della vettura principale (Rav 4 hybrid 4WD)
    Ovviamente si sente la differenza ma l’impressione ( riportata da altri nel forum) è anche quella di un motore come “tenuto al freno” che potrebbe dare di più.
    Premetto che non mi interessano prestazioni migliori di velocità o accelerazione ma una migliore reattività e quindi guidabilita della vettura che appare un po’ addormentata ai comandi. Ho quindi voluto provare un “ritocchino” della mappatura che ho effettuato presso un meccanico concessionario di una azienda di sw automobilistico.
    Il meccanico è stato onesto premettendo che le variazioni ottenibili su questo tipo di motore erano limitate : dal 7 al 10 % in termini di coppia/potenza.
    In mezza giornata ha effettuato il lavoro.
    Che devo dire : l’effetto si sente ! Sopratutto in termini di prontezza di risposta , non so dire se sia aumentata l’accelerazione sui 100mt o la velocità massima ( che non mi interessano) ma è sparita quelle pigrizia nel rispondere al pedale sopratutto nelle marce alte dai 2000 giri. Il tutto mi è costato 200€.
    Al momento sono soddisfatto
    Che io sappia lo stesso risultato si ottiene utilizzando un apparecchio che si installa sul pedale dell'acceleratore senza modificare la mappatura originale, con risultati soddisfacenti in termini di ripresa .

  3. #3

    Con noi dal 15/05/2024
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     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
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    Il meccanico ha installato anche quel dispositivo su altre vetture ma a parte modificare la curva di risposta del pedale non dà nessun vantaggio in termini di prestazioni. Secondo lui quel 10% di incremento dato dalla rimappatura è quello che basta per irrobustire la coppia nella fascia 2000/3000 giri che è quella critica per quel motore.
    E comunque dato che il kit per il pedale costa la stessa cifra di una rimappatura ho preferito spenderla per qualche Cv reale in più piuttosto che per avere un effetto solo virtuale.
    Poi ognuno fa le sue scelte

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
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    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

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    Quote Originariamente inviata da Serman Visualizza il messaggio
    Il meccanico ha installato anche quel dispositivo su altre vetture ma a parte modificare la curva di risposta del pedale non dà nessun vantaggio in termini di prestazioni. Secondo lui quel 10% di incremento dato dalla rimappatura è quello che basta per irrobustire la coppia nella fascia 2000/3000 giri che è quella critica per quel motore.
    E comunque dato che il kit per il pedale costa la stessa cifra di una rimappatura ho preferito spenderla per qualche Cv reale in più piuttosto che per avere un effetto solo virtuale.
    Poi ognuno fa le sue scelte
    Facci sapere per i consumi.

  5. #5

    Con noi dal 15/05/2024
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     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
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    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Facci sapere per i consumi.
    Questo è più complicato per me perché il mio utilizzo è prevalentemente urbano del tipo stop and go co brevi percorsi in tangenziale. Confesso che il consumo non è nelle mie priorità e quindi non lo controllo mai, però da quello che mi dice il computer mi pare di non vedere variazioni significative tra prima e dopo l’intervento. Di solito azzero il parziale ad ogni pieno che faccio a 400/500 km è il consumo medio si attesta sui 7,5-8 lt /100 km come prima.
    Quello che si nota di più è il comportamento nelle riprese autostradali da 80/90 km/h dove prima ci voleva molta pazienza per vedere il contagiri salire mentre ora vedo una bella progressione che rende i sorpassi molto piu veloci.
    Insomma ora sembra una vettura normale e non un veicolo da economy run.
    Volendo in qualche occasione ci si potrebbe permettere anche una guida “brillante” ovviamente sempre nei limiti di una vettura con pesi e ingombri importanti.
    A me va bene così

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