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Discussione: Problemi parte Hybrida Fiat 500

  1. #1

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    Predefinito Problemi parte Hybrida Fiat 500

    Buongiorno, sono possessore di una Fiat 500 Hybrid di 4 anni. Di recente ho sostituito la batteria originale Fiat con una batteria AGM per start e stop, poiché la precedente, ormai scarica, aveva perso la funzione di ricarica del sistema ibrido e lo start e stop. Dopo la sostituzione, la batteria ha ripreso a funzionare perfettamente, ma dopo circa 15-20 giorni la macchina ha iniziato a non ricaricare più la parte ibrida e a non funzionare lo start e stop. Il problema si verifica quando sono in marcia "non sempre", perché sento un relè che si stacca sotto il sedile e perde le tacche di ricarica, per poi riprenderle dopo circa 10 minuti di marcia.Premetto che la batteria è una 50 Ah superiore alla batteria consigliata dalla Fiat che consiglia EFB. Ho fatto fare un check-up in Fiat e mi hanno detto che il problema è un relè o la scheda della parte ibrida che si trova sotto il sedile. Avrei anche fatto fare l'intervento, ma mi sono sembrati un po’ titubanti sul da farsi, visto che forse è la prima volta che si trovano di fronte a questa situazione. Inoltre, non avevano al momento un'auto sostitutiva e poi mi hanno detto che dovrebbero staccare la centralina del GPL, che ho montato da due anni senza problemi. Data la prospettiva che possano incasinare la centralina, ho desistito dall'intervento.Non mi interessa della parte ibrida avendo il GPL, e la macchina va regolarmente. Anzi, stavo pensando di escludere totalmente la parte ibrida con l'interrutore on/off rosso sotto il sedile del passeggero. Accetto consigli e pareri in merito. Grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Boh, non conosco il sistema, ma alcune considerazioni: AGM è ancora meglio di EFB, così almeno ho inteso io, dunque se non utilizzi, o non vuoi utilizzare, il sistema ibrido, e probabilmente nemmeno lo start&stop, perché vai a gpl (anch'io esludevo lo S&S all'epoca sulla 1.2 a gpl), avrei risparmiato sull'acquisto di una batteria performante.

    Sul fatto di disattivare l'ibrido, ipotizzando si possa fare, concordo in parte: effettivamente per il discorso risparmio, sicuramente è molto limitato non andando a benzina, stesso ragionamento dello S&S, però dal punto di vista performance e, penso, spunto in partenza, ti perdi questo aiutino, per quanto piccolo sia. In ogni caso io la farei mettere a posto per principio, a prescindere dall'utilizzo, lasciandomi la possibilità di scegliere se usarlo o meno (questo interruttore di cui parli). Poi chiaro... se mi chiedono una cifra abnorme per una cosa che so che a prescindere non mi interessa, li devi fare tu le tue valutazioni
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  3. #3

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     Peppegas non è in linea
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    Grazie Pinkus per la risposta, la batteria ho preferito metterla giusta poi la AGM ha durata superiore a quelle al piombo, aldilà della spesa della batteria 125 euro scontata, l'ho messa per non perdere la funzione hibrida perchè avevo letto che quelle al piombo su questi sistemi hanno vita breve. Detto questo ho reperito un pò d'informazioni in rete la batteria hybrida quella sotto il sedile costa dai 350 ai 450 euro più montaggio , la scheda non ho idea.. !! Il contributo dell'ibrido c'è anche se pur minimo, qui devo valutare se il gioco vale la candela , probabilmente c'è il rischio di finire su cifre importanti per aggiustare il tutto.. non vorrei ritrovarmi un conto di 600/700 euro in più rischio anche qualche malfunzionamento al gpl mi hanno detto che devono scollegare l'impianto..!! dello star e stop farei anche a meno purtroppo non è disinseribile se non di volta in volta all'accensione..

