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Discussione: Rumore ferraglia… cinghia?

  1. #1
    L'avatar di Fabio1686

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    Predefinito Rumore ferraglia… cinghia?

    Ciao ragazzi, che dite si tratta della cinghia? Cuscinetto?
    https://files.fm/f/uqb6ud33a

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Normalmente la cinghia non dà rumore di ferraglia a differenza della catena. Potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o del compressore per aria condizionata o anche un cuscinetto legato al galoppino. Un bravo meccanico ti risolverà il problema

  3. #3
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    Normalmente la cinghia non dà rumore di ferraglia a differenza della catena. Potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o del compressore per aria condizionata o anche un cuscinetto legato al galoppino. Un bravo meccanico ti risolverà il problema
    Spero davvero tanto che non sia arrivata alla fine la cinghia.. ha 68000km e tra un mese partiamo per un viaggio lungo in Francia. La tua opinione mi da speranza

  4. #4
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    Beh, una cinghia di per sé non costa tutto sto gran che, soprattutto se è quella dei servizi.
    Tanto le cinghie è buona norma non ritensionarle una volta smontate, quindi se si cambia un cuscinetto o un tensionatore comunque va cambiata anche la cinghia.
    (non ho sentito il rumore, perché Safari non mi apre il file, sto solo seguendo il ragionamento di chi mi ha preceduto)
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  5. #5
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    Beh, una cinghia di per s� non costa tutto sto gran che, soprattutto se � quella dei servizi.
    Tanto le cinghie � buona norma non ritensionarle una volta smontate, quindi se si cambia un cuscinetto o un tensionatore comunque va cambiata anche la cinghia.
    (non ho sentito il rumore, perch� Safari non mi apre il file, sto solo seguendo il ragionamento di chi mi ha preceduto)
    Prova a vedere questo che dovrebbe aprirtelo, almeno ti fai un�idea pi� dettagliata:
    https://youtube.com/shorts/MoBRoKSGphY?feature=share

  6. #6
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    Mmmmm... non saprei, secondo me andrebbe sentito dal vivo, registrato mi dice poco.
    Ma cambia di frequenza o intensità con il variare del numero di giri? Lo senti solo da fermo?
    Lo si sente più forte da un lato del motore?
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  7. #7
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    Mmmmm... non saprei, secondo me andrebbe sentito dal vivo, registrato mi dice poco.
    Ma cambia di frequenza o intensità con il variare del numero di giri? Lo senti solo da fermo?
    Lo si sente più forte da un lato del motore?
    Quando sono su di giri non lo sento minimamente. Lo
    Sento forte in 3a quando sono a giri bassi e riparto. Poi superati i 2500 giri va via. In 4a non lo sento neanche a bassi giri. Poi ovviamente lo sento bene da fermo al minimo come nel video. Si sente solo dall’anteriore destro.

  8. #8
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    Anteriore destro inteso lato passeggero, giusto? Non guardando il motore da davanti?
    Perché in quel caso escludi un po' di roba costosa (trasmissione) e mi sa che rimane veramente qualcosa che insiste sulla distribuzione o sui servizi, anche considerando che lo fa da fermo, e comunque è meglio li che altrove, dal punto di vista economico. Se attacchi o stacchi il clima cambia nulla?
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  9. #9
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    Anteriore destro inteso lato passeggero, giusto? Non guardando il motore da davanti?
    Perché in quel caso escludi un po' di roba costosa (trasmissione) e mi sa che rimane veramente qualcosa che insiste sulla distribuzione o sui servizi, anche considerando che lo fa da fermo, e comunque è meglio li che altrove, dal punto di vista economico. Se attacchi o stacchi il clima cambia nulla?
    Si certo intendo lato passeggero. Ho provato con il clima e non cambia nulla, anche se accendo o spengo GPL lo fa uguale. Ho notato che a freddo lo fa molto meno.

  10. #10
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    Boh, a questo punto farei veramente dare un'occhiata alle cinghie e, soprattutto, a ciò che queste trascinano. Altro sinceramente non mi viene in mente, escludendo vibrazioni di qualche lamierato, paracalore, ecc., che però dovrebbe essere facilmente identificabile ad orecchio
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