  4. #4
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     Pinkus non è in linea
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    Si, infatti quello era il mio ragionamento: se la riparazione ha una cifra umana, anche se di fatto non tieni particolarmente al sistema ibrido, lo farei fare, per avere l'auto funzionante in tutto. Certo che se la spesa inizia a diventare importante, con il rischio aggiuntivo magari di dover ritornare dall'installatore del gpl per fare sistemare eventuali casini (non penso, o almeno... non dovrebbe essere così), allora capisco il dubbio, ed effettivamente penso che anch'io escluderei l'ibrido e andrei con il solo termico.

    PS. per lo S&S, anch'io lo escludevo ogni volta, era diventato un automatismo come mettersi la cintura di sicurezza. Per fortuna sulla L con impianto della casa hanno direttamente evitato di metterlo, a differenza dell'equivalente versione a benzina. Inoltre non so se tu abbia multiecuscan, ma non mi stupirei si potesse escludere da centralina, un po' come per il cicalino delle cinture: è una opzione non prevista "a cruscotto", o comunque che per scelta non si è voluto dare al guidatore, ma in realtà magari esiste la possibilità entrando nei meandri del software
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  5. #5

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    Avevo chiesto in concessionario visto che avevano fatto la stampa delle problematiche di sentire in Fiat su cosa potesse essere "visto che non si parla di una semplice sostituzione delle pasticche dei freni". mi è stato detto che dovevo lasciare la macchina e che non potevano fare una segnalazione a priori ( non contesto le loro politiche aziendali) .. ma ,il problema è il seguente come si fà a far fare un'intervento del genere alla cieca senza neppure avere un preventivo di spesa..?
    Per la prossima auto valuterò l'acquisto di una "Ritmo 75" almeno non ho problemi di hibrido ecc.ecc.

  6. #6
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    Guarda, ho avuto in un passato molto remoto una Ritmo 85 (prima serie): qualche problemino l'ha avuto, più che altro di età, ma in generale andava piuttosto bene, e anche ragionevolmente forte, nonostante venisse da un periodo nel quale la produzione Fiat diciamo che non brillasse molto per la qualità...
    Dunque la Ritmo 75 mi sento di consigliarla
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  7. #7
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    Dovresti farti dare una stampa della diagnosi.

  8. #8

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    Dovresti farti dare una stampa della diagnosi.
    Buongiorno e buona Domenica, cestinata in mia presenza..!!

    Lascio la macchina così, funziona solo a metà... Quando riscontrerò problemi, giro la leva rossa "on-off" situata dietro al sedile posteriore del guidatore per disattivare la parte ibrida. Non mi avventuro in territori inesplorati... Questo sarà un problema che prima o poi si presenterà a tutti con queste auto. Considera che la mia è stata una delle prime messe in commercio con il nuovo motore ibrido e ho all'attivo 150 mila km. Comunque, la diagnosi segnalava un errore relativo alla scheda o qualcosa del genere.

  9. #9
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    Lascio la macchina così, funziona solo a metà... Quando riscontrerò problemi, giro la leva rossa "on-off" situata dietro al sedile posteriore del guidatore per disattivare la parte ibrida. Non mi avventuro in territori inesplorati... Questo sarà un problema che prima o poi si presenterà a tutti con queste auto. Considera che la mia è stata una delle prime messe in commercio con il nuovo motore ibrido e ho all'attivo 150 mila km. Comunque, la diagnosi segnalava un errore relativo alla scheda o qualcosa del genere.
    Se non ti dà spie avaria,lasciala così, perché la scheda della quale parli ho idea che sia un tutto uno con la batteria.
    Comunque....che leva rossa c'è dietro al sedile?
    Io non l ho mai vista.....

  10. #10

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    Se non ti dà spie avaria,lasciala così, perché la scheda della quale parli ho idea che sia un tutto uno con la batteria.
    Comunque....che leva rossa c'è dietro al sedile?
    Io non l ho mai vista.....
    Errore mio , avevo capito male quando mi furono date le spiagazioni all'atto della consegna della vettura , ho controllato è un cavo rosso (+) sotto il sedile passeggero... credo sarà un cavo di massa ..Ho visto che a Roma c'è un centro che ripara queste batterie e schede... ma evito il viaggio... per il momento rimane così....poi se usciranno tutorial di smontaggio ed eventuale riparazione ci metto mano io , eventualmente spedisco batteria + scheda ad un centro specializzato...

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